Passive House

progetti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maximum2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Archangel @ 21/2/2006, 12:20)
    Ottima l'idea delle balle di paglia. Costano poco e si trovano in spessori alti, che isolano meglio.
    Ma perchè le griglie che tengono le balle devono stare distanti ?

    Passino i 10 cm. di cemento, immagino per dare una certa robustezza, perchè di per sè il cemento contribuisce molto poco all'isolamento. Ma sconsiglio di annegarci i tubi, perchè a ogni riparazione dovresti rompere tutto (purtroppo è il sistema usato in Italia, perchè gli italiani hanno gli occhi delicati e non vogliono tubi in vista). Meglio i tubi in vista o, se proprio sembrano brutti, annegare nel cemento dei cunicoli coperti da battiscopa facilmente apribili.

    Ovviamente l'idea delle balle di fieno non è mia :-) ho solo unito due metodi costruttivi distinti.

    Perchè le griglie che tengono le balle devono stare distanti ?
    perchè deve essere il cemento a tenere le balle di fieno, non la griglia. La rete (o griglia) viene annegata nel cemento in modo da ottenere un buon cemento armato. Se cosí non fosse, con il tempo potrebbe arrugginire indebolendo tutta la struttura.


    ...10 cm troppi? forse, ma credo che sia meglio abbondare. smile.gif per quello che costa il cemento e la sabbia, non vale la pena economizzare.


    l'idea di creare dei cunicoli per i tubi non è male... anzi, visto che nei battiscopa ci sarebbero sempre piccoli ospiti indesiderati, meglio creare una cornice in alto che può servire anche per la illuminazione diffusa oltre che per fare passare tubi e cavi vari.

    che mi dici invece del sistema che ho pensato per i pannelli solari termici?

    ciao
    MaX
     
    .
27 replies since 16/2/2006, 14:15   2165 views
  Share  
.