progetto energetico italiano

bozza di programma per la riconversione del sistema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SolarPrex
     
    .

    User deleted


    Premetto di aver letto MOLTO frettolosamente le tematiche analizzate in questo post.

    Da quel poco che mi è sembrato di capire una delle maggiori difficoltà per la diffusione di un SERIO sistema energetico basato, o comunque "assistito", da FER in Italia è dato dal fatto che manca una volontà politica che molti ravvedono in bassa apetibilità economica dell'investimento.

    Non credo di essere un autorevole fonte, tantomeno un aulico politologo o economista per potermi prodigare nel dictact della formula magica per la risoluzione di questo problema... però leggendo mi sovvennero in mente le parole di Robert Solow: " per affrontare il problema delle risorse naturali, sono necessarie l'economia e la legge dell'entropia".

    Credo altresì che la valutazione degli investimenti in questo particolare frangente storico siano ancora troppo legati alle visioni meccanicistiche e deterministiche della scuola marginalista e neoclassica, non considerando quanto proferito dai Bioeconomi ( il primo e padre: Georgescu Nicolas ) relativamente l'ineluttabile condizione di finitezza delle risorse e dell'utopico concetto di "sviluppo economico".

    A presto.
     
    .
37 replies since 26/2/2006, 16:17   4787 views
  Share  
.