Brown's Gas & C

Oggi la sparo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Quantum Leap
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    un saluto in particolare al caro Sandro con cui non ho contatti da tempo (ciao wink.gif !!!)

    Riguardo le trasmutazioni invece... uhm... non voglio escludere nessuna ipotesi... potrebbe (condizionale) succedere che, analizzando il residuo sul tungsteno generato da una fiamma ad alta temperatura si trovino proprio delle tracce di trasmutazioni... in fondo una fiamma è luminosa proprio perchè gli elettroni, eccitati dal calore della reazione di ossidazione, ritornano al loro stato fondamentale; quindi c'è un meccanismo che coinvolge elettroni e atomi. Addirittura, in parte, si ionizza anche l'aria circostante, quindi potrebbe essere...
    Tuttavia, per quanto ne so personalmente, posso dire che fino ad oggi, analizzando i residui di combustione della fiamma ossiacetilenica (che con i suoi 3000°C è una delle fiamme più calde), non si è trovata traccia di trasmutazioni... fino a prova contraria, nel senso che in realtà non si è mai analizzato questo residuo con questo intento specifico.
    Però, fino a quando non si otterrà un'evidenza sperimentale delle trasmutazioni indotte da fiamma, tutto il meccanismo resta solo un'accattivante ipotesi. Da verificare shifty.gif .

    Per Dareus: le analisi le abbiamo condotte tramite un Sem, microscopio a scansione con annesse microanalisi. L'accesso ad un'attrezzatura del genere è stato possibile grazie all'intervento provvidenziale di amici che lavorano all'università. Le analisi delle soluzioni invece ce le fa un amico conosciuto su questo forum che è titolare di un laboratorio di analisi chimiche. Se non ti faccio nomi è perchè mi è stata chiesta riservatezza.

    Un saluto a Dareus, Elettrorik ecc.
     
    .
24 replies since 7/11/2005, 11:39   3487 views
  Share  
.