Passive House

progetti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Archangel
     
    .

    User deleted


    Parli degli aeratori con scambiatore di calore ?
    Sono obbligatori in alcuno paesi scandinavi per evitare sprechi di calore. In pratica sono dei tubi incamiciati in cui passa fra il tubo e la camicia l'aria ambiente calda che dev'essere espulsa per avere il ricambio d'aria necessario, e dentro il tubo l'aria esterna fredda che la deve rimpiazzare. Forse è l'aria esterna che passa nella camicia, ma il risultato è lo stesso: l'aria interna uscente cede i suo calore all'aria esterna che entra, che così non ha bisogno di venire riscaldata.
    Nelle nostre case il ricambio d'aria viene fatto alla buona, attraverso le tenute dei serramenti o dai camini. Da una parte esce l'aria dell'ambiente (in quantità decise a caso, a seconda del vento che tira o altro) e per rimpiazzarla da qualche altra parte, di solito le fessure nei serramenti, entra aria fredda a rimpiazzarla. E la differenza fra il loro contenuto termico è tutto calore da spendere per mantenere la temperatura dell'ambiente.
    Nei paesi scandinavi dove d'inverno fa particolarmente freddo queste perdite di calore sono forti e lo Stato impone addirittura di installare quegli scambiatori di calore (che poi hanno anche il grosso vantaggio di garantire un ricambio d'aria giusto e costante, visto che allora si può sigillare bene i serramenti; da noi se si facesse ci verrebbe subito il mal di testa per mancanza di ricambio dell'aria)
     
    .
27 replies since 16/2/2006, 14:15   2165 views
  Share  
.