Fotovoltaico e applicazioni pratiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ezechiele_2000
     
    .

    User deleted


    Salve, dopo aver letto tutte le disquisizioni su potenze, rendimenti, insolamento e via discorrendo sul fotovoltaico vorrei porre una semplice domanda da profano, ma estremamente pratica. Se mi installo un impianto da 3Kw a Milano riesco in una giornata coperta a far funzionare un ciclo normale di una lavatrice classe A?
    Ammetto che la domanda sia un po' rudimentale, ma e' giusto per capirci.


    Saluti a tutti
     
    .
  2. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ezechiele_2000 @ 26/9/2005, 17:03)
    ...vorrei porre una semplice domanda...un impianto da 3Kw a Milano riesce in una giornata coperta a far funzionare un ciclo normale di una lavatrice classe A?...

    Ciao a tutti smile.gif
    Ciao Ezechiele bentrovato! In qualsiasi caso la puoi far funzionare perchè in grid connection sei sempre collegato alla rete AEM. Se la tua domanda era in funzione dei kwatt prodotti a Milano dai moduli fotovoltaici, calcola che l'irradiazione media per una inclinazione dei pannelli a 15° è 3,817 Kwh/mq/giorno. Ma la media per la tua lavatrice non serve se vuoi rimanere esclusivamente "dentro" la potenza generata dal solare è d'obbligo considerare i mesi più penalizzanti gennaio 1,912 e dicembre 1,560 Kwh/mq/giorno. Gli altri calcoli li lascio a te. Devi vedere quale è il consumo della lavatrice in funzione della frequenza di uso e con quale programma.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Edited by Furio57 - 26/9/2005, 23:36
     
    .
  3. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro Ezechiele2000,
    non tutte le lavatrici hanno uguale comportamento, anche a parita' di potenza.

    Se io dovessi progettare una lavatrice pensandola per l'alimentazione anche da solare, prevederei una tensione di alimentazione molto variabile (esempio: 115 ....230 VAC).
    E' chiaro che il motore deve avere un driver elettronico che ne permetta la variazione di velocita', e che il resistore scalda l'acqua in un tempo maggiore se la tensione e' inferiore.

    Quindi, tecnicamente non sarebbe un grosso problema realizzare una lavatrice che consumi per esempio 1000 W quando c'e' il sole e solo 500 W quando c'e' nuvolo, aumentando il tempo del ciclo in proporzione: un'ora per il lavaggio da 1000 W, due ore e un po' per quello da 500 W.

    Non ho risposto alla tua domanda precisa "va o non va" ma credo di aver chiarito un concetto che a molti non e' chiaro.

    Ciao
    Mario
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Cavolo,certo che hai scelto bene! Hai beccato l'elettrodomestico che ha la punta di consumo maggiore di tutti(la lavatrice),e intendi alimentarla con il dispositivo che eroga meno watt in assoluto (il pannello fotovoltaico)..... P.S. Non converrebbe montarci un timer,e farla accendere dopo le 20:00, pagando l'Enel secondo la tariffa serale/risparmio? Tre kilowatt di pannelli costano una madonna...
     
    .
  5. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    OggettoVolanteIdentificato,
    in questo post si chiedeva se tecnicamente si riusciva o no ad alimentare una lavatrice.
    Non mi sembra bello entrare in una discussione tecnica sul solare e fare pubblicita' all'ENEL!

    Ciao
    Mario
     
    .
  6. Ezechiele_2000
     
    .

    User deleted


    Salve e grazie per le risposte. La mia ipotesi Furio e' piu' radicale, pensavo al funzionamento della lavatrice ( carico 6 kg, sul libretto mi dice 1,2 Kw per ciclo normale a 60gradi) su un impianto stand-alone (spero si dica cosi') considerando anche i sempre maggiori dubbi riguardo al famigerato conto-energia. Dalle risposte tue e di Mariomaggi mi sembra di aver capito che debba comunque avere una batteria da almeno 1,2 kw caricata a solare a causa della variazione di potenza del ciclo di lavaggio (usando una lavatrice "normale" gia' in commercio).
    Per oggetto volante, gia' la utilizzo la sera anche se i miei consumi annuali (sempre secondo Enel...mah) non giustificano la tariffa bi-oraria anche grazie a elettrodomestici classe A, lampade a basso consumo, no stand-by e le altre semplici accortezze che "rallentano" il contatore.
    Ciao.
     
    .
  7. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti smile.gif
    CITAZIONE (Ezechiele_2000 @ 27/9/2005, 10:14)
    ...e le altre semplici accortezze che "rallentano" il contatore...

    Ciao Ezechiele per rallentare il contatore si può installare un piccolo impianto da 100Watt fino a 500-600W con un mini inverter senza conto energia e senza il permesso di nessuno. Funziona! Credimi! Puoi usare anche i pannelli in amorfo.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  8. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro Furio57,

    tu conosci molto meglio di me la materia, quindi se dici
    CITAZIONE
    per rallentare il contatore si può installare un piccolo impianto da 100Watt fino a 500-600W con un mini inverter senza conto energia e senza il permesso di nessuno. Funziona! Credimi! Puoi usare anche i pannelli in amorfo.

    vuol dire che e' legale collegarsi ad un impianto interno, generando energia da utilizzare localmente.
    Se questo punto e' vero, io stesso in tanti mesi di avvicinamento al solare non avevo mai considerato questa ipotesi minimale, ma centinaia di volte piu' efficace del conto energia stesso. Mi spiego: 100 MW di conto energia in Italia significa meno di 2 W a persona. Se installiamo tutti un pannello da 200 W avremo fatto piu' di 100 conti energia! Per chi non ha voglia di fare i conti, la potenza di picco in Italia sarebbe di 10 GW!!!!! Oggi stiamo consumando in Italia circa 40 GW, quindi 10 GW sarebbero ben il 25% !
    Poiche' il silicio cristallino e' in shortage, bisognerebbe realizzare molti chilometri quadrati di amorfo.

    Ciao
    Mario

    Se a qualcuno interssa, sul sito grtn.it c'e' il bollettino delle previsioni di generazione da fonti rinnovabili per l'anno 2003 che verra' rolleyes.gif


     
    .
  9. Ezechiele_2000
     
    .

    User deleted


    Furio, giusto per rimanere nella pratica. Io di giorno non sono in casa e l'unico consumo e' dato dal frigorifero classe A e da 4 ore di purificatore d'aria (60w/h). Il mio problema quindi e' di aver accumulato energia da poter utilizzare la sera quando il consumo aumenta. Quanto potrebbe costare "chiavi in mano" un impianto amorfo da 500w con batteria per accumulo di almeno 300w e quanti metri quadri di pannelli servirebbero? Con il mini inverter, ipotizzando di usare la suddetta lavatrice (1,2Kw) di giorno mi stai dicendo che assorbirebbe i 500w teorici del fotovoltaico e la differenza la pescherebbe dalla rete?
    Grazie e ciao.
     
    .
  10. digilo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    E' un po che penso di farmi un impiantino da 100 - 300 watt ma mi sono sempre chiesto come è possibile integrarlo nell'impianto di casa. La soluzione prospettata da Furio mi sembra la più semplice (anche senza batterie?) ma non capisco alcune cose:Cosa succede qundo consumo meno di quanto eroga l'inverter ? pago la corrente all'enel. Ho un consumo di base di giorno di circa 40 w (antifurto, centralino telefonico, Ups e vari) più il frigorifero da 160w (wattmetro LIDL)che naturalmente non sempre è attivo, e un contratto enel da 6kw con attivata tariffa bioraria, quindi cerco di concentrare i consumi dei vari elettrodomestici nelle ore serali, sabato e domenica.
    (la tariffa bioraria dei 6kw è diversa da qualla dei 3Kw, è attiva la fascia bassa dalle ore 20.00 alle ore 07.00 dal lun al ven e tutto il sabato e domenica)Se uso un soladin 120 e relativo pannello FV e ho il frigo acceso sono a posto ma se il frigo è spento produco più di quello che consumo. Esiste la possibilità di limitare la corrente erogata dal Soladin pari al consumo o di 'spegnerlo' se il consumo è minore ? ( nel frattempo il pannello può ricaricare le eventuali batterie per utilizzare la corrente prodotta di sera / notte )
    Soluzioni ?

    Ciao a tutti
    Livio
     
    .
  11. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (digilo @ 28/9/2005, 11:30)
    ...E' un po che penso di farmi un impiantino da 100 - 300 watt ma mi sono sempre chiesto come è possibile integrarlo nell'impianto di casa. La soluzione prospettata da Furio mi sembra la più semplice (anche senza batterie?) ma non capisco alcune cose:Cosa succede qundo consumo meno di quanto eroga l'inverter ? pago la corrente all'enel...Esiste la possibilità di limitare la corrente erogata dal Soladin pari al consumo o di 'spegnerlo' se il consumo è minore ?

    Ciao a tutti smile.gif
    Ciao Digilo bentrovato!
    Gli inverter "mini" si possono collegare senza nessun permesso, ovviamente devono essere a norme, (sembrano essere tollerati).
    Il soladin 120 non eroga più di 90Watt/h quello che stiamo provando eroga 94 Watt/h, 120 è la potenza massima del modulo fotovoltaico necessaria al Soladin 120 per lavorare al meglio.
    Esistono inverterini un po' più potenti che ovviamente richiedono più moduli fotovoltaici.
    Prediligo l'amorfo per rimanere in ambito "economico" e per ottenere quel "plus" che i cristallini non danno.
    Per quanto riguarda un eventuale esubero di energia non esiste nessun dispositivo limitante. E ' da verificare sui nuovi contatori elettronici se contano come consumati i Kwatt/h ceduti alla rete (verifico appena possibile), per gli altri più vecchi a disco non c'è problema il disco gira solamente in un senso. Per la possibilità di caricare delle batterie la cosa si complica abbastanza, è fattibile, ma i costi salgono.

    Salutoni
    Furio57 smile.gif

    Per eventuali questioni più personali, per favore non scrivete sul forum, ma contattatemi in privato
    Grazie!
     
    .
  12. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariomaggi @ 28/9/2005, 07:53)
    Caro Furio57,

    tu conosci molto meglio di me la materia, quindi se dici
    CITAZIONE
    per rallentare il contatore si può installare un piccolo impianto da 100Watt fino a 500-600W con un mini inverter senza conto energia e senza il permesso di nessuno. Funziona! Credimi! Puoi usare anche i pannelli in amorfo.

    vuol dire che e' legale collegarsi ad un impianto interno, generando energia da utilizzare localmente.
    Se questo punto e' vero, io stesso in tanti mesi di avvicinamento al solare non avevo mai considerato questa ipotesi minimale, ma centinaia di volte piu' efficace del conto energia stesso. Mi spiego: 100 MW di conto energia in Italia significa meno di 2 W a persona. Se installiamo tutti un pannello da 200 W avremo fatto piu' di 100 conti energia! Per chi non ha voglia di fare i conti, la potenza di picco in Italia sarebbe di 10 GW!!!!! Oggi stiamo consumando in Italia circa 40 GW, quindi 10 GW sarebbero ben il 25% !...

    Ciao a tutti smile.gif
    Ciao Mario!
    PAROLE SANTE!!

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Edited by Furio57 - 28/9/2005, 14:24
     
    .
  13. digilo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e grazie delle risposte,

    Era appunto l'idea che mi era balenata, lasciar perdere il contoenergia con la sua burocrazia (è un periodo in cui ho avuto troppo a che fare)
    e installare qualche pannello da 200-300 W giusto èper iniziare, ma se non risolvo il problema del surplus di giorno ...
    L'altra idea che mi è balenata era quella di installare in impianto isolato (inverter più economico) dal resto al quale collegare qualche elettrodomestico, mi piace il frigorifero perchè ha un consumo abbastanza stabile nelle giornate ( a differenza di pc o tv che puo variare da zero a svariate ore nella giornata)e perchè è l'unico che consuma di più d'estate quando i pannelli hanno più ore a disposizione.
    Ma ...
    Se voglio far crescere l'impianto mi ritrovo con un secondo impianto elettrico in casa ...
    e soprattutto non posso non accendere il frigo se piove per una settimana !
    Non esiste un caricabatterie 'furbo' da tenere collegato per entrare in funzione se i pannelli non ce la fanno ?

    Salutoni
    Livio
     
    .
  14. platini1367
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Premetto che sono un principiante in materia.
    Volevo approfondire il funzionamento di un impianto mini grid-connection senza c.energia e scambio sul posto, e valutarne una sua reale convenienza. Con un sistema composto dal Soladin 120 , pannello da 120 Wp orientato in maniera standard in zona Roma, quanti KW/h può produrre ad esempio nell'arco di una giornata soleggiata, oppure nell'arco di un anno.
    Ho letto che può erogare circa 90 W/h , ma in che intervallo di tempo ?
    Vorrei avere inoltre una conferma se il contatore vecchio tipo a disco conta solo la corrente prelevata e non quella immessa.
    Grazie.
     
    .
  15. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (platini1367 @ 3/10/2005, 16:18)
    ...Premetto che sono un principiante in materia. Volevo approfondire il funzionamento di un impianto mini grid-connection senza c.energia e scambio sul posto, e valutarne una sua reale convenienza. Con un sistema composto dal Soladin 120 , pannello da 120 Wp orientato in  maniera standard in zona Roma, quanti KW/h può produrre ad esempio nell'arco di una giornata soleggiata, oppure nell'arco di un anno.
    Ho letto che può erogare circa 90 W/h , ma in che intervallo di tempo ?
    Vorrei avere inoltre una conferma se il contatore vecchio tipo a disco conta solo la corrente prelevata e non quella immessa.

    Ciao Platini1367 bene! sono un sostenitore dei minigrid. Il Soladin120 con un pannello da 120W da 24Volt o due da 60W da 12 in serie, con orientamento ottimale 34° direzione sud dovrebbero erogare circa 150Kw/h/anno.
    Se vuoi rendere la curva di erogazione un po' più piatta perdendo qualcosa d'estate, ma privileggiando i mesi invernali puoi incrementare l' inclinazione a 60° che su un balcone è più facile da installare sempre rimanendo in direzione sud.

    Qui di seguito una tabellina con i valori di inclinazione ottimali per ciascun mese, la media dà appunto 34°. Se ti costruisci un sistema a inclinazione variabile puoi incrementare l'efficienza del tutto o a parità di prestazioni puoi scendere con la potenza del pannello (costa di meno). L'inclinazione varia molto: da 64° a dicembre quasi verticale, a 8° a giugno quasi orizzontale

    Mese____________Angolo inclinazione ottimale
    Gen_____________62°
    Feb_____________ 54°
    Mar_____________ 43°
    Apr_____________ 28°
    Mag_____________14°
    Giu______________8°
    Lug______________12°
    Ago______________24°
    Set______________39°
    Ott______________52°
    Nov_____________60°
    Dic______________64°

    Media anno 34°

    I vecchi contatori a disco contano solamente in una direzione, c'è un blocco meccanico per la rotazione inversa, un amico del forum di vecchia data mi ha detto che i più vecchi contano anche indietro, magnifico! w00t.gif

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Edited by Furio57 - 4/10/2005, 00:44
     
    .
104 replies since 26/9/2005, 16:03   5236 views
  Share  
.