Passive House

progetti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Archangel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomato @ 23/2/2006, 20:27)
    Se poi tra l'aria che stai per espellere e quella che stai per immettere, dopo lo scambio termico "passivo" ci metti una bella pompa di calore che lavora su un Delta Termico prossimo allo zero...credo che renda parecchio di più!
    .

    Eh no. Le portate d'aria in gioco sono piccole e per dare il calore necessario si dovrebbe riscaldare troppo l'aria entrante e raffreddare troppo quella uscente. Ergo, crollo del rendimento della pompa di calore. Meglio prendere i calore dall'aria esterna, che è abbondante, e scaricarlo direttamente nell'ambiente interno.
    Si potrebbe anche aumentare le portate del ricambio d'aria per ridurre i deltat, ma allora avremmo un'altra perdita di calore, perchè quei 5° persi fra l'aria che esce e quella che entra sono una perdita di calore che conviene ridurre al minimo.

    Sulle pompe di calore comunque sono molto diffidente. Costano molto di più di una stufa. Danno problemi pratici: la formazione di ghiaccio sulle serpentine che assorbono calore dall'aria esterna, per cui bisogna avere le serpentine in coppia, di cui una in funzionamento e l'altra in sbrinamento. E alla fine non sono nemmeno convenienti, perchè con 1 kW di energia elettrica si producono, diciam, 3 kW di calore, ma quel kW elettrico costa come i 3 kW fatti con la stufa.
    Le pompe di calore convengono nei climi miti o dove è disponibile una falda d'acqua da cui prendere il calore (anche perché l'acqua ha coefficienti di scambio termico 100 volte superiori a quelli dell'aria, i lche vuol dire superfici di scambio 100 volte più piccole e costose.
     
    .
27 replies since 16/2/2006, 14:15   2165 views
  Share  
.