Elettrodomestici

con mandata acqua calda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. uomobarba
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    conoscete aziende produttrici di lavatrici con mandata acqua calda??

    per ora sul web ho trrovato solo tre modelli LG ...molto interessanti...ma vorrei avere una panoramica..
    mi potete aiutare smile.gif

    thx a lot

     
    .
  2. zulu64
     
    .

    User deleted


    ohmy.gif Se li trovi posta gli indirizzi grazie.
    Non sei l'unico interessato, e purtroppo anchio non riesco a trovarne.
    Saluti zulu64 wacko.gif
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Credo sia possibile trasformare una lavatrice comune in una con mandata acqua calda.Basta porre un elettrovalvola a 4 vie sui rubinetti calda/fredda,e azionarla tramite la resistenza immersa .In poche parole,anzichè accendersi la resistenza,entrerà l'acqua calda, mentre la pompa di svuotamento lavatrice eliminerà per mezzo minuto la precedente acqua fredda.Appena il termostato è caldo,la resistenza ( e quindi l'elettrovalvola) si spegnerà.
     
    .
  4. uomobarba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zulu64 @ 30/10/2005, 19:11)
    ohmy.gif Se li trovi posta gli indirizzi grazie.
    Non sei l'unico interessato, e purtroppo anchio non riesco a trovarne.
    Saluti zulu64 wacko.gif

    http://it.lge.com/proddivergent.do?categor...=&parentId=0504

    queste tre hanno la doppia mandata

    so poi per certo che la Miele ed latre marche italiane produono lavatrici e lavastoviglie con la doppia mandata ma solo per mercati esteri.

    domani in ufficio mando email a tutti i piu grandi marchi di elettrodomestici italini
    e poi ti faro sapere smile.gif)

    biggrin.gif



    CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 30/10/2005, 19:30)
    Credo sia possibile trasformare una lavatrice comune in una con mandata acqua calda.Basta porre un elettrovalvola a 4 vie sui rubinetti calda/fredda,e azionarla tramite la resistenza immersa .In poche parole,anzichè accendersi la resistenza,entrerà l'acqua calda, mentre la pompa di svuotamento lavatrice eliminerà per mezzo minuto la precedente acqua fredda.Appena il termostato è caldo,la resistenza ( e quindi l'elettrovalvola) si spegnerà.

    urka smile.gif

    sei ferrato sulla tecnica

    hai modo di postare uno schema ed eventuali rimandi a links che contengono i componenti necessari per eseguire la tua proposta
    moltooooo interessante

    grazie biggrin.gif
     
    .
  5. zulu64
     
    .

    User deleted


    happy.gif Ce un errore di fondo nella tua idea, ci avevo pensato anchio.
    Peccato che il contatto della resistenza si ativi solo dopo aver caricato l'acqua, di conseguenza lei carica la fredda e poi la scalda, morale tu non caricherai mai acqua calda, e un problema che mi ero posto anchio.
    La soluzione di norma piu semplice e di mettere un miscelatore manuale sull'ingresso dell'acqua della lavatrice, se devi lavare a 30 gradi la regoli al minimo, se deve lavare a 50 la regoli al massimo, e un po scocciante ma devo ricordarmi di comprare i pezzi, solito discorso e un anno che mi scordo di aquistare il necessario, e non fossi mai andato in negozio, che tetsa ragazzi( vuota) che mi trovo.
    Saluti zulu64 w00t.gif
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Boh,credo che sia sufficiente usare un relè a 220 volt( che spegne la valvola di servizio della lavatrice ,accende la pompa di svuotamento e accende la valvola dell'acqua calda). La valvola acqua calda è posta tra il rubinetto calda,e il tubo di fredda dentro la lavatrice.Non ho schemi nè links adatti,ma credo che anche il piu' sciagurato degli elettricisti sia in grado di attaccare 5 fili alle lavatrici ordinarie.La spesa è sui 15 euro,a grosse linee.La resistenza va scollegata,ovviamente.Il miscelatore è un po' na seccatura,si puo' benissimo usare il termostato dei 40/60/80 gradi per azionare il relè.

    Edited by OggettoVolanteIdentificato - 30/10/2005, 20:04
     
    .
  7. zulu64
     
    .

    User deleted


    smile.gif Confermo la teorica fattibilita della tua idea, sono preocupato per il qualunque eletricista.
    Sono famoso in casa e tra conoscenti e amici perche aggiusto tutto, ma questo una volta, sti accidenti hanno riempito di elettronica anche la lavatrice piu scadente, di conseguenza non e piu possibile fare il tipo di lavoro che intendi tu, non almeno tranquillamente come le lavatrici di una decina di anni fa, tutto compresa la resistenza e collegato a schede, ma potessero andare a fan c....., ora devi chiamare l'assistenza per ogni porcata.
    Comunque voglio aprirla di nuovo e valutare la tua idea, mi hai messo un pensierino e martedi la squarto per controllare se e realizzabile , non ci avevo pensato al sblocca e blocca varie valvole.
    Saluti zulu64 cool.gif
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Si, vero, gli elettricisti a volte si autonominano tali ! biggrin.gif biggrin.gif Se poi aggiungi anche il fatto che un miscelatore te lo vendono a una madonna...ma che c'avrà dentro? Tra l'altro non dura neppure tanto,a casa mia li cambio ogni 2 anni,fra urla di mia madre e occhiate incerte di mio padre.L'elettronica ha incasinato molto,ma credo che per le temperature si faccia sempre ricorso al termostato a pastiglia,è facilmente riconoscibile quando si capotta la lavatrice,argentato con due fili.Se c'è ,si puo' operare rolleyes.gif
     
    .
  9. uomobarba
     
    .

    User deleted


    Ho ricevuto per ora poche risposte dalle grandi case produttrici di elettrodomestici (forse colpa del week end col ponte??? smile.gif)
    cmq rimango per ora dell'idea di acquistare un modello LG a carica dall'altao con lavaggio a micropulsazioni ...consuma pochissimo e lava bene.
    purtroppo mi tocca sostituire la mia attuale fatiscente lavatrice...
    ma il sitema da voi consigliatomi ...credo lo utilizzero con la lavastoviglie .....wink.gif

    grazie grazie
     
    .
  10. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Hi,
    CITAZIONE
    marche italiane produono lavatrici e lavastoviglie con la doppia mandata ma solo per mercati esteri.


    la soluzione piu' sicura e razionale e' quella di acquistare all'estero, se in Italia veniamo considerati sempre un popolo di serie B da chi fa marketing.

    Nessun imprenditore ha voglia di aprire un canale di importazione per lavatrici dotate all'origine dell'ingresso acqua calda? Mi sembra che ci sarebbero un po' di clienti.

    Ciao

    Mario
     
    .
  11. goffredodsd
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    Invece di tanti marchingegni ho collegato due anni fa sia la lavastoviglie che la lavatrice direttamente ed esclusivamente sull'acqua calda.
    Premetto che possiedo un bollitore a temperatura tra 30 °C e 50°C: Sono organizzato così, faccio un carico di energia nel bollitore da 150 litri (se non vi è energia solare utilizzo l'integrazione), quando arriva a 50 ° C faccio il bucato facendo prima circolare per un minuto l'acqua calda nella rete e contemporaneamente accendo la lavastoviglie. Al termine delle operazioni mi resta anche acqua per due tre docce, in particolare essendo un bollitore verticale quando leggi 30 gradi sul termometro vuol dire averne almeno 37 in alto sull'uscita.

    Se è necessario lavare a freddo prima si mette la lavapiatti e poi la lavatrice: il risultato è che le bollette sono fisse a 20euro a bimestre. Una volta abituati il sistema non è particolarmente complesso, mia moglie ha capito subito.
    E' vero che gli elettrodomestici in commercio non permettono modifiche semplici, inoltre sul libretto della lavapiatti REX hanno scritto che non è consigliabile il collegamento sull'acqua calda. Non capisco perchè....
     
    .
  12. amario
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    CITAZIONE
    Invece di tanti marchingegni ho collegato due anni fa sia la lavastoviglie che la lavatrice direttamente ed esclusivamente sull'acqua calda.


    Miscelatore manuale con termometro analogico.
    In basso si intravede la lavatrice.
    Ciao.


    user posted image
     
    .
  13. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amario @ 2/11/2005, 19:36)
    Ciao a tutti,

    CITAZIONE
    Invece di tanti marchingegni ho collegato due anni fa sia la lavastoviglie che la lavatrice direttamente ed esclusivamente sull'acqua calda.


    Miscelatore manuale con termometro analogico.
    In basso si intravede la lavatrice.
    Ciao.


    user posted image

    Ciao a tutti smile.gif
    Grande Amario! Specie la musica dei Pink Floyd.

    Salutoni
    Frio57 biggrin.gif
     
    .
  14. amario
     
    .

    User deleted


    Grazie amico Furio57,

    sai ogni tanto la cambio , dipende dal mio stato d'animo che cambia a secondo del tempo.Se è nuvolo ci metto anche quella dei carristi Tedeschi prima della battaglia delle Ardenne. rolleyes.gif

    Ciao.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Goffredodsd: come fai a dire che un relè e una valvola sono 'tanti marchingegni'?A me sembrano due insulsi dispositivi,semplici da collegare,che non richiedono nessun controllo,come puo' esserlo invece un termometro visivo che adoperi.Valutavo il fatto che tu utilizzi acqua a 50 gradi.Ma le lavatrici arrivano anche a lavaggi di 90gradi,le lavastoviglie idem,per questioni igieno-batteriche e per l'asciugatura delle stoviglie.Usi le resistenze,forse,in accoppiata con l'acqua calda?Purtroppo,a casa mia sarebbe impossibile avviare lavatrice e lavastoviglie assieme,se avessi il pannello solare di cui disponi,il contatore non reggerebbe il carico....presumo tu abbia 4.5 kilowatt,in casa ,no? wink.gif
     
    .
36 replies since 30/10/2005, 13:19   3625 views
  Share  
.