Atteggiamenti, Strumenti, Metodi nostri NEMICI

Facciamo la lista dei NEMICI della sostenibilità ambientale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hellblow @ 23/5/2006, 15:23)
    .... Io dico che forse chi si occupa di scienza dovrebbe occuparsi solo di scienza, e chi si occupa di politica dovrebbe fornire a chi si occupa di scienza gli strumenti per rendere le ricerche quanto piu' veloci possibile. Noi siamo quello che lasciamo. Se lasciamo soldi siamo stati solo dei Paperon de Paperoni che muoiono lasciando carta straccia. Se lasciamo tecnologia per i nostri figli siamo stati quelli che davvero li hanno aiutati a vivere meglio. ....

    Ciao a tutti,
    e scusate se piombo qui 'a gamba tesa' dopo mesi si silenzio...

    Mi riallaccio ai discorsi di Hellblow, per continuare il suo discorso legato al ruolo di politici ed uomini di scienza....
    Il timore, che ho sempre avuto, che le poche tecnologie promettenti sulle quali varrebbe davvero la pena di investire siano in realtà intenzionalmente snobbate, è diventato per me una triste verità.
    A Natale scorso scrissi qualche post di critica al Prof. Battaglia in merito al suo (a mio giudizio) eccessivo fervore nel descrivere la cantonata di Prodi che s'illudeva di risolvere con le rinnovabili (in particolare il fotovoltaico) i problemi energetici del Paese.
    Io volli fargli notare che il suo messaggio, specie per i non addetti ai lavori, era posto in maniera da essere interpretato come una denigrazione della tecnologia solare e dell'iniziativa COnto Energia in genere, ecc...

    Da lì, non so nemmeno io come, arrivammo a parlare di Fusione Fredda, ed egli MI SPARO' A BRUCIAPELO la sua sentenza: "la Fusione fredda è un colossale granchio". Allora gli promisi, in una specie di seria 'sfida', che avrei lavorato per rilevare dei dati in prima persona, in quanto quelli in mio possesso, benchè li giudicassi più che affidabili, non mi avrebbero soddisfatto. Egli mi controffrì la sua disponibilità a mettermi in contatto con un Prof. suo conoscente che ci lavorò all'epoca di F. - Pons.

    Ebbene, caro Prof. Battaglia, credo che quel giorno sia arrivato. Oggi ho in mano almeno 4 diversi test documentati, eseguiti da me in prima persona e da altri che ho 'supervisionato' che dicono tutti la stessa cosa.
    C'è qualcosa, nella tecnologia della Elettrolisi con scarica a bagliore, che molti chiamano Glow Discharge Plasma Electrolisys, Fusione Fredda elettrolitica, Cella Iorio-Cirillo, Cella Mizuno-Omhori, Charge Cluster, e chi più ne ha più ne metta, ma STA DI FATTO CHE IMMETTENDO 100 in ingresso NE ESCE 120-150 in calore. Certo, è altra roba rispetto alla Fusione Fredda in Deuterio e Palladio di Fleishmann-Pons, forse non è nemmeno fusione, ma.... Ora io mi aspetterei che la scienza accademica si debba buttare a pesce in questi fenomeni, perchè le potenzialità sono, almeno in apparenza, moooooolto interessanti, non trovate? Inoltre, se ci è arrivato il sottoscritto che ha realizzato il tutto con 200€ di budget e diverse serate dopocena, di certo un esperimentino veloce-veloce di computo calorimetrico è ben certamente alla portata di uno scienziato! Voglio dire, non sarebbe difficile determinare se si tratti di bufala o meno!

    Ebbene, siccome in questi mesi ho anche indagato molto sull'aspetto 'informazione' che orbita intorno alla famigerata "Fusione Fredda" (con tutto ciò che con questa parola ciascuno voglia intendere), ho scoperto che la realtà è ESATTAMENTE L'OPPOSTO. Ovvero, le voci che parlano di insabbiamenti e di 'schivazioni' degli scienziati su tutto ciò che ha a che fare con tale termine, sono UNA TRISTE REALTA'.

    Qualche esempio, perchè mi piace esprimere opinioni, ma ADORO riportare dati di fatto:

    - Sul sito dell'CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche e/o dell'ENEA Ente Nazionale per le Energie Alternative NON C'E' TRACCIA nè di Fusione Fredda nè di alcunchè abbia una qualche relazione con essa; poi però trovo un link abbandonato (dall'ENEA, ma per fortuna molto presente in Rete) che porta a questa pagina, dove il Prof Del Giudice e la sua equipe dichiarano che nel 2002 hanno dovuto abbandonare l'attività per taglio dei fondi, DOPO AVER DIMOSTRATO la presenza di He4 (e quindi il processo VERO DI FUSIONE di 2 nuclei di Deuterio) in una cella Fleishmann-Pons che hanno replicato sistematicamente per decine di volte. :o:

    - Sul sito dell'INFN Istituto Nazionale Fisica Nucleare NON C'E' TRACCIA nè di Fusione Fredda nè di alcunchè abbia una qualche relazione con essa; però poi scopro che dentro il sito, rovistando tra i link 'morti' ci sono alcuni PDF che rappresentano le relazioni interne che alcuni scienziati hanno redatto per illustrare i risultati conseguiti da un anno di lavoro (2005) e per proporre budget di spesa per l'anno 2006; beh, guarda un po' che ti ritrovo tra gli argomenti su cui sta lavorando un certo Prof. Scaramuzzi? "CGBT: Caricamento Gassoso a Bassa temperatura" Beh? Che c'entra, direte voi... Seconda pagina: "Caricamento di idrogeno o deuterio in fase Gassosa su palladio a Bassa Temperatura." Ora è più chiaro? Esatto. E' il famoso "caricamento" che serve per la Fleishman-Pons! :o:

    - A Grottammare, dove ho conosciuto molta gente, mi è capitato di parlare con un ragazzo aspirante giornalista evidentemente alquanto 'controcorrente' che mi diceva, scandalizzato, che al corso di giornalismo gli è stato fatto un 'indottrinamento specifico' a riguardo, dicendo testualmente: "guardatevi da quelli della Fusione Fredda, perchè è tutta una bufala..." Beh, mi è venuto subito in mente il "colossale granchio" del caro Battaglia.. :o:

    - Visitando il sito della ICCF12 'inciampo' in un documento la cui prima pagina è:
    image
    ... notare i partecipanti e il logo in basso a destra... ancora l'ENEA. E non è certo l'unico! A quella conferenza han partecipato tantissimi istituti di ricerca, privati e non, che stanno lavorando sull'argomento e NON più per determinare SE E' BUFALA o meno, ma per capire come avviene e/o come ingegnerizzare i processi. :o:

    - Poi, inizio a collegare qualche 'tassello' sparso quà e là e capisco che forse esiste anche UNA PRIMA APPLICAZIONE REALE della Fusione Fredda, ma è sotto pseudonimo: "Uranio impovertito". No, non sono ubriaco. Sotto la scusa dell'alta densità dell'Uranio, necessaria per aumentare il potere penetrante nei mezzi corazzati, si cela un'arma molto più potente e distruttiva. Oggi, dopo tutto il casino dell'Uranio impoverito dei balcani, è già stata 'aggiornata' si chiama isomero nucleare dell'Hafnio-m181. Roy Virgilio lo scriveva l'estate scorsa: Link Articolo.

    Insomma, ma come, da un lato MI SI DICE CHE E' BUFALA, e dall'altro CI SI LAVORA sotto, sotto, di nascosto, evitando accuratamente di chiamarla col suo nome! :sick:

    A questo punto avrete capito che potrei scrivere chilometri e chilometri di post, documentando tutto, citando fonti, e mantenendo tutto il rigore possibile, ma ho paura che CHI NON VORRA' CAPIRE continuerà a farlo.

    Certo, ora CARO PROF BATTAGLIA, Le ri-domando: le interessa ancora il materiale che ho raccolto?
    Sa, non si tratta più di 4 stronzatine di un pivello che ha tempo da perdere... qui la patata bollente scotta sul serio!

    Il rischio è che Lei debba fare una scelta:
    l'integrità morale, che La porterebbe a scrivere un articolo tra QUESTI con un titolo del tipo "Forse la soluzione dell'Energia esiste, ma chi ha il potere non la vuole.";
    oppure Lei potrà optare per salvaguardarsi la carriera, il suo lavoro, la posizione, penserà alla sua famiglia, a tante cose. E nessuno la biasimerà, quando tornerà a dire, nonostante questo, "la fusione fredda è un colossale granchio" (senza peraltro aver mai fatto alcuno sforzo in prima persona per determinarlo).

    Spero di non essere stato troppo provocatorio, ma le assicuro che sto male. Anzi, STIAMO male, perchè ho scoperto che quelli come me che hanno voglia di vederci chiaro stanno aumentando. A vista d'occhio. Nemmeno 2 mesi fa ho aperto un sito, per scrivere 'ste cose, giusto per non mischiare le mie questioni private con il sito aziendale.
    In 50giorni ha fatto 1500 visite. Da solo. Io non ho fatto alcuna propaganda, se non il link in firma ai miei post. La gente incomincia a voler affrontare davvero il problema dell'energia. La Fusione Calda è lontana, molto lontana, sappiamo a malapena dove costruire il reattore, pronto (forse) nel 2018. Il primo prototipo. Figurarsi una rete di centrali.
    La Fusione Fredda sta MARCENDO in un sotterraneo di Frascati dal 2002! Il perchè lo sappiamo ormai.

    Non so, ma penso che la storia del finto pregiudizio e della bufala da sola non reggerà ancora molto... Credo che dovranno (o dovrete!?) inventarvi qualcosa di più che uno scandalo calcistico....

    NO! UN ALTRA GUERRA NO! Per carità... :cry: Ok, mi arrendo. La Fusione Fredda non esiste! :cry:

    Edited by ElettroRik - 23/5/2006, 22:22
     
    .
627 replies since 23/12/2005, 11:18   15354 views
  Share  
.