alternatori sincrono asincrono ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Ciao Buran ,
    Come pensavo la portata è poca per una banki . Per la turgo non ho problemi in ditta abbiamo 5 misure di cucchiai per ruote da 100-150-200-300-400 mm. La condotta è 160mm PEAD lunga 120mt . Ora il collettore è in ferro saldato con le uscite da 3 pollici controllate davalvole a sfera. Comunque non voglio usare riduttori,sai che sono un "esperto" di generatori asincroni . Faro una ruota da 170mm e 3 getti con accoppiamento diretto a motore 1000 giri. Ho la possibilità in questo modo di parzializzare anche se in modo grossolano.
    4 getti sarebbe ancora meglio ma il problema è idraulico :girare intorno alla cassa con collettore da 6" non è cosi semplice . Ho provato anche con tubi flessibili da 90 mm ma è un lavoraccio che non mi piace .
    La soluzione piu elegante e economica è uscire dalle valvole con tubi e curve in PEAD del 75 e andare agli ugelli.
    Quindi per non riempire la casetta della turbina con tubi e curve mi conviene usare meno getti possibili per quella ruota e con quella portata = 3 .Forse ci sarà un o sbilanciamento delle forze di spinta sulla ruota ma l'albero del motore 4Kw 6 poli è 38mm e il cuscinetto di supporto piu che adeguato.
    Ho provato anchio in questo impianto a creare un po di depressione nella cassa una volta,Il condotto di scarico ha 4 metri di dislivello, e funziona . Ho ottenuto 1 mt di depressione e la potenza è salita del 10% .
    Il massimo per questo impianto è una PAT come dicono gli esperti cioè una pompa funzionante da turbina, non ha possibilità di parzializzazione e l'acqua deve essere bella limpida ma potrei recuperare quasi tutto il salto dello scarico.
    Senza esagerare perchè la cavitazione è un brutto mostro ,ma mi piacerebbe provare.
    Anche azzeccare la pompa adatta non è semplice ,da quello che ho letto è possibile un rendimento finale intorno al50%
    Ciao,Sandro
     
    .
42 replies since 28/8/2005, 19:51   14664 views
  Share  
.