impianto solare termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. uomobarba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 30/10/2005, 21:48)
    Utilizzare i pannelli solari in aiuto al metano è si' conveniente.Anche se ,dovendolo progettare io, collocherei il serbatoio di accumulo dentro casa,in modo tale da non esporlo alle intemperie (vento,e freddo invernale).In questo modo,sebbene sia necessaria una piccola pompa elettrica per muovere l'acqua calda,si puo' accumulare l'energia solare in maniera ottimale.Un boiler di 300 litri,per quanto coibentato bene,tende comunque a dissipare calore,ponendolo dentro casa ci sarebbe almeno un salto termico di 20 gradi rispetto all'aria esterna.Anche se dissipa dentro casa,il calore resta nelle mure domestiche,e non si perde sul tetto. Hai spazio nella mansarda? wink.gif

    uhmm....
    posto per un boiler al coperto ce lo ho wink.gif

    spiegami pero' per favore lo schema della tua ipotesi smile.gif

    insomma il pannello scalda il boiler.... il boiler manda l'acqua calda alla caldaia a metano....la quale la usa per l'acqua sanitaria e i radiatori, aggiustando con la sua accensione l'eventuale temperatura bassa (30/40 gradi contro i 60 necessari [ma superiori a quelli dell'acquedotto intorno ai 10])

    ho ben compreso??

    sarebbe difficile e complesso eseguirlo??
    ci sarebbero caldaie con particolari sistemi nn adatte a tale schema??

    insomma nn vorrei fantasticare ..avendo una caldaia con caratteristiche nn adeguate..
     
    .
10 replies since 30/10/2005, 13:26   804 views
  Share  
.