microidroelettrrico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bei
     
    .

    User deleted


    Se avessi a disposizione un salto di 100 o 200 mt l'impianto funzionerebbe già da tempo sic !!!!!!!!!
    Il mio concetto è diverso: i vecchi mulini ad acqua facevano girare macine o macchinari e secondo me riuscivano a far girare il proprio asse con notevole forza (macine ecc) naturalmente con una velocità di rotazione lenta disponendo però di una ruota di notevoli dimensioni penso 3-4 mt e una notevole quantità di acqua perdevano comunque anche notevole forza che finiva in attriti vari tra assen perni eccc.
    Ora il problema velocità penso di poterlo risolvere abbastanza facilmente con un sistema di ruote dentate (es. ruota con 100 denti su rodone e ruota con 10 denti su asse dinamo e decuplico la velocità di rotazione) quello che non riesco però a quantificare è la forza che riuscirei a produrre e quindi è da vedere se riesco a far girare l'asse di una dinamo di dimensioni sufficienti a produrre alcuni Kw/giorno
    Penso che dovrò mettermi di impegno e misurare innanzitutto la portata esatta l/sec e poi dopo due calcoli procedere in modo empirico.
    1) calcolo portata
    2) dimensionamento pale sulla ruota (la parte difficile perchè se troppo piccole non sfrutto tutto il possibile e se troppo grandi l'acqua non riempie completamente le pale e la ruota non gira con moto costante)
    3) misurare quanta forza sviluppa il mio marchingegno
    4) dimensionare la dinamo sulla forza di rotazione e velocità che riuscirò ad ottenere
    e speriamo in bene !!!!!!!!!!
    PS nessuno ha ancora guardato la turbina LH1000 sul sito WWW.microhydropower.com che ho segnalato e sa dirmene qualcosa ???????
    ciao a tutti

    dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif
     
    .
13 replies since 22/2/2006, 09:08   1857 views
  Share  
.