PANNELLI RISCALDANTI AD INFRAROSSI C

Sistema di riscaldamento ad irraggiamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariomaggi @ 6/2/2006, 14:12)
    Certamente no! E poi, perche' mettersi in casa terre rare che potrebbero avere delle controindicazioni, quando si puo' avere un effetto migliore usando materiali ecologici e presenti anche in natura in modo diffuso?

    Ciao Mario,
    ma quali sarebbero i materiali presenti in natura e meno costosi? Spiegaci meglio.
    Hai notizie su come confrontare modelli e costruttori per determinarne la loro bonta ed ecologicità?
    E poi in un'impianto composto in misura del 50% da questa tecnologia ci sarebbe la valenza
    economica del risparmio?

    Sia chiaro che il mio tono non è di critica ma si pone come domanda.


    Space
     
    .
  2. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariomaggi @ 6/2/2006, 14:12)
    CITAZIONE
    ha un costo che sfiora i 1000 €. Ok il risparmio, ma valgono davvero la spesa ?

    Certamente no! E poi, perche' mettersi in casa terre rare che potrebbero avere delle controindicazioni, quando si puo' avere un effetto migliore usando materiali ecologici e presenti anche in natura in modo diffuso?

    Concordo con BrightingEyes per il raffreddamento ai polmoni, io infatti consigliavo qui sopra di limitarsi al 50% della potenza necessaria a mezzo infrarossi.

    Ciao
    Mario

    Si infatti ero interessato per l'ufficio dove ho un sistema a pompa di calore ad aria che nelle giornate più fredde e umide pur scaldando l'aria non riesce a togliere del tutto la sensazione di freddo.
    Pensavo anch'io che associare un pannellino a IR potesse aiutare la pompa, aumentare la sensazione di confort e consumare alla fine meno.
    Però non a 1000 eurozzi dry.gif
     
    .
  3. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    allora....ho qualche novità e per chi fosse interessato la voglio condividere quì sul forum.
    Oggi ho partecipato al primo giorno di corso nella società che distribuisce nella mia zona il pannello
    oggetto del mio primo post, chiamasi 'Unico'.
    A parte i bla bla bla sulle tecniche commerciali ecc.. che in questo momento devo essere onesto poco mi interessano, mi hanno dato un'interessante opuscolo che entra un pò più nel dettaglio nella tecnologia di questo pannello e spiega un pò di teoria sui fenomeni di irraggiamento e sugli infrarossi.
    Bene, una cosa interessante che ho scoperto è che la tecnica per costruire questi pannelli non sfrutta l'utilizzo di una resistenza elettrica pura (teorica) per riscaldare il pannello emittente; il pannello è costituito infatti da "materiali nobili incrociati e sovrapposti fusi in una specie di resina portante e racchiusi in due cristalli trattati e temperati in piano".
    Da questo posso supporre che il fenomeno di riscaldamento avviene forse sfruttando la resistenza intriseca di questi materiali oppure, cosa che mi affascina, magari attraverso le correnti parassite generate dalla reattanza capacitiva del pannello sottoposto ad un'alimentazione in frequenza.
    Ma....sono supposizioni è chiaro (magari un pò fantascientifiche), anche se resta il fatto che non utilizzando una tradizionale resistenza questi dal vengono garantiti dal produttore 5 anni sui guasti e 30 anni sul funzionamento!

    Voi che ne dite?


    Space



    Edited by Spacefinder - 7/2/2006, 23:03
     
    .
  4. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro Spacefinder,
    non sono prevenuto contro nessuno, ma - essendo abbastanza scettico sulle overunity e sulle tecnologie che non so spiegarmi - vorrei osservare quanto segue.
    Per generare calore verso un corpo distante, o usi delle radiofrequenze pericolose (tipo forni a microonde), o delle radiofrequenze che scaldano solo il cristallo vicino e creano un forte inquinamento elettromegnetico (hai letto quanti watt?) oppure raggi ultravioletti (sconsigliabili), luce visibile (poco efficiente), raggi infrarossi (consigliabili e universalmente accettati come il miglior modo per scaldare a distanza).

    Ora, puoi mettere anche una lega di platino e oro con cristalli e diamanti e venderlo a 1000 euro, ma questo oggetto si ridurra' a emettere qualcosa che ho citato qui sopra.
    Escludendo microonde e UV (non sarebbe possibile applicare il marchio CE e quindi non sarebbero vendibili in Europa), escudendo la luce visibile (mi sembra di aver capito che il pannello non si illumini), restano gli infrarossi.

    Per trasferire energia sotto forma di infrarossi in modo efficiente, bisogna evitare di interporre materiali che attenuano tra la fonte che genera infrarossi e l'ambiente.

    Se non fossi gia' un vecchietto, io ti darei 50 anni di garanzia su resistenze elettriche che funzionano a soli 100°C, a meta' del prezzo citato !

    Ciao
    Mario

     
    .
  5. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariomaggi @ 8/2/2006, 07:27)
    Caro Spacefinder,
    non sono prevenuto contro nessuno, ma - essendo abbastanza scettico sulle overunity e sulle tecnologie che non so

    Caro Mario,
    sono d'accordo con te sul fatto che non bisogna credere a certe affermazioni prive di fondamento pratico o scientifico e posso solo rispettare la tua esperienza sia di vita che di lavoro, per questo e per il mio carattere di studioso ed indagatore domani mattina ho pianificato una visita all'azienda che ha comprato i diritti di sfruttamento di questo sistema brevettato (a quanto pare in Germania).
    Questa persona a detta dei suoi referenti è un'ingegnere e quindi dovrebbe darmi delle risposte più precise in merito appunto a certi quesiti come:
    -Se il pannello fa uso di elementi resistivi di qualche genere
    -Quali materiali "nobili" usa
    -Perchè si utilizza un cristallo e come questo non interferisce sul rendimento del sistema irradiante...ecc

    Appena ho delle novità sarò lieto di condividerle con te e con tutti gli interessati quì nel forum!!


    Space happy.gif



    Edited by Spacefinder - 8/2/2006, 12:50
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Spacefinder @ 3/2/2006, 22:56)
    Salve ragazzi,
    da un pò di tempo non inserisco post in questo forum, ma cerco di tenermi informato, volevo sottoporvi questo sistema di riscaldamento a prima vista interessante sia dal punto di vista tecnico che come potenziale utilizzo per il risparmio nelle abitazioni e non solo...
    Si tratta di un pannello riscaldatore che emette raggi infrarossi nella banda C (tra i 5 ed i 10 micrometri di lunghezza d'onda)
    questa è la banda più bassa della radiazione infrarossa e quanto pare la maggiore interessata nel fenomeno che permette al sole di riscaldare l'intero pianeta. La banda C riesce a trasferire nella parte superficiale del corpo oltre l'80 % dell'energia radiante ed inoltre rispetto alle altre radiazioni che compongono la luce non visibile non è dannosa, ma anzi sembra che collabori a diversi processi benefici per gli organismi viventi.
    Questo particolare pannello usa un particolare materiale composto da materiali rari mescolati in maniera da emettere, attraversati dall'energia elettrica questi raggi in maniera molto efficente (prossima al 100%) con un consumo che non supera
    i 400W di picco. Ogni pannello è dichiarato capace di mantenere la temperatura ambiente tra i 18 e 20 °C in una stanza di 15 mq alta 2,5 mt con un buon isolamento termico.
    L'azienda produttrice e concessionaria di questo brevetto in Italia si chiama DOBRO PROM e si può trovare all'indirizzo:
    www.dobroprom.it io conosco il distributore nella mia zona, ma immagino che chiamando l'azienda si possa avere altre informazioni anche nel resto dell'Italia.
    La cosa mi è parsa interessante, almeno nella teoria, ma aspetto le vostre opinioni in merito ed eventuali commenti da chi forse già conosce questo sistema.
    Certo che sulla carta promette risparmi anche del 70%!!!!!

    Ciao


    Space

    Space,
    Hai una fotografia od un link per andare a vedere questo misterioso pannello (per me), sembra interessante ma nella descrizione ricorda qualcosa che ho visto recentemente in Giappone.
    Grazie
    MetS
     
    .
  7. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 8/2/2006, 13:16)

    Hai una fotografia od un link per andare a vedere questo misterioso pannello (per me), sembra interessante ma nella descrizione ricorda qualcosa che ho visto recentemente in Giappone.
    Grazie
    MetS

    il link l'ha già indicato spacefinder: www.dobroprom.it
    Ne ho trovato anche altri (www.redwell.it), costano decisamente meno ma il consumo mi pare anche maggiore. Difficile però fare paragoni almeno per me.

    Edited by BrightingEyes - 8/2/2006, 14:04
     
    .
  8. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 8/2/2006, 13:16)
    Space,
    Hai una fotografia od un link per andare a vedere questo misterioso pannello (per me), sembra interessante ma nella descrizione ricorda qualcosa che ho visto recentemente in Giappone.
    Grazie
    MetS

    Ciao,
    ringrazio BrightingEyes per avermi preceduto nel confermarti i link.
    Per quanto rigurda il fatto che tu possa averli visti in Giappone può essere vero visto che loro hanno già sviluppato materiali che emettono con alti rendimenti raggi infrarossi, ma su questo l'esperto quì mi sembra proprio Mariomaggi.
    Comunque alla base di questi sistemi non stanno sempre le stesse tecnologie, anche se vengono proposti come facenti lo stesso lavoro questi pannelli possono essere significativamente differenti.

    Se hai notizie o news tienici aggiornati. wink.gif


    Grazie happy.gif



    Space.
     
    .
  9. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    come promesso vi avrei ragguardato su quello che di più chiaro avrei saputo sul pannello a FIR e così faccio.
    Dopo la visita nell'azienda distributrice e numerose domande sono in grado di darvi le seguenti news:

    -Il pannello in questione è formato da un wafer di elementi nobili (oro, argento..ecc)
    -Il wafer si comporta elettricamente come una resistenza e nello stesso tempo dalla superficie emette infrarossi lunghi
    -Il pannello è protetto da un cristallo in vetro sottile polarizzato e lavorato in piano per evitare fenomeni ottici negativi
    -Il pannello è alimentato in continua e termostatato da una centralina
    -Il pannello è certificato pe essere conforme alle normative CE, sulla sicurezza, emissione elettrosmog, iso9001 e varie altre
    (vedi sito)

    La tecnologia ad infrarossi sembra molto interessante, spero che aprendo questa discussione io abbia fatto un buon servizio
    nel promuovere sistemi "concreti" per iniziare già da ora a ridurre e ottimizzare il consumo energetico!


    Space

    Edited by Spacefinder - 11/2/2006, 16:19
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Spacefinder @ 11/2/2006, 16:17)
    Ciao a tutti,
    come promesso vi avrei ragguardato su quello che di più chiaro avrei saputo sul pannello a FIR e così faccio.
    Dopo la visita nell'azienda distributrice e numerose domande sono in grado di darvi le seguenti news:

    -Il pannello in questione è formato da un wafer di elementi nobili (oro, argento..ecc)
    -Il wafer si comporta elettricamente come una resistenza e nello stesso tempo dalla superficie emette infrarossi lunghi
    -Il pannello è protetto da un cristallo in vetro sottile polarizzato e lavorato in piano per evitare fenomeni ottici negativi
    -Il pannello è alimentato in continua e termostatato da una centralina
    -Il pannello è certificato pe essere conforme alle normative CE, sulla sicurezza, emissione elettrosmog, iso9001 e varie altre
    (vedi sito)

    La tecnologia ad infrarossi sembra molto interessante, spero che aprendo questa discussione io abbia fatto un buon servizio
    nel promuovere sistemi "concreti" per iniziare già da ora a ridurre e ottimizzare il consumo energetico!


    Space

    Grazie Space,
    Sono andato a vedermi il sito, molto interessante ma, come tutto cio' che e' italiano, difetta dell'informazione piu' importante, quanto costa?
    Un valore importante sarebbe stato al mq, ma evidentemente il gioco degli sconti e quindi dei prezzi fittizzi non permette di mostrare a tutti quanto costa veramente dotarsi di un valido prodotto.
    Ho inviato loro un'email chiedendo varie informazioni ed i prezzi.
    L'email mi risulta l'abbiano letta, ho le ricevuta di lettura, ma di risposta nemmeno l'ombra e qui mi viene il sostetto che dietro i trionfalismi informativi la sostanza ancora non c'e'...
    Dimmi tu, hai potuto soppesare con mano o siamo ancora al virtuale?

    MetS biggrin.gif
     
    .
  11. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 11/2/2006, 17:23)
    Dimmi tu, hai potuto soppesare con mano o siamo ancora al virtuale?

    MetS biggrin.gif

    Ciao,
    certo ho visto e toccato con mano, anche se non ho ancora fatto una prova a lungo termine di questo pannello.
    Per i costi, un pannello 60x60 con supporti e regolatore elettronico termostatato costerebbe a listino 1.200,00 Euro + iva.
    In realtà però questo è un prezzo di listino, quindi so per certo che ci sono tutta una serie di tabelle sconti le quali possono abbattere il costo anche del 50%.
    Inoltre trattasi di prezzi per una vendita DIRETTA AL PRIVATO che quindi sono aggravati dalle provvigioni della rete vendita.
    Diverso è il caso di fornitura ad imprese edili o simili per nuovi impianti, o se un giorno il prodotto fosse venduto nella grande distribuzione ed in quantità.

    Comunque se sei davvero interessato dimmelo che ti metto in contatto direttamente con i vertici dell'azienda.

    P.S: NON LAVORO ANCORA PER LORO TRANQUILLI NON STO' FACENDO COMMERCIO SUL FORUM! smile.gif


    Space
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Spacefinder @ 11/2/2006, 17:34)
    QUOTE (MetS-Energie @ 11/2/2006, 17:23)
    Dimmi tu, hai potuto soppesare con mano o siamo ancora al virtuale?

    MetS biggrin.gif

    Ciao,
    certo ho visto e toccato con mano, anche se non ho ancora fatto una prova a lungo termine di questo pannello.
    Per i costi, un pannello 60x60 con supporti e regolatore elettronico termostatato costerebbe a listino 1.200,00 Euro + iva.
    In realtà però questo è un prezzo di listino, quindi so per certo che ci sono tutta una serie di tabelle sconti le quali possono abbattere il costo anche del 50%.
    Inoltre trattasi di prezzi per una vendita DIRETTA AL PRIVATO che quindi sono aggravati dalle provvigioni della rete vendita.
    Diverso è il caso di fornitura ad imprese edili o simili per nuovi impianti, o se un giorno il prodotto fosse venduto nella grande distribuzione ed in quantità.

    Comunque se sei davvero interessato dimmelo che ti metto in contatto direttamente con i vertici dell'azienda.

    P.S: NON LAVORO ANCORA PER LORO TRANQUILLI NON STO' FACENDO COMMERCIO SUL FORUM! smile.gif


    Space

    Ok, mandami una mail a [email protected]
    Questa volta mettici anche il tuo nome
    Ciao
    MetS
     
    .
  13. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    continuo questa discussione con un link:

    http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtop...6fcabd82723e6d0

    Suggeritomi da un'altro nostro compagno di forum il link sopracitato rimanda ad un forum che parla dello stesso argomento, in particolare leggendo i post della discussione l'utente "moltenaus" dice di aver acquistato un pannello di cui non cita la marca, ma leggendo dalle caratteristiche che descrive si tratta proprio al 99% dello stesso di cui parlo io. Potete quindi farvi un'idea del prodotto anche dalle sue considerazioni e dalle obbiezioni buone o cattive che siano.

    Ciao


    Space happy.gif
     
    .
  14. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro spacefinder,
    se vuoi la mia impressione, le parole di moltenaus sono belle e perfette come quelle di un depliant. Penso che sia un diretto interessato.

    Chiarisco un po' a tutti alcune caratteristiche di questi pannelli:
    - scaldano per irraggiamento, il calore esce istantaneamente alla velocita' della luce.
    - se i raggi infrarossi (IR) incontrano un corpo freddo, l'emissione di raggi IR e' massima ed il consumo elettrico e' massimo. Se incontrano un corpo caldo (che a sua volta emette infrarossi) il consumo diminuisce un po'.
    - la bonta' di un pannello da appendere al muro la si vede dalla differenza di emissivita' fra la parte anteriore e quella posteriore. Un ottimo pannello scalda pochissimo il muro e cede il massimo dell'energia vesro l'ambiente da scaldare.
    Il materiale tecnico piu' emissivo di IR in assoluto e' l'alluminio ceramizzato nero, brutto esteticamente ma molto efficace. Poi ci si puo' accontentare di pannelli bianchi o colorati, ma il rendimento e' certamente inferiore (e' una legge fisica, non una trovata pubblicitaria).
    - i pannelli buoni trasmettono poco calore per conduzione verso il muro.
    - i pannelli ben studiati limitano le correnti d'aria calda ascensionali che tendono a raffreddarli, portando il calore in alto dove non serve.
    - se non ne sono dotati, i pannelli resistivi possono essere completati con un varialuce per ridurre il consumo quando non serve la piena potenza.

    Ciao
    Mario
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    stavo dando uno sguardo al pannello,quello da 300 Watt. Mi sembra un po' poco,300 Watt per un ambiente da 55 metri cubi.Specie se all'esterno delle finestre la temperatura si aggira sui 2, 3 gradi.Un pannellino quadrato da 65cm. irradia di sicuro,ma anche le finestre irradiano verso l'esterno,e per di piu' son situate in alto,e quindi dissipano piu' aria calda.A casa mia, ad esempio, la cucina la scaldo a climatizzatore,ma questo ha un energia pari a circa 3600 Watt ,non certo 300 sick.gif
     
    .
69 replies since 3/2/2006, 22:56   42662 views
  Share  
.