Passive House

progetti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maximum2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lolio @ 19/2/2006, 02:01)
    Be, io ti direi di andare a visitare la Heidi, prodotta da Rubner e disegnata da Matteo Thun. Poi, libri dovrei guardare, ne avevo alcuni. In ogni modo i principi essenziali sono:
    - parete vetrata a sud, in genere sotto ad uno sporto del tetto piuttosto pronunciato (la vetrata risulta così raggiunta dai raggi del sole basso in inverno, mentre quando il sole è alto nel cielo è ombreggiata, altrimenti se fai una specie di veranda devi prevedere tende ombreggianti esterne per l'estate)
    - qualcosa che accumuli il calore (ad esempio, pavimento in cotto o in pietra, parete a nord con all'interno uno spessore di mattoni, visto che la casa è di legno, o altre idee simili)
    - pareti a nord con nessuna o solo poche e piccole finestre (per quanto si possano adottare vetri basso emissivi le finestre rimangono il punto debole dell'involucro edilizio)
    - non lesinare sull'isolamento del tetto e delle pareti

    grazie per le info, ho trovato la casa Heidi, e a mia moglie piace tantissimo a parte un paio di particolari puramente estetici... purtroppo le foto sono piccole :-)

    sapresti indicarmi foto o disegni da cui ricavare misure e disegni costruttivi?
    ... se poi di fosse un pdf con tutti i piani sarebbe perfetto! :-)

    tra l'altro, mi sapresti dire se esiste un sito dove vengono raccolti articoli sulla autocostruzione in generale?


    ciao
    MaX
     
    .
27 replies since 16/2/2006, 14:15   2165 views
  Share  
.