PANNELLI RISCALDANTI AD INFRAROSSI C

Sistema di riscaldamento ad irraggiamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Archangel @ 4/2/2006, 17:53)
    E' un fatto comunque che se si consumano 400 W di elettricità si avranno 400 W di calore.
    E in fondo qualunque resistenza scalda proprio con gli infrarossi che emette.

    Ciao Archangel a Mariomaggi e a tutti gli interessati,
    in realtà una delle differenze fondamentali di questi sistemi è che 'promettono' (dico promettono perchè per ora non ho ancora verificato di persona che questo corrisponda a una seria verità), di avere un rendimento prossimo al 100% cosa che le lampade al quarzo non sono in grado di fare per una serie di motivi fisici. Inoltre come Mariomaggi ha ben sottolineato il sistema riscalda direttamente i corpi e non l'aria e questo è un vantaggio sotto molti aspetti. E' noto che uno dei fattori che diminuiscono il rendimento globale di un sistema di trasferimento energetico e il numero di trasformazioni e di mezzi che essa, cioè l'energia, dovrà passare prima di arrivare all'obbiettivo; evitare che il calore si diffonda in parte per convezione e SOLO in minima parte per irraggiamento quindi è uno dei motivi per cui questi pannelli si differenziano dai sistemi fino ad ora utilizzati. Inoltre molti studi decretano il riscaldamento per convezione d'aria portatore di molti effetti collaterale alcuni dei quali danneggiano seppur indirettamente la salute (vedi problemi asmatici ecc...).
    Ci sono molti altri motivi per porre attenzione su questa tecnologia e Mariomaggi ha in modo molto interessante sollevato l'aspetto dei materiali utilizzati e del loro impatto ambientale e lo ringrazio perchè questo io non lo sapevo!

    Mi piacerebbe che altri componenti del forum aggiungessero loro contributi, che sarò felice di leggere e che questo argomento non si perdesse come una mera nuova notizia.


    Augusto

    Edited by Spacefinder - 4/2/2006, 19:49
     
    .
69 replies since 3/2/2006, 22:56   42664 views
  Share  
.