quando il giornalista imbelle-2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    Caro Franco,
    ci sono molti fattori da considerare, nelle tue conclusioni, prima di tutto quelllo cha dici vale per il momento, non è certo proponibile come previsione futuristica.
    Il perché è molto semplice, basta voltarsi indietro ed osservare i vari progressi nel campo tecnologico, quello che oggi è basilare, domani può diventare un semplice dettaglio.
    Non ci vuole poi così tanto, ad immaginare che un aereo possa volare, eppure, qualche secolo fa sembrava un’opera del demonio.
    Quindi, io sarei molto cauto a sfornare sentenze.
    C’è ancora da dire che non sempre ciò che si mette in campo come certezza assoluta è basato sulla realtà dei fatti, il più delle volte ci si affida al senso comune, oppure si danno per scontate cose inesistenti solo perché non si riesce a misurarne la grandezza con gli attuali strumenti.
    Un esempio lampante che tu citi, è quello dell’astrologia, che si basa sull’influenza dei pianeti sul carattere delle persone, però non ti ricordi di citare influenze come quelle del sole o della luna, che come ben sai, muovono le maree e influenzano visibilmente la nascita dei neonati e di tutto quanto abbia una genesi in terra.
    Non è semplice, misurare queste grandezze, ma se ne vedono comunque gli effetti.
    Potremmo ancora parlare di omeopatia e potrei dirti che viene utilizzata con successo anche dai veterinari.
    Che dire … effeto placebo anche sugli animali? E lo stesso effetto, anche sulle persone, che sostituisce spesso l’effetto dei medicinali, come lo spieghiamo, come lo misuriamo?!?
    Io credo che sia necessario mettere sempre un punto interogativo su tutto ciò che si costruisce e che si calcola.
    Non sempre 2+2 fa 4, nella pratica.
     
    .
91 replies since 25/11/2005, 11:51   2971 views
  Share  
.