Passive House

progetti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcomato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lolio @ 19/2/2006, 02:01)
    ..................... In ogni modo i principi essenziali sono:
    - parete vetrata a sud, in genere sotto ad uno sporto del tetto piuttosto pronunciato (la vetrata risulta così raggiunta dai raggi del sole basso in inverno, mentre quando il sole è alto nel cielo è ombreggiata, altrimenti se fai una specie di veranda devi prevedere tende ombreggianti esterne per l'estate)
    - qualcosa che accumuli il calore (ad esempio, pavimento in cotto o in pietra, parete a nord con all'interno uno spessore di mattoni, visto che la casa è di legno, o altre idee simili)
    - pareti a nord con nessuna o solo poche e piccole finestre (per quanto si possano adottare vetri basso emissivi le finestre rimangono il punto debole dell'involucro edilizio)
    - non lesinare sull'isolamento del tetto e delle pareti

    tongue.gif Bravo... mi hai fatto capire a cosa serviva il tetto sporgente!!!

    Mi premuro di aggiungere:

    -Forma quanto più simile al CUBO, pertanto generalmente su due piani. Infatti è la forma geometrica con il miglior rapporto tra volume interno (abitabile) e superfice esterna (radiante). Oddio...la SFERA sarebbe meglio...ma la vedo dura da arredare! laugh.gif

    -ASSENZA DI PONTI TERMICI: non ci sono travi con tondini metallici ne altro che passa per i solai e fuoriesce dal cappotto... niente "scorciatoie" alla convezione del calore insomma.

    -DOPPIA PORTA D'INGRESSO come nei palloni da tennis... e nonostante le finestre ampie, essendo tutte da un lato è impossibile fare "giro d'aria", anche se le apro per uscire in terrazzo.

    Ma allora l'aria è sempre viziata? NO, anzi la principale genialata (per me) della casa passiva è:

    -AREAZIONE FORZATA con SCAMBIATORE DI CALORE, l'aria che entra passa per un grosso "intercooler aria aria" incrociandosi senza però mischiarsi con quella in uscita.
    Il risultato e che anidride carbonica, vapore, odore di cucina cesso etc vengono continuamente rimpiazzati da aria nuova, ma il calore (o il fresco) che c'è in casa viene ceduto a quest' ultima prima che l'aria viziata venga espulsa!

    Capisci che se in casa hai venti gradi e fuori ce ne sono zero o quaranta, utilizzando questo stratagemma anzichè facendo arieggiare dalle finestre aperte, tirerai un volume di aria in casa che avrà già dieci gradi oppure trenta anzichè le temperature esterne... dimezzando gia così le spese di riscaldamento-condizionatore, anche se la tua casa non fosse propriamente "passiva".

    Se poi tra l'aria che stai per espellere e quella che stai per immettere, dopo lo scambio termico "passivo" ci metti una bella pompa di calore che lavora su un Delta Termico prossimo allo zero...credo che renda parecchio di più!

    Mi chiedo se anche nei grattacieli o comunque negli edifici "sigillati" adottino questo sistema... blink.gif voglio illudermi di si...

    Edited by marcomato - 23/2/2006, 20:38
     
    .
27 replies since 16/2/2006, 14:15   2165 views
  Share  
.