geometria costruttiva parabola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matteom
     
    .

    User deleted


    perchè il sito di hosting è americano, i link che devi incollare sono quelli nelle barre dove di fianco c'è scritto " hotlink for forum (1)" copi quello e lo metti diretto nel posto dove si scrive qui sul forum.
    che tipo di inseguitore devi usare quello con i led o di altri tipi?
    il motore per il movimento in altezza della parabola non si capisce se è tipo pneumatico o muove una barra filettata
    solo per curiosità quanto pesa la tua?
    ciao
     
    .
  2. ludvig
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matteom @ 2/7/2006, 11:05)
    .che tipo di inseguitore devi usare quello con i led o di altri tipi?
    il motore per il movimento in altezza della parabola non si capisce se è tipo pneumatico o muove una barra filettata
    solo per curiosità quanto pesa la tua?
    ciao

    ciao
    riguardo l'inseguimento abbiamo deciso l'utilizzo di un PLC, si scrive così? per la rotazione alba-tramonto che darebbe l'impulso di rotazione di 1° ogni 4 minuti primi e dopo il tramonnto riporterebbe la parabola in posizione di partenza per l'aba successiva, invece x il movimento alto basso il mio amico dice di utilizzare uno schema trovato sul forum.
    i motori che ho utilizzato sono assolutamente di recupero o quasi uno è di un tergi-cristallo d'auto l'altro è
    un attuatore d'apertura per finestre, tutta roba di fortuna sicuramente sovradimensionata rispetto al peso reale del tutto, questo è lo spirito del momento, se le cose prossimamamente proseguissero nel verso giusto,
    allora si dovranno fare calcoli seri anche per altro

    saluti

    ludvig
     
    .
  3. tamerlano
     
    .

    User deleted


    Ragazzi
    se puo essere di aiuto forse c'è un prodotto che opprtunamente sagomato e modellato puo' fare al caso vostro per il discorso delle parabole a specchio .
    fatevi un giro Qui ...
    credo che si presti molto bene... sto aspettando i campioni del materiale per valurare la cosa .
    il primo che sà qualcosa posti !!!!
    ciao
     
    .
  4. matteom
     
    .

    User deleted


    ciao
    stavo pensando ai famosi soli che si vengono a trovare ne fuoco della parabola.ecco i soli si trovano facendo il rapporto tra la superfice della parabola e la superfice esposta ai raggi del sole della caldaia posta nel fuoco?
     
    .
  5. alessio77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ludvig @ 2/7/2006, 22:01)
    riguardo l'inseguimento abbiamo deciso l'utilizzo di un PLC, si scrive così? per la rotazione alba-tramonto che darebbe l'impulso di rotazione di 1° ogni 4 minuti primi e dopo...

    ci potresti dare qualche info in piu sull'aggeggio? (sempre che tu non voglia brevettarlo) :D
     
    .
  6. ludvig
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alessio77 @ 4/10/2006, 11:52)
    potresti dare qualche info in piu sull'aggeggio? (sempre che tu non voglia brevettarlo) :D

    ciao alessio
    non credo ci sia niente da brevettare
    sono tutte cose di comune utilizzo nell' industria ed altro, purtroppo non sono in grado di darti spiegazioni
    tecniche, di sicuro appena avrò tutto funzionante renderò pubblico tutto quanto possibile sperando serva a qualcuno, per ora il lavoro è fermo in attesa del mio "collaboratore" che si trova in giro per il mondo.
    nell'attesa, tempo disponibile permettendo, mi sto cimentando con un concentratore lineare che mi sta dando buoni risultati
    vi farò sapere
    ciao ludvig
     
    .
  7. alessio77
     
    .

    User deleted


    grazie ludving, aspettiamo con ansia qualche risultato, sto pensando di relailizzare anche io una cosa del genere, io sono della provincia di roma, se qualcuno è interessato a collaborare mi contatti
     
    .
  8. attrattore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tamerlano @ 4/9/2006, 21:58)
    Ragazzi
    se puo essere di aiuto forse c'è un prodotto che opprtunamente sagomato e modellato puo' fare al caso vostro per il discorso delle parabole a specchio .
    fatevi un giro Qui ...
    credo che si presti molto bene... sto aspettando i campioni del materiale per valurare la cosa .
    il primo che sà qualcosa posti !!!!
    ciao

    Ciao a tutti!! (primo post)

    Avevo pensato anche io al Dibond.Mirror...

    Quello per esterno lo danno per 10- 15 anni di durata,
    Ha dei limiti nel raggio minimo di piegatura, RMin = 15volte lo spessore.

    Comunque dovrebbe prestarsi per la realizzazione di collettori parabolici lineari.

    Dovrebbe costare meno di un foglio di alluminio brillantato, di spessore tale da avere una discreta consistenza meccanica, ed essere abbastanza leggero.

    Spero che "Tamerlano" ci dia presto qualche dritta su prezzo & minimo ordinabile... image

    Saluti da "Zena"
     
    .
  9. mattiapascal
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti...è molto che vi leggo e solo ora posto per un notizia che mi sembra utile...

    Ho trovato l'informazione mentre cercavo in rete uno schema di un termostato differenziale per far modo che l'acqua nei miei panelli di recupero circolasse effettivamente solo quando la temperatura è effettivamente piu' alta di quella del boiler....
    Un kit di NuovaElettronica.....
    19 euro piu' alimentatore ,ed è meglio reperire la rivista...
    Insomma due relè che intervengono a secondo della differenza frà le due resistenze(NTC con vitone da 2200 ohm) di cui si puo' anche fissare la differenza di valori che fà scattare seconda del caso uno o l'altro relè.....
    Facilissima realizzazione....
    Il bello è che ai due NTC si possono sostituire due fotoresistenze( lo dice l'articolo sulla rivista) e comandare un motore elettrico per la rotazione
    Il cosidetto inseguitore solare.......solo sull asse orrizzontale....mà con un altro circuito analogo si puo' comandare il moto verticale.....
    Insomma ,lavorandoci un po' dovremmo esserci per un inseguitore a basso costo.....
    Saluti da Monterenzio..
     
    .
  10. tamerlano
     
    .

    User deleted


    per chi volesse cimentarsi nella costruzione di una parabola solare , puo' trovare aiuto Qui per il materiale riflettente .
     
    .
  11. lfgrandimpianti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francescomat @ 1/12/2005, 09:56)
    CITAZIONE (ludvig @ 30/11/2005, 19:33)

    Ciao.
    Premesso che non sono un esperto, cerco di allegarti un programmino che calcola automaticamente le misure delle parabole.
    Ti suggerisco il sito solar cooking org, dove troverai innumerevoli metodi per costruire parabole efficienti.

    Buon lavoro e facci sapere.

    Confermo anche io... il programma non si apre, hai il link oppure una altra copia?
     
    .
85 replies since 30/11/2005, 19:33   10133 views
  Share  
.