Atteggiamenti, Strumenti, Metodi nostri NEMICI

Facciamo la lista dei NEMICI della sostenibilità ambientale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Salve, di tanto in tanto partecipo a questa discussione, cercando di esprimere il mio pensiero.

    Personalmente sono sempre stato contrario al nucleare, ad esclusione di particolari casi come l'alimentazione dei satelliti da esplorazione, e tutto quello in genere per cui non esiste altra scelta.
    Ci ritroviamo oggi con gruppi di ricercatori che portano avanti tecnologie allo scopo di rivoluzionare il nostro concetto di energia. Fotovoltaico ad alto rendimento, celle peltier ad altissimo rendimento, materiali di nuova concezione, ecc...

    Ad esempio quanto calore dissipa un motore a gasolio?

    Io credo che la combinazione di una buona progettazione dei sistemi che fanno uso di energia (dalle case ai propulsori) unita a tecnologie di recupero come celle termoelettriche (effetto Seebeck) ad alto rendimento possano veramente cambiarci la vita.
    Un primo passo in ogni caso deve essere politico. Lo stato deve dare un impulso prima che alla ricerca, alla sensibilita' dei cittadini. E' importante che ciascuno di noi capisca che e' possibile attuare una politica di risparmio energetico. Se nella mia casa un impianto fotovoltaico combinato con uno termico mi permette di risparmiare l'80% di energia, quell'80% e' energia che si ritrova in piu' l'industria. Immaginare industrie pesanti che lavorano con l'energia solare e' assurdo, ma se riflettiamo sul fatto che le abitazioni e le strutture pubbliche incidono in modo massiccio sul consumo energetico, forse un risparmio energetico pianificato per tali strutture renderebbe sufficienti gli impianti di produzione energetica attuali, con evidente risparmio a lungo tempo persino sugli stessi impianti dell'ENEL (che deve tener funzionanti meno impianti, possibilmente idroelettrici o di altra natura).
    Io fondamentalmente sono un programmatore (Ing Informatica) ma credo che l'energia possa esser vista come le risorse di un calcolatore.
    In un calcolatore che mette a disposizione risorse il sistema operativo si occupa di assegnare tali risorse e gestirle. Piu' il sistema operativo e' fatto bene meno sono gli sprechi di risorse. Esistono dei limiti all'a gestione, ma esistono anche i casi peggiori. Noi al momento siamo nel caso peggiore.

    E' ora che si pianifichi una linea efficace da seguire in ambito di gestione dell'energia. Non siamo ancora in situazioni cosi' gravi da avere come unica scelta il nuke, o almeno non come scelta universale. Certo questo comporta qualche sacrificio, ma credo che la situazione in cui ci troviamo sia un buon incentivo.

    Saluti...
     
    .
627 replies since 23/12/2005, 11:18   15354 views
  Share  
.