Lampadina 230V e27 a LED

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. digilo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    Proseguendo la ricerca di contenimento dell’ uso di energia elettrica ho acquistato una lampadina da 230V
    attacco E27 a LED Il punto luce dove dovrei usarla è in corridoio che mi illumina anche la scala in caso di blackout in quanto è collegato ad un ups (insieme ad un’altra nella mansarda e una in taverna sempre in prossimità della scala) e che rimane accesa tutta la notte.
    Sostituisce una lampadina a basso consumo da 8w (10w di targa)
    La lampadina a LED è stata acquistata al LeroyMerlin di SolbiateArno in provincia di Varese ad un prezzo di 23,90 euro.
    Prima di installarla l’ho misurata in un portalampada portatile con il misuratore LIDL, consuma 4va con un CosFI di 0,25 a fronte di un consumo dichiarato di 2,5 w
    Come va ? la luce è di un colore azzurro piuttosto fastidioso ed ha un angolo di diffusione limitato (tipo spot).
    Essendo in un corridoio dalle pareti strette non si nota molto (riflesso della pareti) ma se fosse in locale più grande sarebbe troppo limitata, ed emette una quantità di luce minore di quello che mi aspettavo.
    In conclusione direi che sono piuttosto insoddisfatto e che non aquisterò le altre per i due piani (taverna e mansarda)

    Ciao
    Livio
     
    .
  2. demonbl@ck
     
    .

    User deleted


    ciao , posso darti un consiglio? costruiscitela da solo!! la lampada a led 220v non ha senso! all'interno c'è un trasfo che èla parte meno efficente della lampadina.
    io stavo pensando di provare a costruirmene una da 12v .
    dopo posto lo skema elettrico.
    comunque, ti consiglio di limare la capocchia dei led, in questo modo la diffusione aumenta.
    io , per ottenere una t di circa 2700 K° (lampada a incandescenza) pensavo di utilizzare...
    asp 5 minuti che scannerizzo il foglietto va...
     
    .
  3. m.vegeth
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    all'interno c'è un trasfo che èla parte meno efficente della lampadina.

    alien.gif alien.gif
    E chi l'ha detto??? a me verrebbe più da pensare che ci sia un ponte e qualche resistenzina......
    Il ne possiedo una simile e ho avuto le stesse impressioni \ delusioni, anche se già di partenza non avevo grandi aspettative. La cosa più bella è che la lampada anche a interuttore spento emena una fievole luce ideale per quando devo salire le scale di notte senza svegliar tutti! biggrin.gif biggrin.gif

    P.S. Ho acquistato anche un modello a 12V e l'effetto è identico (ovviemente però non fa più luce a interuttore spento). Con 20 led non si fanno miracoli !
     
    .
  4. digilo
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti

    per demonbl@ck

    no grazie, non mi metto anche a farmi le lampada a led a 230v, se mai ho una torcia con 5 led che funziona con 3 pile AAA quindi da 3.6V a 4.5V, basterebbe un alimentatorino ...

    per m.vegeth

    anche a me rimanevano accesi leggermente i led a interrutore spento, ma solo quando c'era il misuratore lidl nella linea, adesso no.

    ciao
    Livio
     
    .
  5. curpis
     
    .

    User deleted


    salve, da come ne parlate se si trovasse il modo di ottenere una luce piu calda simile a quelle a incandescenza andrebbero bene per sostituire i faretti alogeni da parete 0 meglio ancora da controsoffitto (quelli che si infilano nei controsoffitti in cartongesso per intenderci). Peccato il costo esorbitante.

    Ciao
     
    .
  6. demonbl@ck
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (curpis @ 9/4/2006, 15:44)
    salve, da come ne parlate se si trovasse il modo di ottenere una luce piu calda simile a quelle a incandescenza andrebbero bene per sostituire i faretti alogeni da parete 0 meglio ancora da controsoffitto (quelli che si infilano nei controsoffitti in cartongesso per intenderci). Peccato il costo esorbitante.

    Ciao

    scusa ma dove l'hai visto il costo esorbitante? :wacko:
    costano meno di una lampada a scarica! (almeno autocostruendole.. i led vengono poco!)
     
    .
  7. defaste
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (demonbl@ck @ 3/5/2006, 17:30)
    CITAZIONE (curpis @ 9/4/2006, 15:44)
    salve, da come ne parlate se si trovasse il modo di ottenere una luce piu calda simile a quelle a incandescenza andrebbero bene per sostituire i faretti alogeni da parete 0 meglio ancora da controsoffitto (quelli che si infilano nei controsoffitti in cartongesso per intenderci). Peccato il costo esorbitante.

    Ciao

    scusa ma dove l'hai visto il costo esorbitante? :wacko:
    costano meno di una lampada a scarica! (almeno autocostruendole.. i led vengono poco!)

    Solo oggi leggo il post: voi parlate di costo esorbitante?
    Io sono stato in fiera dell'elettronica a Pordenone sabato scorso e c'era un rivenditore che aveva solo articoli per illuminazione.
    Gli ho chiesto quanto mi faceva lampade a led 12v + plafoniera orientabile (in metallo) e mi diceva che mi venivano 8€ l'una se da 15 led oppure 9€ se da 20 led trasformatore escluso. Erano disponibili diversi colori tutti allo stesso prezzo. Vado a memoria ma le lampade da 15 led avevano un consumo dichiarato di 1,25 watt. A titolo comparativo vedevano lampadine alogene classiche sempre a 12v a 1€ l'una (sempre a memoria). Oltre a questo avevano buone quantità di led colorati sciolti. Non gli ho chiesto quanto venivano le 220v ma non credo ci sia molta differenza.
    Avendo in progetto di risistemare la tavernetta sto pensando seriamente di comprarne un certo numero...
     
    .
  8. Gpl
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    salve, da come ne parlate se si trovasse il modo di ottenere una luce piu calda simile a quelle a incandescenza andrebbero bene per sostituire i faretti alogeni da parete 0 meglio ancora da controsoffitto (quelli che si infilano nei controsoffitti in cartongesso per intenderci). Peccato il costo esorbitante.

    Ciao

    Esistono in commercio delle lampade al neon per sostituire i faretti alogeni da 12V quelli rotondi per capirci, funzionano a 220V e secondo me sono un'ottima soluzione, è sufficente eliminare il trasformatore dei faretti esistenti e sostituire i portalampade delle alogene con quelli per i fari al neon.
    Illuminano molto e durano decisamente di più!
     
    .
  9. Disasternet
     
    .

    User deleted


    GPL,
    le lampade a cui accenni, costano euro 14 circa in Ikea e 17 presso la catena "Brico center"
    oltre a questo l'illuminazione è davvero "acida" e rovina l'effetto cromatico sopratutto dei quazi e dei minerali (usavo la luce fredda in negozio sulle vetrine ma faceva davvero pietà)...

    esistono in Ebay faretti tipo dicroico a 12 volt a led
    be ho visti alcuni addirittura in RGB ovvero con i led dei 3 colori (come se fosse un proiettore da home-cinema in piccolo)

    Sono curioso di provarli...
     
    .
  10. militarx
     
    .

    User deleted


    Ma andiamo tutti a benza va che è meglio
     
    .
  11. marco piana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (militarx @ 8/8/2006, 13:34)
    Ma andiamo tutti a benza va che è meglio

    non l'ho capita .......

    Marco
     
    .
  12. militarx
     
    .

    User deleted


    nel senso meglio le buone vecche tecniche classiche
     
    .
  13. eliafino
     
    .

    User deleted


    Io sto sostituendo tutta l'illuminazione, sto mettendo dei led Luxeon e direi che il risultato è più che ottimo!

    image

    image

    Luce cool white, molto meglio di quella giallina delle lampade a filamento.
    I prezzi sono di circa 15 euro x le GU10 e di 22 per le E27.
    Non c'è paragone con le altre lampadine a 10-20-30 led normali!!!

    Ciao ciao by Elia
     
    .
  14. Extramask
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eliafino @ 11/9/2006, 15:53)
    Io sto sostituendo tutta l'illuminazione, sto mettendo dei led Luxeon e direi che il risultato è più che ottimo!

    image

    image

    Luce cool white, molto meglio di quella giallina delle lampade a filamento.
    I prezzi sono di circa 15 euro x le GU10 e di 22 per le E27.
    Non c'è paragone con le altre lampadine a 10-20-30 led normali!!!

    Ciao ciao by Elia

    Per Eliafino. Salve, per caso ci potrebbe dire dove ha acquistato i led della Luxeon? Gli elettricisti che ho contattato non sanno niente di questa marca e non sanno doe trovarli, sperando in qualche informazione, saluti
     
    .
  15. clash4
     
    .

    User deleted


    Ma che differenza c'è tra una lampada a led e una normale? scusate l'ignoranza in materia, ma nelle case per risparmiare energia nn consigliano di sostituire le lampade ad incandescenza con quelle a fluorescenza?
     
    .
35 replies since 24/2/2006, 10:57   5392 views
  Share  
.