Indipendenza Energetica Possibile

col Solare Termodinamico ed altre fonti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/a...are/solare.html

    Pare che uno studio serio eseguito dai Tedeschi, ormai esperti in campo solare, sostenga che l'intera europa potrebbe raggiungere l'autonomia energetica usando SOLO rinnovabili.

    Interessante. Mi sembra già di sentire Battaglia (intendo cognome, non sostantivo).....
     
    .
  2. solarmax
     
    .

    User deleted


    Moolto interessante, ma la prima perplessità che mi salta all'occhio è questa: l'Europa non sarebbe però sempre in qualche modo troppo dipendente da quel serbatoio di energia, posto poi nelle zone già instabili politicamente ?

    Sicuramente, accordi economici, il coinvolgimento diretto di questi paesi ed il fatto stesso che impianti simili potrebbero far crescere l'economia di quelle zone in modo significativo, porterebbe ad una stabilizzazione degli attuali problemi, ammesso però che non arrivino i prepotenti di turno a rompere l'equilibrio (dopo le 7 sorelle cosa nasceranno ? Gli 8 fratellini ?).

    Saluti

    Massimo
     
    .
  3. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (solarmax @ 29/11/2006, 18:47)
    Moolto interessante, ma la prima perplessità che mi salta all'occhio è questa: l'Europa non sarebbe però sempre in qualche modo troppo dipendente da quel serbatoio di energia, posto poi nelle zone già instabili politicamente ?

    E perchè oggi il gas non ci arriva da Algeria e Libia oltre che dalla Russia? Invece penso che un progetto del genere sarebbe un forte fattore di stabilizzazione e sviluppo locale.
    Io comunque non darei per scontato che solo il termoelettrico solare sia utile a questa visione. Anche il fotovoltaico dirà la sua.
     
    .
  4. solarmax
     
    .

    User deleted


    Sono anch'io di questa idea, anzi ad oggi io sono per una produzione di energia tramite FER con impianti medio piccoli e distribuiti in modo capillare sul territorio (...... sono cosciente che così non si risolve il problema energetico a livello mondiale).
    Le mie perplessità sono rivolte più che altro a chi fa scelte ed investimenti in Italia che in ogni caso promuovono "solo" l'attivazione di nuovi canali d'importazione di energia o la costruzioni di centrali tradizionali.
    [Precisazione: la parola "solo" intende la sproporzione di soldi buttati in questa direzione rispetto alle altre strade]

    Negli ultimi anni con la "prima versione" di liberalizzazione dell'energia, abbiamo visto moltissime domande di società private, ben disposte ad investire, ma solo su centrali termoelettriche a turbogas o termovalorizzatori.
    Alla fine qualcuna di queste pare sia riuscita a prendersi anche i soldi destinati per chi invece voleva produrre energia con le FER; per caso qualcuno qui nel forum ne sa qualcosa ... ?

    Nessuno vuole i rigassificatori (non dico quelli con progetti strampalati tipo quello in balia delle onde), neanche noi spezzini che però, per s...a siamo gli unici ad averlo (funzionante). Qualcuno vuole il nucleare, qualcuno le ciclette collegate all'alternatore per i politici (solo per il parlamento, in senato si avrebbero rendimenti troppo bassi), ma in quanti sono già convinti o almeno fiduciosi che le FER possano significativamente dare una svolta ?
    Io lo sono.

    Tornando in tema, esistono già (scusate l'ignoranza in merito) impianti per la produzione di energia che utilizzano il solare termodinamico ?
    In Italia, dove si sono realizzati gli studi più importanti sui superconduttori, ci sono già applicazioni che li utilizzano ?
     
    .
  5. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    QUOTE (solarmax @ 30/11/2006, 14:32)
    Tornando in tema, esistono già (scusate l'ignoranza in merito) impianti per la produzione di energia che utilizzano il solare termodinamico ?
    In Italia, dove si sono realizzati gli studi più importanti sui superconduttori, ci sono già applicazioni che li utilizzano ?

    Non mi risultano impianti produttivi commercialmente. Credo che esistano applicazioni di ricerca di ENEA. Sui superconduttori non saprei, ma non ho chiaro cosa c'entrano.
    Con la liberalizzazione le imprese ovviamente investono dove è commercialmente più conveniente investire. Tutto il segreto sta nel rendere conveniente la produzione da FER convincendo la gente ad accettare il costo maggiore che ne deriva. Si chiama incentivazione tariffaria e lo si fa già per la tariffa di rivendita obbligata per le FER (ora 0,095€/kwh). Lo si fa anche con i certificati verdi e con il conto energia. Già sull'eolico è conveniente senza conto energia.
    Effettivamente una parte importante dei fondi riservati alle FER (quota A3 della bolletta) sono stati dirottati verso alcune produzioni di cogenerazione che poco hanno a he fare con le FER vere. Si spera ora cambi.
    L'incentivo alle FER non è un'elemosina o un favore agli speculatori come qualcuno dice in giro. Infatti è indubbio che con la diffusione e la domanda crescente si arriverà prima o poi a un punto in cui la discesa dei prezzi delle FER incontrerà la crescita continua dei costi da fonte fossile, superandola in convenienza e rendendo inutili gli incentivi.
    A quel punto il passaggio a produzione da FER, si spera diffusa, sarà automatico e imposto dal mercato. Nessun "cartello" di poteri forti potrà opporsi. E' a quello che dobbiamo tendere. :)
     
    .
  6. solarmax
     
    .

    User deleted


    Nota: i superconduttori centrerebbero in quanto una delle loro applicazioni doveva essere quella di trasportare energia con ridottisime perdite (questo è quello che mi avevano detto anni fa in ENEA).

    Grazie comunque per le precisazioni
     
    .
  7. Wechselstrom
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (solarmax @ 30/11/2006, 15:18)
    trasportare energia con ridottisime perdite

    Prima bisogna scoprire materiali superconduttori a temperatura ambiente (mi sembra che ad oggi, 2006, il max che si può fare sia: TC = 138°K a 1 atm)... e con un costo ragionevole.
     
    .
  8. fabiomas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (solarmax @ 30/11/2006, 14:32)
    Tornando in tema, esistono già (scusate l'ignoranza in merito) impianti per la produzione di energia che utilizzano il solare termodinamico ?

    Si esistono,guarda qui e qui
     
    .
  9. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Produzione di impianti per solare termodinamico, in Italia, da parte di

    Turboden che ha iniziato a consegnare 22 anni fa.

    Superconduttori.
    Ci sono potenziali applicazioni in:
    - generatori elettrici ad altissimo rendimento, non solo i conduttori perdono totalmente la resistenza ohmica, ma anche il circuito magnetico diventa molto piu' permeabile, si puo' spingere l'induzione verso i 10 Tesla.
    - conduttori senza perdite ohmiche
    - accumulatori di energia elettrica SMES , per far fronte ai picchi
    Purtroppo si e' ancora abbastanza lontani dalla diffusione, a causa del costo ancora troppo elevato.

    Ciao
    Mario


     
    .
  10. FernandoFast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElettroRik @ 29/11/2006, 18:26)
    http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/a...are/solare.html

    Pare che uno studio serio eseguito dai Tedeschi, ormai esperti in campo solare, sostenga che l'intera europa potrebbe raggiungere l'autonomia energetica usando SOLO rinnovabili.

    Interessante. Mi sembra già di sentire Battaglia (intendo cognome, non sostantivo).....

    Nel 2003 nel TASK n°8 si parla già della cosa, infatti, è stato sviluppato da Kosuke Kurokawa (Tokyo University of Agriculture and Technology) lo studio "Energy from Desert" che potete leggere A QUESTO LINK.

    Lo studio è piuttosto dettagliato e sicuramente quelli di repubblica non ne erano al corrente; i tedeschi sicuramente si.

    Nello studio si fanno interessanti ipotesi per il collegamento della produzione energetica nei deserti e l'agricoltura.

    DATATO quindi il fatto di annuncare adesso questa INCREDIBILE informazione; comunque a battaglia ho fatto avere un link in un passato POST e non ho avuto nessuna risposta al riguardo (come al solito)

    F
     
    .
  11. tersite1
     
    .

    User deleted


    Caro fabiomas
    permettimi di riportare le conclusioni contenute in uno dei siti che hai suggerito
    QUOTE
    La centrale Solar One ha concluso la sua vita facendo registrare un’efficienza media annuale pari all’incirca al 7.5% e la sua versione successiva improved “Solar Two” è arrivata a circa l’8.5%. In circa 10 anni di tentativi si è avuto l’aumento dell’efficienza di circa 1 punto.

    La centrale a specchi di Almeria ha raggiunto con grande difficoltà sulla continuità del funzionamento un'efficienza di circa il 7% e poi l’esperimento è stato interrotto.

    Notevolmente meglio sono andate le cose per le centrali a specchi paraboloidi lineari di Junction Kramer, che hanno fatto registrare efficienze medie intorno al 12%.

    La centrale italiana Eurelios fu chiusa dopo circa 50 ore di funzionamento per la eccessiva frequenza dei guasti e non si è mai conosciuto il dato di efficienza. La centrale Themis francese aveva lo scopo di produrre soltanto calore di processo e non elettricità.

    Non mi pare che sia una grossa prestazione, a livello di un discreto modulo di silicio, con il problema aggiuntivo che l'impianto deve essere enorme.
    Ero un tiepido sostenitore termodinamico, ma questi risultati mi convincono che ancora una volta aveva ragione Battaglia.

    Ciao
    Tersite
     
    .
  12. fabiomas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tersite1 @ 1/12/2006, 21:57)
    Ero un tiepido sostenitore termodinamico, ma questi risultati mi convincono che ancora una volta aveva ragione Battaglia.

    Hai ragione,il nucleare ci salverà!!!!chissenefrega se le miniere non riescono a proddure l'ossido di uranio per soddisfare la domanda,chisseneimporta se è una tecnologia con un EROEI inferiore a 10,chissene se non si sa cosa fare delle scorie,chissene se smantellare le centrali costerà un capitale..........

    Viviamo in uno strano mondo.......

    Ciao e spero sempre che prima o poi capirai quale sia la realtà delle cose.
     
    .
  13. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiomas @ 2/12/2006, 19:50)
    CITAZIONE (tersite1 @ 1/12/2006, 21:57)
    Ero un tiepido sostenitore termodinamico, ma questi risultati mi convincono che ancora una volta aveva ragione Battaglia.

    Hai ragione,il nucleare ci salverà!!!!chissenefrega se le miniere non riescono a proddure l'ossido di uranio per soddisfare la domanda,chisseneimporta se è una tecnologia con un EROEI inferiore a 10,chissene se non si sa cosa fare delle scorie,chissene se smantellare le centrali costerà un capitale..........

    Viviamo in uno strano mondo.......

    Ciao e spero sempre che prima o poi capirai quale sia la realtà delle cose.

    Se uno parte da un pregiudizio consolidato, se guarda la realtà dal buco della serratura, se ogni problema diventa un limite invalicabile, se un sedicente professore gli fornisce false conferme ai suoi pregiudizi ottieni Tersite e Odisseo. Se c'è un rametto in mezzo alla strada torno indietro invece di spostarlo. Qualche volta discutere serve ad aumentare la conoscenza, altre a perdere tempo.
     
    .
  14. odisseo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (snapdozier @ 2/12/2006, 21:54)
    CITAZIONE (fabiomas @ 2/12/2006, 19:50)
    CITAZIONE (tersite1 @ 1/12/2006, 21:57)
    Ero un tiepido sostenitore termodinamico, ma questi risultati mi convincono che ancora una volta aveva ragione Battaglia.

    Hai ragione,il nucleare ci salverà!!!!chissenefrega se le miniere non riescono a proddure l'ossido di uranio per soddisfare la domanda,chisseneimporta se è una tecnologia con un EROEI inferiore a 10,chissene se non si sa cosa fare delle scorie,chissene se smantellare le centrali costerà un capitale..........

    Viviamo in uno strano mondo.......

    Ciao e spero sempre che prima o poi capirai quale sia la realtà delle cose.

    Se uno parte da un pregiudizio consolidato, se guarda la realtà dal buco della serratura, se ogni problema diventa un limite invalicabile, se un sedicente professore gli fornisce false conferme ai suoi pregiudizi ottieni Tersite e Odisseo. Se c'è un rametto in mezzo alla strada torno indietro invece di spostarlo. Qualche volta discutere serve ad aumentare la conoscenza, altre a perdere tempo.

    Grazie caro, hai scordato la terza possibilità, a volte, le discussioni, sono anche propaganda politica, ma questa è un'altra questione

    Torno a chiedere, quanti aerogeneratori da 1 Mw occorrono per sostituire 1 Gw a carbone, petrolio, metano, nucleare, idroelettrico etc etc etc
    In germania stanno cominciando a scoprirlo sulla loro pelle
    http://www.galileo2001.it/materiali/news/0...09_vendryes.pdf

    Odisseo

     
    .
  15. tersite1
     
    .

    User deleted


    Caro Fabiomas
    Non so se ti sei reso conto, ma sei tu ad aver consigliato di leggere un articolo che affossa il solare termodinamico.
    Io mi fido di te.

    Xsnap
    QUOTE
    Se c'è un rametto in mezzo alla strada torno indietro invece di spostarlo

    Bella l'immagine, ma prima di tornare indietro o spostarlo mi piacerebbe sapere quanto è grosso e pesante il ramo. E questo non lo posso sapere con certezza solo sentendo il tuo parere; guardo, esamino e soprattutto aspetto che altri si provino a spostarlo. Lo so che non è il massimo del coraggio, ma personalmente non vincerei nessun premio e allora perchè rischiare il colpo della strega?

    Ciao
    Tersite
     
    .
98 replies since 29/11/2006, 18:26   3470 views
  Share  
.