microidroelettrrico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. HEIM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bei @ 22/2/2006, 14:53)
    ciao Heim
    ho guardato la discussione che tra l'altro avevo già visto pero Buran al contrario mio ha a disposizione un ottimo salto !!!!!!!!
    io sono un geometra però non riesco a calcolarmi (per mia ignoranza nel settore idraulico) nel caso della mia ideuzza quanta forza rotante potrei svilippare con la piccola ruota tipo mulino di 150 cm e con l'acqua che ho a disposizione.
    Inoltre non ho la più pallida idea di quanta forza occorra per far girare l'albero di una dinamo che riesca a svilupparmi +- 500 - 600 W

    Non so risponderti con precisione, ma in genere: o si dispone di un bel salto 100/200 metri e quindi l'acqua può assumere velocità importanti, anche con poca portata; oppure piccoli salti ma con grandi portate. In pratica 2 metri sono un salto quasi ridicolo, ma se fossero 200 mcubi al secondo una turbina veloce ad elica darebbe un buon risultato. Considerando i tutoi dati - litri al minuto - e 1,5 mt di salto, credo proprio che non ci si ricavi granchè. Se fai una semplice proporzione con l'impianto di Buran dovresti avere 50 watt, forse meno.
     
    .
13 replies since 22/2/2006, 09:08   1857 views
  Share  
.