Divagazioni sulla reazione Iorio-Dattilo-Cirillo e la fusione fredda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Altri fattori sono la gravità e le forze di Coriolis; se quanto da me espresso fin’ora a parole semplici confuse e sgrammaticate non sono state sufficienti nel far intendere l’Armando pensiero, con questi altri due fattori, penso che mi perderò del tutto, non sparate dunque sul moderatore, ma uccidete senza pietà il PROVOCATORE!!!


    Spiacente Armando, non mi permetterei mai lo sai wink.gif

    Allora, interessante la descrizione storica sulla termodinamica, sebbene manchi un cenno ad una ed una sola macchina che estragga energia dal nulla, ma lasciamo stare.
    Io personalmente son rimasto affascinato dalla teoria del punto zero, ed in effetti la ricollego alla seconda legge come qualcosa del tipo (spero non sia una bestemmia):

    In un sistema irreversibile ci sono delle perdite, tali perdite aumentano una quantità di nome entropia, che tende a distribuirsi uniformemente (o forse no?) nell'universo, aumentando cosi' quello strato di energia che ritroviamo anche nel condensato di Bose-Eistein, ovvero l'energia di punto zero.

    Sembra bella eh? Allora premesso che del discorso che sto per fare non conosco quasi nulla, vi aiuto un po a darmi prova dell'inefficienza della seconda legge della termodinamica. Remond, te hai sentito una conferenza sul condensato, ed anche Meucci qui può parlare forte, insieme agli altri.
    Ditemi, il condensato, che è quanto di più vicino possa esserci al punto zero, è in grado di tirar fuori una piccola energia da questo punto e liberarla? Se si allora avete frantumato la seconda legge della termodinamica, perchè avete ritrasformato l'entropia in energia utilizzabile.

    Se qualcuno prende il Nobel per questo, chiedo almeno un salutino dagli spalti wink.gif

    Finchè nessuno mi saluta col premio nobel nelle mani, allora spiacente, alzo le spalle e dico che lo zero assoluto non si può raggiungere. Ora spiego il motivo logico. Il nostro universo ha regole...regole che si possono aggirare e regole che sono ferreee. Se la seconda legge della termodinamica sbagliasse e se il condensato potesse estrarre energia, allora questa energia verrebbe estratta da cosa? Meucci diceva che tale energia era legata all'energia quantica stessa. Ora se estraiamo l'energia quantica che succede?

    In ogni caso Ranque non raggiunge lo zero assoluto, dimostrando che non infrange la terza legge e poichè la terza deriva dalla prima e dalla seconda combinate, allora non infrange neanche le prime due.


    Uh una cosa che mi è venuta in mente, i buchi neri. Allora, un buco nero è una massa formata da neutroni giusto? Tutti i neutroni sono troppo vicini, cosi' non possono spingersi fra loro e quindi niente calore...in teoria (anche se sono convintissimo che uan qulche energia di fondo residua esiste, almeno ne sono ocnvinto ad intuito, non do i miei motivi tongue.gif). Mi chiedo, ci sono relazioni con il condensato di Bose-Einstein?

    Edited by Hellblow - 16/10/2005, 16:56
     
    .
123 replies since 13/10/2005, 19:58   6571 views
  Share  
.