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ElettroRik.
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QUOTE (Docrates @ 23/2/2006, 21:27)No no
i conti li fa giusti è la teoria che sbaglia:
1 ) Punto di vista elettrico:
19,8V * 1,9A = 37,62W ok
37,62W * 0,028s = 1,05 Joule e non Watt!!!!!
1,05J*3 = 3,15 J è l'energia che teoricamente assorbe per far fare un giro al motore
2)punto di vista meccanico
P=CxW (potenza = coppia per velocità angolare)
6 Nm at 10 radian/sec = 6W lo diamo per buono sperando che abbia misurato bene.
ma se vogliamo confrontarlo col punto (1) dobbiamo riportarlo in terminini di energia in un giro
il tempo necessario per un giro è t=2*pi/w =6,28/(10read/sec)=0,628sec
L'energia ceduta dal motore in un giro è E=P*t=6*0,628=3,76 Juole
Adesso i dati tornano mooolto più simili. Se consideriamo qualche errore di misure, che la coppia sia un po' meno di 6Nm ad esempio e le cose tornano.
Io ho letto 0,028ms MILLISECONDI pari a 28 microsecondi.
Ma se il motore fa 1 giro al secondo (3 impulsi) equivale anche alla potenza: 3,15Watt
Se i dati di partenza son diversi allora non vado oltre...
Edited by ElettroRik - 24/2/2006, 00:29.