Quando il giornalista "imbelle"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabiomas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FernandoFast @ 4/11/2005, 08:43)
    Ebbene:

    1. la precisazione è vera ma priva d'interesse: noi non sappiamo come usare l'energia nella forma che il sole ci manda. Potremmo anche dire che "basta" prendere 5 kg di qualunque massa (che so un pietra o un alberello) ed estrarvi l'energia contenuta in esso (Einstein: E=mc2, ricorda?) per soddisfare tutta l'energia che il mondo usa in un anno. Peccato che non sappiamo come fare. Forse in futuro sapremo come usare l'energia dal sole? Può darsi, ma certo non con le turbine eoliche o coi pannelli FV.

    2. non è una precisazione perché è quel che io ho scritto nel mio articolo. L'UE può scrivere tutti i libri bianchi che vuole, o anche di altri colori, se vuole. Il fatto è che la percentuale d'energia che il mondo usa dal sole sta diminuendo negli anni.

    3. purtroppo constato che non le è del tutto chiara la tecnica degli specchi d'Archimede e le loro reali potenzialità e limiti. Impianti con specchi , ove realizzati, sono stati un totale fallimento.

    Cordiali saluti,

    franco battaglia

    Ciao,
    alcuni commenti a quanto detto da Franco Battaglia:

    1)le turbine eoliche sono già economicamente convenienti se messe nelle zone con ventosità adeguata,questo è un dato di fatto,e la loro convenienza aumenta con i progressi tecnologici.
    La tecnologia fotovoltaica ha ottime prospettive di miglioramento,per farsene un'idea ecco un link alle pubblicazioni di uno dei più importanti centri di ricerca del settore:
    http://www.pv.unsw.edu.au/Research/annualreports.asp


    2)la stessa cosa vale per l'energia nucleare,più passa il tempo e più il suo contributo sul totale diminuisce in percentuale.


    3)sarebbe stato bello che Battaglia citasse la fonte della notizia.Forse si riferisce ai progetti che sono stati sviluppati durante l'ultima grande crisi petrolifera,quella di fine anni settanta.Che sono stati abbandonati soprattutto perchè il greggio,dopo pochi anni,è tornato a 10-20 dollari al barile (in quel periodo sono andati molto male anche i conti dell'industria nucleare americana).
    Ora i progetti che si stanno sviluppando nel mondo nel settore solare termodinamico sono molti,basta dare un'occhiata a questo link:

    http://www.pv.unsw.edu.au/Research/annualreports.asp
    Non credo che tutti i centri di ricerca e le aziende coinvolte vogliano buttare i soldi.
    Nelle zone desertiche,alle giuste latitudini,il costo del kwh prodotto che si dovrebbe ottenere da questi nuovi progetti sarà paragonabile a quello prodotto da fonte fossile (3-4 centesimi di dollaro al kwh)
    Per maggiori informazioni:
    http://www.solarpaces.org/index.html
    http://www.nrel.gov/solar/parabolic_trough.html
    http://www.eere.energy.gov/solar/csp.html
    http://www.enea.it/com/solar/index.html

    Ciao
     
    .
135 replies since 31/10/2005, 11:01   4367 views
  Share  
.