Passive House

progetti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcomato
     
    .

    User deleted


    Hai ragionissima...in effetti ripensandoci sia la pompa di calore monosplit che ho in ufficio che il "pinguino" che ho a casa (entrambi 11mila btu in raffreddamento) soffiano un bel poco... magari se utilizzassi una corrente d'aria di quella portata per arieggiare il bagno dopo avera fatto la doccia o l'angolo cottura mentre cuocio le verze andrebbe benone... ma a tenerla tutto il tempo mi svuoterebbe tutta l'aria della casa varie volte al giorno... un po' eccessivo.

    E come giustamente noti, per quanto efficente sia lo scambio termico passivo, diciamo che idealmente l'aria in uscita e quella in entrata raggiungano la stessa temperatura, bisogna fare sempre conto che facendo la media dei due valori metà del calore (o del fresco) cambiando l'aria va sprecato...
    Meglio certamente di tutto quanto... ma se svuoti l'aria a manetta per far lavorare la pompa di calore... sei sempre pieno di ossigeno... ma la convenienza va a farsi friggere! smile.gif

    Meglio tenere l'eventuale pompa di calore con lo split dove serve e il modulo esterno protetto e "lambito" dall' aria "reflua" che intiepidisca o raffreschi tutta quella di cui ha bisogno.

    Sono daccordo con tutte le considerazioni riguardanti il paragone con la stufa... consideriamo tuttavia che il tetto della casa passiva propriamente detta dovrebbe essere rivestito da pannelli solari anche fotovoltaici... e quella corrente (gratis) la devi pur usare.

    Inoltre un bel termocamino (in cui ci cuoci anche le castagne e le grigliatine wink.gif ) è bellissimo in inverno e ci scaldi la casa al calar del sole... ma in estate non serve a far tanto fresco...

    Edited by marcomato - 24/2/2006, 17:26
     
    .
  2. Lolio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomato @ 24/2/2006, 17:16)
    Sono daccordo con tutte le considerazioni riguardanti il paragone con la stufa... consideriamo tuttavia che il tetto della casa passiva propriamente detta dovrebbe essere rivestito da pannelli solari anche fotovoltaici... e quella corrente (gratis) la devi pur usare.

    La casa passiva propriamente detta è quella che per sua sola conformazione e struttura riceve energia, la accumula, la trattiene al meglio. I pannelli solari (fv o termici) sono invece forme attive di sfruttamento dell'energia solare. Ovviamente è solo una osservazione di natura concettuale, conviene metterli perché la passività di solito non basta da sola.

    Edited by Lolio - 24/2/2006, 18:34
     
    .
  3. marcomato
     
    .

    User deleted


    probabilmente hai ragione... anzi sicuramente...

    ma credevo che un pannello che assorbe energia fosse passivo pure lui...

    comunque, a prescindere da ciò, in questi progetti non mancano mai, anche perchè la gente che se le fa fare ha una cultura in questo settore e sta gia facendo un investimento che andrà a strapagarsi con il risparmio energetico.

    Se non sono diventato scemo tra l'altro mi par di ricordare che in una le celle fotovoltaiche erano inserite nei vetri delle finestre. Può essere? o ricordo male?

    Edited by marcomato - 24/2/2006, 20:19
     
    .
  4. Archangel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomato @ 24/2/2006, 20:17)
    Se non sono diventato scemo tra l'altro mi par di ricordare che in una le celle fotovoltaiche erano inserite nei vetri delle finestre. Può essere? o ricordo male?

    Anch'io ricordo di avere letto di celle FV trasparenti che si possono usare nelle finestre senza schermare la luce, ma non ne ho mai viste. Certo sarebbero comodissime, perchè le finestre di una casa hanno una grande superficie.
     
    .
  5. HEIM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Archangel @ 25/2/2006, 09:31)
    CITAZIONE (marcomato @ 24/2/2006, 20:17)
    Se non sono diventato scemo tra l'altro mi par di ricordare che in una le celle fotovoltaiche erano inserite nei vetri delle finestre. Può essere? o ricordo male?

    Anch'io ricordo di avere letto di celle FV trasparenti che si possono usare nelle finestre senza schermare la luce, ma non ne ho mai viste. Certo sarebbero comodissime, perchè le finestre di una casa hanno una grande superficie.

    Ho visto una cosa del genere; in pratica un passauomo formato da due lastre: quella esterna era un insieme di celle FV per ricarica batterie; quella interna una lastra sensibile alla corrente che diventava da trasparente a totalmente opaca per ripararsi dalla luce. Non mi ricordo altro se non che costavano una cifra, ma tanto andavano montate su barche oltre i 30 metri.....
     
    .
  6. maximum2
     
    .

    User deleted


    interessantissimi tutti glispunti che mi state dando! grazie!
    Lunedi faccio un salto in libreria a cercare libri sull'argomento.

    Mi chiedevo anche se non esista per caso, un progetto opensource ove si comparte il progetto sulla costruzione di una casa "perfetta" dal punto di vista ecologico/energetico ecc.


    Lo chiedo perchè sto per costruire una casa, e i geometri locali hanno una scarsa se non nulla preparazione sull'argomento.

    Se esistestesse un equivalente opensource per le case a livello di linux, sarebbe utilissimo sia per i privati che vogliono costruirsi la casa con le loro mani, sia per le imprese che vogliono guadagnare soldi offrendo servizi.

    Se non esistesse ho una mezza intenzione di avviarlo io stesso dove metteró a disposizione idee, disegni e progetti, oltre che le foto delle oprere una volta realizzate.
    Per ora non c'è nulla di concreto, solo molte idee ben confuse, ma comincio a acclarare le idee.

    chiunque voglia partecipare saré ben accetto.
    Ovviamente se esistesse un progetto analogo, sarei molti felice di partecipare.

    ciao
    MaX
     
    .
  7. Archangel
     
    .

    User deleted


    Intanto potresti cercare con Google dando le parole "celle fotovoltaiche trasparenti".
    Ci ho trovato parecchia roba. In particolare questo: http://www.innova-eu.net/pdf/Citta_del_sole.PDF che parla di una città energeticamente autosufficiente da costruire in Spagna con finanziamenti europei.

    ("Le celle fotovoltaiche trasparenti: elementi che trasformano l’energia solare dello spettro visibile direttamente in elettricità. Sono implementate su supporto vetroso e realizzabili a diverse colorazioni, in modo da rimpiazzare gli elementi trasparenti dell’involucro dell’edificio: vetrate, lucernari e finestre")
     
    .
  8. n@th@n never
     
    .

    User deleted


    scusatemi se mi intrometto ma volete costruire una casa passiva, parlate di utilizzare le balle di paglia per l'isolamento e dopo tutto questo sento dire di realizzare del "cemento armato"! ma non vi sembra che il C.A. non sia perfettamente ecocompatibile?
    in risposta alla foto un esempio delle pareti armate con struttura in polistirolo la produce la "plastbau " certo possiedono degli indubbi vantaggi, le ordini a disegno con la predisposizione dei fori per porte e finestre, una volta che ti arrivano in un paio di gg. monti un piano ed ordini il calcestruzzo per il getto, dopo sono intonacabili ed è facilissimo predisporre nel poristirolo le tracce per gli impianti, ma la traspirazione dove la mettiamo! ah producono inoltre dei prodotti autoportanti predisposti per il getto del solaio.
    Resto comunque dell'idea che le case passive debbano essere necessariamente eco-compatibili con l'ambiente, adirittura ne ho letto di una dove prevedevano inoltre di utilizzare solo materiali che fossero smaltibili ecologicamente in quanto la casa era destinata ad una mostra e doveva durare solo 5 anni! pazzesco!
    la tua idea del "baloon frame" (nds la tipologia americana) è eccezionale, ti consiglio di cercare alcune delle realizzazioni di wright! la casa sulla cascata presente in tutti i libri di architettura ne un esmpio lampante di integrazione con la natura.
    alla fine vuoi vedere che gimmy (il porcellino che costruiva la casa di mattoni) aveva torto e gli americani ed i giapponesi sono più avanti di noi?
     
    .
  9. maximum2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    scusatemi se mi intrometto ma volete costruire una casa passiva, parlate di utilizzare le balle di paglia per l'isolamento e dopo tutto questo sento dire di realizzare del "cemento armato"! ma non vi sembra che il C.A. non sia perfettamente ecocompatibile?

    Il cemento armato non è ecocompatibile? per quel che ne so io il cemento si ricava da rocce tipo calcare polverizzandolo.
    Armato significa che contiene una rete o una struttura metallica che può arrugginire e quindi biodegradabile per definizione.
    Dal mio punto di vista è eco compatibile perchè nel giro di 1000 anni dubito che un blocco di cemento armato sia ancora riconoscibile.
    Il metallo sará arrugginito, sbriciolando il cemento e i "sassi" di cemento saranno indistinguibili da altri sassi "naturali"

    Il discorso si sposta quindi in: Quanti anni devono passare per considerare eco compatibile un manufatto umano, dalla attuale società? wacko.gif

    CITAZIONE
    alla fine vuoi vedere che gimmy (il porcellino che costruiva la casa di mattoni) aveva torto e gli americani ed i giapponesi sono più avanti di noi?

    certamente si, solo che se non la faccio in cemento armato, la banca non concede il mutuo, e mia moglie non si sentirebbe sicura dentro una casa di legno o paglia + calce.... eppoi a me le case piacciono ben squadrate e lineari biggrin.gif


    MaX
     
    .
  10. n@th@n never
     
    .

    User deleted


    se leggi bene nel messaggio ho scritto che gli americani costruiscono in legno, il tipo di costruzione che vuoi fare si chiama "baloon frame" ed formata da un intelaiatura portante in legno rivestita con pannelli di legno ed isolata con quello che vuoi (paglia, fibra di cellulosa, lana di pecora, lana di roccia, ecc) quindi squadrata; mentre per quanto attiene al C.A. e formato un misto di varie rocce frantumate tra cui in maggior parte calcare e marna oltre a vari elementi in quantità variabile, quindi di origine naturale, lo stesso dicasi per il ferro ma la problematicà e che il C.A. soffre di gravi problemi di igroscopicità cioè assorbe acqua e la trattiene con conseguenze che penso immaginiate, e la sua traspirazione come materiale lascia alquanto a desiderare, oltre che se non mi ricordo male per le biocase A+ il C.A. puo essere utilizzato solamente nei locali interrati per la caratteristica resistenza del muro contro terra!
    quindi non escluderei la muratura di mattoni al posto di quella in C.A., quella penso che banca e mogli sarebbero concordi in fatto di solidità, e se si vuole si puo farla armata tale da resistere a terremoti; visto la normativa ultima in materia di C.A.

    vi scrivo inoltre un link ad un sito dove si parla di una tipologia costruttiva poco conosciuta in terra battuta qui a mio avviso molto interessante

    Edited by n@th@n never - 17/3/2006, 15:49
     
    .
  11. Lolio
     
    .

    User deleted


    Guardate che le case in legno e pannelli di fibra di legno, masonite, osb, fibra di gesso, ecc, sono diffuse non solo in America ma un po' dappertutto in Europa. Alcuni costruttori: Rubner, Hanlo, Kager, Wolf system, Hanse, Lumar. Si tratta di case eccellenti, costruite su disegno con finiture come si vuole, superisolate, antisismiche, generalmente con garanzia trentennale (contro i dieci anni di legge). Non ho mai saputo di banche che si rifiutino di finanziarle.
    Per quanto riguarda l'ecocompatibilità del cemento, quello normalmente in vendita non è certificato tale. Esiste anche il cemento per bioedilizia certificato, ma non è facile da trovare e costa tantissimo.
    I cementifici sono tra i maggiori riciclatori (ad esempio di pneumatici, che vengono bruciati in cottura e fanno risparmiare carbone e energia elettrica) e nel cementificio ci finisce un po' di tutto. Oltre alla materia prima, che è naturale (marne calcaree), vengono aggiunti un mucchio di additivi e anche materiali che non è possibile conoscere perché se si sta sotto il 5% è possibile non dichiarare la presenza di un certo ingrediente. Richiede molta energia nella sua produzione (il minerale deve cuocere). Poi il cemento è un pessimo isolante, di contro consente un buon accumulo termico.
     
    .
  12. maximum2
     
    .

    User deleted


    grazie ad entrambi per le informazioni, non sapevo questi problemi del cemento. vedró di limitarne l'uso.

    va a finire che faccio una casa come questa:

    www.ecopanneaux.com/galerie/martin/index.html
    come sito non è un granchè per via della scarsa navigabilitá, ma ci sono una marea di utilissime foto su come è stato fatta la casa fin dagli scavi.

    ciao,
    MaX
     
    .
  13. lctluca
     
    .

    User deleted


    Ho letto n libro a riguardo non mi ricordo ma molto probabilmente troverai sicuramente qualche riferimento.

    FuturoSenzaLuce

    https://digilander.libero.it/ilmodellista/i...roSenzaLuce.JPG

    Ciao
     
    .
27 replies since 16/2/2006, 14:15   2165 views
  Share  
.