Passive House

progetti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maximum2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lolio @ 19/2/2006, 16:22)
    Non so, prova qui:
    http://www.paea.it/case_passive_phpp.htm

    Per quanto riguarda la Heidi, non penso proprio che si possa fare uguale, si tratterebbe di plagio. Non so come sia regolata la materia in architettura, ma credo che vi sia una sorta di diritto di autore sul progetto originale.

    Ho pensato meglio sul progetto heidi, ma ha un grossissimo difetto: Quelle vetrate enormi, comode, bellissime, e vantaggiose per recuperare energia termica, ma anche un forte richiamo per i ladri, e poco sicure in generale.

    In ogni caso non ho l'intenzione di copiare una casa soggetta a copyrigth, quanto di ispirarmi ad essa.


    Stavo quindi pensando di mettere su tetto della casa dei pannelli solari termici autocostruiti, collegati con una cisterna coibentata con balle di paglia posta sotto la casa. Dalla cisterna parte un tubo in plastica (quelli neri per agricoltura) che serpeggia sottil pavimento di tutta la casa. Una pompa idraulica alimentata con un pannello solare + batteria farį circolare l'acqua calda.
    Per evitare che il pannello solare durante la notte disperda il calore accumulato nella cisterna, viene escuso dal cirquito attaverso tre rubinetti automatici (elettrici, meccanici a timer??)

    Questo d'inverno... in estate invece il pannello solare potrebbe funzionare durante il giorno per scaldare un piccolo boiler sufficente per l'acqua calda, mentre di notte potrebbe servire per raffreddare l'acqua della cisterna sotto la casa la quale raffredda i pavimenti attaverso la serpentina.

    C'č da dire che con uno schema come questo, la pompa dell'acqua dovrebbe costantemente funzionare, quindi sono ancora dubbioso. Come fare ad ottenere una circolazione spontanea?

    Pensate che ci sia qualche cosa migliore?

    La casa che ho intenziona di fare, č una in paglia stile http://www.syncronos.com, ma rinforzata con uno strato da 10 cm di cemento armato all'esterno.

    in questi mesi faró un progettino da sottoporvi.

    Ho intenzione anche di documentare tutto e renderlo disponibile in una pagina web, in modo che possa venire replicato (o adattato) da chiunque.

    ciao,
    MaX

    Edited by maximum2 - 19/2/2006, 21:19
     
    .
27 replies since 16/2/2006, 14:15   2165 views
  Share  
.