Passive House

progetti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Archangel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maximum2 @ 20/2/2006, 23:43)
    la "mia" idea `e quella di fare una intelaiatura in legno per la casa, e con delle balle di fieno tappare le pareti.

    Per ottenere la parete si usano le balle di fieno compresso a mo' di mattoni lego, si mettere da ambo il lati due griglie metalliche collegate tra loro con altri ferri piegati, ma mantenute almeno a 3-5 cm dal fieno con dei distanziatori in legno.

    Poi comprire il tutto con 10 cm di cemento spuzzato con il compressore.
    Si potrebbe anche pensare a dare minore durezza al cemento, nelle pareti interne e prevedere i tubi per l'impianto elettrico e idraulico prima di dare il cemento.

    Praticamente si otterrebbe un sandwich di cemento armato e paglia.

    Credo che il sistema da me pensato sia molto economico e poco o per niente inquinante, per non contare che il fieno è un ottimo isolante naturale e visto lo spessore credo si possa paragonare ad una passive house.

    Ho visto una casa fatta con un sistema simile, solo che al posto del fieno hanno messo del polisterolo ondulato, la casa era antisismica pur non avendo pilastri.
    Ho messo una foto in png... come si chiama questo metodo costruttivo?

    mi devo peró informare sul costo del fieno e l'affitto del compressore per il cemento. rolleyes.gif

    Un altro punto che vorrei affrontare (sempre dal punto di vista della autocostruzione) sono gli aereatori con scambiatore di calore, in modo da recuperare una parte di calore durante il ricambio dell'aria, qualcuno mi potrebbe spiegare come funzionano?

    ciao,
    MaX

    Ottima l'idea delle balle di paglia. Costano poco e si trovano in spessori alti, che isolano meglio.
    Ma perchè le griglie che tengono le balle devono stare distanti ?

    Passino i 10 cm. di cemento, immagino per dare una certa robustezza, perchè di per sè il cemento contribuisce molto poco all'isolamento. Ma sconsiglio di annegarci i tubi, perchè a ogni riparazione dovresti rompere tutto (purtroppo è il sistema usato in Italia, perchè gli italiani hanno gli occhi delicati e non vogliono tubi in vista). Meglio i tubi in vista o, se proprio sembrano brutti, annegare nel cemento dei cunicoli coperti da battiscopa facilmente apribili.

     
    .
27 replies since 16/2/2006, 14:15   2165 views
  Share  
.