microidroelettrrico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barbetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bei @ 22/2/2006, 09:08)
    Ciao a tutti
    sono un novellino e chiedo consiglio per una mia idea:
    Premesso che stò per installare (se mi verrà accolta la domanda conto energia - sono circa a n° 4900 di protocollo al GRTN) un piccolo impianto fotovoltaico presso casa mia della potenza di 3,15 Kw/p
    Vicino casa mia scorre un piccolo ruscello di montagna con una portata costante di acqua (da sorgente)
    il mio terreno consente un piccolo salto di circa 1,50 mt
    Chiedo a qualcuno più esperto di me se possibile secondo voi posizionare una piccola ruota tipo vecchi mulini per sfruttare l'energia idraulica che ora va sprecata.
    La mia idea è la seguente:
    Costruire piccolo canale a cui collegare piccola ruota di circa cm 150; L'energia rotativa prodotta velocizzata da sistema di ruote dentate serve per azionare una dinamo per produrre corrente continua la cui uscita deve essere 24 V infine la corrente continua prodotta la collego all'inverter dell'impianto fotovoltaico e la trasformo in corrente alternata per la mia abitazione.
    Secondo voi la mia idea è valida oppure da scartare?
    Quanti Watt di corrente continua è pensabile di produrre? non so di preciso penso ci siano circa 50-70 litri/min da verificare però
    ho trovato un sito canadese con una interessante turbina però il mio inglese è molto intonato all'argomento in discussione cioè fa molta acqua e quindi ne ho capito poco; invito qualcuno più sveglio di me a visitarlo ed a riferire a tutto il forum.
    www.microhydropower.com
    ciao a tutti unsure.gif unsure.gif unsure.gif unsure.gif
    scusandomi per il disturbo arrecato e ringraziando anticipatamente per la risposta e le indicazioni che vorrà offrirmi anticipatamente ringrazio e porgo distinti saluti

    Ciao Bei. Hai pensato all'ipotesi di un uso differente di quel po' di energia cinetica che ti da il piccolo salto d'acqua e magari all'uso dell'acqua in quanto tale? Se e' poco pratico e diseconomico, se non infattibile, trasformarlo in corrente elettrica, si possono magari ipotizzare altre soluzioni connesse alla particolare localizzazione del terreno e della abitazione.Hai parlato di casa con terreno in montagna, se il dislivello del terreno non si limita a 1,5 mt come il salto e se l'abitazione e' posta + in alto del ruscello e magari necessiti di approvvigionamento idrico, oppure se hai un orto o un giardino da innaffiare spesso, piu' in alto del ruscello, puoi pensare a qualche marchingegno che sfrutti direttamente la forza dell'acqua per portarne una piccola parte la' dove ce n'e' bisogno, magari utilizzando un serbatoio per stoccarla. Un arnese adatto allo scopo potrebbe essere un piccolo ariete idraulico, magari autocostruito.Da quello che ho letto, un sistema simile consentirebbe di portare circa 1/20 della portata ad un'altezza molto superiore al salto, fino quasi a 10 volte. Magari non sarebbe moltissima, ma x irrigare l'orto e o il giardino andrebbe benissimo. Se no l'unico uso (estivo) rimarrebbe purtroppo quello di tenerci l'anguria o qualche bottiglia al fresco. Ciao. Barbetta.
     
    .
13 replies since 22/2/2006, 09:08   1857 views
  Share  
.