Filmato : Motore ad acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Ciao ,

    CITAZIONE

    Nella produzione di H con reazione dell' alluminio e acqua credo che la soda caustica è abbastanza indispensabile per accelererare la reazione che presumo sia naturalmente un tantino lenta.


    Si' ma con la soda caustica purtroppo si creano nuovi prodotti , magari anche inquinanti , che non permettono di chiudere un ciclo di produzione dell'idrogeno.


    CITAZIONE

    Comunque mi pare di aver letto che anni or sono la BMW sperimentò questa reazione acqua+alluminio  per produrre idrogeno...  qualcuno sa se è vero e se funzionò?


    Esatto.
    Nel 1981 la BMW testo' un carburatore (inventato da Mr Francois P. Cornish (UK)) che produceva idrogeno a partire da alluminio che a contatto con acqua veniva ricoperto da idrossido di alluminio quest'ultimo ciclicamente asportato da una scarica elettrica.
    Abbiamo traccia di questo brevetto a questo indirizzo http://members.tripod.com/~anon99/water_en...ine/index2.html dove e' addirittura riportata la lettera di risposta della BMW.

    CITAZIONE

    Qualche chimico  conosce l'ordine di grandezza delle  moli in questione ?


    E' riportato nella reazione chimica da me scritta sopra : 2 moli di alluminio piu + 6 moli di acqua danno 2 moli di allumina (idrossido) e 3 moli di idrogeno


    Maury

    Edited by maurjzjo - 18/1/2006, 21:20
     
    .
60 replies since 6/1/2006, 15:27   13844 views
  Share  
.