Nuova Panda Elettrica

Autonomia 120km

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Amici,

    (nota mod. vedere https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=2623867 )

    la ditta di varese che vende le macchine Panda e Twingo sul mercato italiano, dotate di batterie MES-DEA (Zebra) le vende a 32.000 Euro!!!! .

    Eppure sul sito svizzero www.infovel.ch si parla di 30000 CHF (20000 Euro) !!! e con esso vengono fatte delle analisi economiche interessanti confrontando l'elettrico con i convenzionali.

    Sto cercando di apporfondire l'argomento del differenziale con MES-DEA.

    Quanti di voi prenderebbero la Panda Elettrica o la Twingo in considerazione per un prezzo di 20000 Euro ?

    Saluti

    Andrea

    ------------------------
    ulteriore messaggio di mansoldo, inviato il: 13/2/2007, 15:04

    Mi confermano anche dalla svizzera che adesso siamo sui 32000 Euro, (anche per la Svizzera). Solo in Ticino un pò di sconto per ragioni storiche

    Andrea

    Edited by gattmes - 10/9/2007, 16:23
     
    .
  2. maurizioz
     
    .

    User deleted


    Ma poi con un'auto a batteria posso tranquillamente usare il riscaldamento d'inverno (al condizionatore d'estate posso anche rinunciare), il lunotto termico, circolare sempre coi fari accesi, se piovesse posso accendere i tergicristalli, avere gli alzacristalli e gli specchietti retrovisori elettrici e magari anche servosterzo e servofreno elettrico (in attesa della frenata a recupero di energia) e tutte quelle piccole cose elettriche che abbiamo in macchina e di cui nemmeno ci rendiamo conto tanto son diventate normali!? sperando poi, quando si è a quasi fine carica, di non incontrare anche un piccolo cavalcavia, se no mi tocca far scendere gli eventuali passegeri (tanto quattro posti ci saranno sempre) a spingere.
     
    .
  3. gattmes
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda la Panda (ma il discorso è simile ad esempio anche sulla Prius ibrida) esiste una "batteria" per i servizi, ovvero l'impianto "elettrico" di bordo è "classico" e funzionante a 12V (quindi luci, fari, radio, ecc. tutto "normale"), inoltre è separato da quello di trazione, generalmente a più alta tensione (es. 200-500V).
    Di norma la batteria di servizio è una classica batteria al piombo da 12V, sui 40-60 di Ah (vedi foto)
    image
    La bat. è tenuta "in tampone", ovvero appena .... accesa.. l'auto un convertitore DC/DC provvede a mantenerla carica (tipo 14V) prelevanto energia dal sistema di trazione (batteria e/o motore elettrico).

    Storia diversa per il condizionamento. Qua i watt sono maggiori (parliamo di qualche Kw...). Di norma il condizionamento (vedi Prius) o riscaldamento (vedi Panda) è collegato alla batteria di trazione, quindi funzionante ad alta tensione.
    Per esempio cliccando qua è possibile vedere le caratteristiche dei riscaldatori MES-DEA.
    image
    CITAZIONE
    in attesa della frenata a recupero di energia

    ???? di norma il vantaggio di un veicolo elettrico è proprio nel fatto che è già a recupero di energia in rilascio/frenata.

    Edited by gattmes - 15/2/2007, 15:57
     
    .
  4. maurizioz
     
    .

    User deleted


    La batteria per i servizi sarà anche separata ma se attinge dalle batterie di trazione poco cambia e passando da un convertitore o motore elettrico (motore elettrico?) serve solo a perdere potenza nel trasferimento.
    Riguardo al solo riscaldamento si parla di kw, potenza paragonabile in termini di misura, a quella che serve per la trazione, poi va aggiunto qualche altro kw per il resto.
    Quanto al recupero d'energia in frenata si, è vero, ci sono già, soprattutto sulla carta, ma quanti effettivamente consentono di recuperare davvero i repentini e forti ritoni di energia recuperati dalle normali frenate? (senza aggiugere altro peso al veicolo in supercondensatori e componenti varie di ottimizzazione).
    L'elettrico (ovvero gli accumulatori) sarà valido quando non avrà più un rapporto a sfavore, in termini di peso per energia da cedere, nei confronti della benzina, cioè circa 125 volte più grande. L'impatto ambientale per produrre energia (e muoversi) sarà solo geograficamente spostato dalle città
     
    .
  5. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Ho chiamato MES-DEA.

    Tecnicamente e ambientalmente le performance della Panda con le loro batterie sono ineccepibili e perfettamente compatibili con spostamenti locali.

    Ahimè il prezzo è 32000 Euro in via di aggiornamento.

    Andrea
     
    .
  6. gattmes
     
    .

    User deleted


    (poi cancello)
    I messaggi di 2007 e miei relativi a discussione su inquinamento produzione energia per ZEV sono stati spostati in apposito 3D:
    cliccare qua x link diretto
     
    .
35 replies since 13/2/2006, 15:38   25103 views
  Share  
.