Inizio di un'avventura

una casa ecocompatibile solare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Consiglio banale ma non sempre osservato:

    "Valuta bene l'orientazione della casa!"

    Saluti!
     
    .
  2. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti smile.gif
    CITAZIONE (Nove^3 @ 5/11/2005, 09:57)
    Ciao!
    Consiglio banale ma non sempre osservato:

    "Valuta bene l'orientazione della casa!"

    Saluti!

    Ciao Nove^3! Orientazione? blink.gif

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  3. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Orientamento ci sta meglio???
    ....
    Insomma vedi di esporre in maniera appropriata la casa e le sue stanze! In modo da avere luce e calore direttamente dal sole!
    Praticamente e' meglio avere le stanze che si usano di piu' durante il giorno esposte verso sud!
    Altro consiglio puo' essere quello di fare una verranda/serra/portico sul lato sud... ma credo tu l'abbia gia' visto nei vari siti proposti!

    Orientazione o orientamento... questo e' il dilemma?!? huh.gif
     
    .
  4. R99
     
    .

    User deleted


    Altra indicazione è la "casa da 3 l". Il sito è in tedesco ma ci sono alcune cose già in inglese. Prova a vedere - principalmente usano questo isolante per ristrutturazioni di interi quartieri vecchi - comunque..

    http://www.3lh.de/

    Ciao R99
     
    .
  5. khriss75
     
    .

    User deleted


    Volevo dire 2 cose riguardo al riscaldamento a pavimento.
    Lo ha installato da poco mia sorella dopo aver ristrutturato un appartamento.
    Confermo quel che è stato detto, gli impianti attuali non danno più problemi alle gambe. L'acqua circola a massimo 35 gradi! L'installazione deve essere fatta da uno capace. A mia sorella l'ha installato un mio carissimo amico che continuamente deve seguire dei corsi di aggiornamento (dove rilasciano attestati e certificazioni!!!).
    Molto probabilmente sarà il mio amico a farmi l'impianto... l'unica cosa vedo che è molto restio quando parlo di pannelli solari (dicendomi che tanto non risparmierei più di tanto)... credo che non sia attrezzato e competente per questo genere di lavori. Ci parlerò più approfonditamente!
    Ah, con il sistema a pavimento si può anche rinfrescare la casa! Si fa passare acqua fredda. L'unico inconveniente è che bisogna mettere uno o due deumidificatori 8con relative centraline di controllo) perché altrimenti si formerebbe condensa (non ci sarebbe però più il problema dei getti di aria fredda).

    GRAZIE ancora a tutti per i consigli!

    C'è la morosa che è sul divano a sfogliare riviste... mamma mia quante!!!
    Mi dovrei sposare almeno tra 2 anni. Come corrono le donne ;-)

    Ciao!

    Chris
     
    .
  6. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudiomenegatti @ 2/11/2005, 21:24)
    Ciao, se posso darti un consiglio, prendi in esame la possibilità di una casa prefabbricata, a dispetto della tipologia, ci sono sistemi più validi della normale muratura, per esempio pannelli coibentati ed uniti da pilastri gettati negli angoli di giunzione.
    Io ne ho costruita una in Umbria, l'hanno messa in piedi in 10 giorni ed una volta finita era un bunker, sia come robustezza che come isolamento termo acustico.
    Prova a dare un'occhiata a www.rapidcasa.it, se vuoi puoi anche parlarci a mio nome, ci conosciamo molto bene.
    I vantaggi sono molteplici, se vuoi te ne parlo meglio.
    Ciao.

    Ciao Claudio ,
    Quanto hai speso per realizzare una siffatta casa ?

    Maury
     
    .
  7. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    Ciao Claudio ,
    Quanto hai speso per realizzare una siffatta casa ?

    Maury[/QUOTE]
    Ciao Maury,
    quindici anni fa ho speso 75.000.000 per una villetta di 250 m2.
    Il risparmio maggiore è nelle rifiniture, non servono intonaci ma solo uno strato di rasante, il tetto è un monolite con grondaie integrate, le tracce per gli impianti vengono già inserite in fase di realizzazione delle pareti, devi solo infilare i cavi e stendere i tubi.
    E poi ... oltre alla serietà dell'azienda, in 10 giorni "vedi casa" come te la immaginavi!
    Per uno che ha un po' di manualità riesce a terminarsela da solo senza l'utilizzo di attrezzi particolari.

    Ciao.

    Edited by claudiomenegatti - 6/11/2005, 12:20
     
    .
  8. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio della risposta.
    In quanto a licenze edilizie non fanno storie per costruzioni di questo genere non convenzionali ?
    Come ti e' andata la trafila burocratica da presentare al tuo comune ?

    Ma toglimi una curiosita' : si tratta di pareti prefabbricate (in quale materiale ?) che vengono posate e serrate ?

    Maury

    Edited by maurjzjo - 6/11/2005, 13:04
     
    .
  9. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maurjzjo @ 6/11/2005, 12:44)
    Ti ringrazio della risposta.
    In quanto a licenze edilizie non fanno storie per costruzioni di questo genere non convenzionali ?
    Come ti e' andata la trafila burocratica da presentare al tuo comune ?

    Ma toglimi una curiosita' : si tratta di pareti prefabbricate (in quale materiale ?) che vengono posate e serrate ?

    Maury

    La costruzione è considerata al pari di una in muratura, anche se di livello qualitativo molto migliore, per cui deve seguire la trafila delle normali concessioni.
    In sostanza è formata da pannelli innervati di calcestruzzo, con 12 cm di polistirolo all'interno.
    Nei giunti dei pannelli ci sono delle asole che vanno a formare dei pilastri gettati in opera.
    Quando è finita è un bunker, in fatto di resistenza sismica, ma è anche ottima come coibentazione
     
    .
  10. nitc
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    Bellissimo!

    siccome devo ristrutturare una casa, volevo sapere se rivestendo le pareti interne con dei pannelli di sughero che successivamente vanno intonacati, ho risolto per quanto riguarda la dispersione termica?
    Ogni suggerimento è il benvenuto

    Bellissimo!

    ciao
     
    .
  11. khriss75
     
    .

    User deleted


    QUOTE (nitc @ 6/11/2005, 14:57)
    Ciao a tutti

    Bellissimo!

    siccome devo ristrutturare una casa, volevo sapere se rivestendo le pareti interne con dei pannelli di sughero che successivamente vanno intonacati, ho risolto per quanto riguarda la dispersione termica?
    Ogni suggerimento è il benvenuto

    Bellissimo!

    ciao


    Per quel che vuoi fare tu c'è il DEPROM (o DEPRON, non ricordo bene!). E' un derivato del polisitirolo, sono pannelli da 3, 5, o 8mmillimetri. Hanno un altissimo potere isolante. Li dipingi poi come vuoi, come se fosse una normale parete.
    Unico inconveniente è dovuto al fatto che essendo morbidi se premi con l'unghia o qualcosa di appuntito lasci il segno (che in ogni caso puoi stuccare).
    Mio zio era imbianchino ed ho provato anch'io a fare questi lavoretti. Addirittura ci sono pannelli anche da soffitto con varie decorazioni. A casa li ho, non ti so dire quanto possa essere il beneficio perché li ha messi mio padre appena abbiamo preso casa nuova.

    Ciao
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Da quel che mi ricordo,in edilizia il polistirolo è bene non utilizzarlo,in quanto col passare degli anni tende a disgregarsi parecchio,anche se il basso costo dei pannelli potrebbe invogliare chiunque.Anni fa si usava l'eraclit,un tipo di pannello a fibre,leggero e resistente,bello anche a vista.Quanto al sughero,buon isolante e non putrescibile,non son sicurissimo che si possa intonacare sopra....è si' poroso,ma mi da' l'idea che basta dare una spallata al muro per veder saltare i 2 cm. di intonaco a pezzettoni....
     
    .
  13. zulu64
     
    .

    User deleted


    ohmy.gif Avete detto la vostra e ora dico la mia.
    Intanto sono interessato a quei pannelli isolanti per l'interno, mi informero da una bioarchitetta e vediamo.
    Chi ha detto che i pannelli solari non vanno daccordo con un termocamino?
    Quello che scalda l'acqua per intenderci.
    Ho tirato un anno di p.....i ma adesso riesco a fare andare il termocamino e i pannelli in contemporanea, si puo realizzare benissimo a patto di avere il riscaldamento radiante, il trucco di base sta proprio li laugh.gif
    Ok se hai bisogno di sapere come segnati la mia mail, e quando passi alla costruzzione chiamami.
    saluti zulu64 cool.gif
     
    .
  14. StaMé
     
    .

    User deleted


    Per il riscaldamento a pavimento: ormai se installati correttamente non ci sono problemi di affidabilità. Semmai si può discutere sulla sensazione che da il pavimento caldo e le pareti fredde. Da studi effettuati sembra che non sia la situazione ideale. La situazione ideale è quella della parete di 2-3° C di calda dell' aria interna.
    Il fatto più rilevante è il rendimento. Con l' acqua che scorre a 35-40° C si ottengono rendimenti molto bassi. Se riesci a sfruttare il calore dei pannelli è meglio ma come regoli la temperatura ?

    Per l' isolazione delle pareti: d' obbligo. Ormai ci sono pannelli in polietilene che non hanno problemi di durata ( se non esposti all aluce diretta). Mettine almeno 6 cm.
    Il pannelli in sughero sono molto più costosi e meno isolanti. Lo pubblicizzano come più "salutare" ma se poi viene interposto fra 2 murature .... sleep.gif

    Per la lavastoviglie e lavatrice che sfrutta l' acqua calda dei pannelli solari, sono interessato anche io, quindi se avete informazioni dove reperirle , postate !
    wink.gif
     
    .
  15. busybee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FernandoFast @ 5/11/2005, 00:10)
    Questo non è vero, gli impianti a pavimento vanno benissimo anche per il fresco...

    Ciao FernandoFast,

    non sapevo che gli impianti a pavimento fossero impiegati anche per il raffrescamento.

    Sapresti dirmi dove potrei trovare un po' di informazioni a proposito?

    Grazie tongue.gif
    Sara
     
    .
59 replies since 2/11/2005, 11:08   23782 views
  Share  
.