Cucine a induzione!

Alogene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MadFox
     
    .

    User deleted


    Ciao! Guardando il catalogo IKEA ho visto le bellissime cucine alogene a induzione. C'è scritto che è un nuovo modo a basso consumo x cucinare...

    ...ma rispetto al metano è vero che consuma meno? E poi che fa brucia gas o lo scalda con la corrente?

    Grazie infinite scusate la mia ignoranza! biggrin.gif

    edit: c'è anche un link almeno capite meglio http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/serv...amp;cattype=sub

    Edited by MadFox - 6/3/2006, 00:29
     
    .
  2. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Da quel che so io viene scaldata solo la pentola o la padella di materiale ferroso o metallico. Sicuramente vengono scaldate in modo rapido ma bisogna avere una potenza elettrica istallata abbastanza elevata (sul link che hai segnalato c'è scritto che il booster assorbe da 2 a 3 kilowatt e le zone di cotture piu piccole 1,4kw).
    A parte il consumo garantiscono una maggiore sicurezza per chi cucina: niente fiamma, piastre relativamente "fredde" (si scalda solo il metallo a contatto), etc.

    ciao!
     
    .
  3. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    E' chiaro che le piastre alogene a induzione sono un misto di piastre alogene e di piastre a induzione.

    Quelle alogene usano una lampadina (per far capire il concetto) che illumina la pentola dal basso. Si cerca di usare luce ad elevato contenuto di infrarossi, che sono i raggi che scaldano. La presenza di una lastra di vetroceramica non facilita il passaggio degli infrarossi, e questo abbassa un po' il rendimento. Ma e' esteticamente bello.

    Quelle a induzione usano una bobina ad alta frequenza, che si attiva in presenza di un corpo ferromagnetico (pentola, ferro da stiro, ecc.).

    Nel link vedete che alcuni "fuochi" sono rossi e altri no, nonostante siano tutti accesi.

    Sono particolarmente valide per la sicurezza. Nel conteggio del costo bisogna considerare che se si usasse una piastra a gas bisognerebbe prevedere gli ingressi aria fredda dall'esterno a norma di legge, e che quindi servirebbe dell'energia per riportare l'ambiente alla temperatura desiderata.

    Una soluzione adottata in Asia, ma che non ho ancora visto qui, e' l'impiego di alluminio ceramizzato usato come emettitore di infrarossi unidirezionali, rivolti solo verso la pentola.

    Ciao
    Mario
     
    .
  4. MadFox
     
    .

    User deleted


    Ma secondo te, che mi sembri molto esperto (io invece ho confuso alogene con induzione... rolleyes.gif ) consumano meno di quelli normali a metano? E a parte il costo d'acquisto, quello di gestione costa meno?

    Ma 3000W vuoldire che quando l'accendo mi salta il contatore? ohmy.gif

    Grazie infinite ciao! w00t.gif
     
    .
  5. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao MadFox,
    credo che tu voglia il confronto in temini energetici tra i due sistemi di riscaldamento/cottura.
    Per il fuoco a gas viene considerata un'efficienza compresa tra il 40 ed il 50% a questo devi aggiungere le considerazioni di fughe termiche in ambiente del buon MarioMaggi.
    Le piastre ad induzione misurano tra il 96 ed 97%.
    I dati riportati si rifanno al ciclo di test normativo.
    Il fuoco ad induzione si può considerare una cottura molto vicina a quella a microonde per rapidità e resa.
    Ed ancora, brevemente.
    Gli svantaggi:
    costo di acquisto,
    contratto minimo di 7KW
    e.... convincere la moglie che il suo bel set di pentole è probabilmente da buttare. Necessitano infatti del pentolame specifico in inox 410 o similari (acciai ad alto contenuto ferritico) per la corretta chiusura del campo magnetico.
    I vantaggi:
    costo di esercizio,
    rapidità di cottura,
    facilità di pulizia,
    sicurezza intrinseca,
    gradevolezza estetica.
    Da un recente studio, pare, che lo stimolo all'acquisto sia l'ultimo tra gli elencati e non il relativamente basso costo di esercizio (basso se non si calcola l'ammortamento dell'oggetto ovviamente).
    Ciao,
    Hike smile.gif
    PS: il piano cottura ad induzione, tra gli elettrodomestici di uso comune, è probabilmente quello a più alto contenuto tecnologico: studio dei materiali, elettronica di potenza e controllo, termodinamica, ottica e meccanica raffinata (deve compensare gli effetti delle forti escursioni termiche indotte). Un bel match, insomma! smile.gif

    Edited by hike - 8/3/2006, 09:51
     
    .
  6. marcomato
     
    .

    User deleted


    Diciamo che queste piastre "PIACCIONO ESTETICAMENTE" molto anche a me...

    Un' altro vantaggio, lasciatevelo dire da uno che cucina bene...ma essendo uomo fa anche un gran cesso... il fatto che per pulirle basta passarci un panno sopra...e non occorre smontare e pulire una dozzina di pezzi di acciaio incrostati!!

    Però, alla luce di quanto sopra, credo che in Italia dove aborriamo il nucleare ed ignoriamo fonti rinnovabili per fare elettricità, e ci approvvigioniamo in massa di metano russo a basso costo (per il momento)... non siano ancora così convenienti.

    In altri paesi europei, dove la corrente non la regalano ma magari la conteggiano in maniera diversa ed il gas è più caro hanno più senso senza altro.

    Se abitassi in Olanda ed avessi un bel generatore eolico in giardino ovviamente col cavolo che mi terrei un buco di 30 centimetri che mi soffia notte e giorno vento gelido dietro al termosifone... per tenere i fornelli a gas!
     
    .
  7. ag_smith
     
    .

    User deleted


    avete dimenticato un vantaggio!!! se ci mettete una bobina sopra con un po si permalloy ci fate un bel M.E.G. heheheheheheheheheheheheheheh
    wink.gif
     
    .
  8. hike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 6/3/2006, 20:17)
    avete dimenticato un vantaggio!!! se ci mettete una bobina sopra con un po si permalloy ci fate un bel M.E.G. heheheheheheheheheheheheheheh
    wink.gif

    laugh.gif Hai ragione Agente.!!

    Marcomato, si la facilità di pulizia è uno dei plus del piano induzione.
    Il costo di esercizio è già conveniente con le pur alte tariffe italiane dell'elettrico, di poco.
    Certo in Germania e Francia ed altri, non si pensa di acqistare un piano a gas, usano tutti le piastre a resistenza corazzata.
    Ciao, Hike smile.gif

    Dimenticavo, Mario, non ne sò nulla, dove hai visto il piano in alluminio ceramizzato ??
    Era di serie ??
     
    .
  9. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hike @ 6/3/2006, 18:22)
    ...
    contratto minimo di 7KWh
    ...

    Questa cifra da cosa deriva?

    Mi spiego una famiglia di 4 persone con media oculatezza di consumi (lampade e elettrodomestici a basso consumo, riscaldamento non elettrico, ecc.) con un normale contratto da 3Kw non ha speranze ? blink.gif
     
    .
  10. hike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BrightingEyes @ 7/3/2006, 13:12)
    Mi spiego una famiglia di 4 persone con media oculatezza di consumi (lampade e elettrodomestici a basso consumo, riscaldamento non elettrico, ecc.) con un normale contratto da 3Kw non ha speranze ? blink.gif

    Ciao.
    Scusa per fretta ho scritto erroneamente e mi sono male espresso.
    La potenza nominale dei piani cottura elettrici è data da tutti i fuochi accesi alla massima potenza, contemporaneamente.
    Visto che il più piccolo piano ad induzione, che io conosca, ha due fuochi per una potenza nominale di 3.400 Watt, la normale utenza 3KW non è bastante.
    Ciao, Hike smile.gif
     
    .
  11. MadFox
     
    .

    User deleted


    Ma fra alogene e a induzione quali sono "meglio"?

    E come funzionerebbe il meg? Recupera il calore perduto nella cottura?
     
    .
  12. hike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(MadFox @ 7/3/2006, 21:59)
    Ma fra alogene e a induzione quali sono "meglio"?

    Senza dubbio induzione.
    Ciao, Hike smile.gif
     
    .
  13. MadFox
     
    .

    User deleted


    E le alogene allora ci stanno solo Xche son + "belle"? tongue.gif

    Grazie ancora!
     
    .
  14. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MadFox @ 7/3/2006, 21:59)
    Ma fra alogene e a induzione quali sono "meglio"?

    E come funzionerebbe il meg? Recupera il calore perduto nella cottura?

    no recupera il cibo che cade dalla pentola tongue.gif

    Edited by ag_smith - 7/3/2006, 23:29
     
    .
  15. hike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MadFox @ 7/3/2006, 23:10)
    E le alogene allora ci stanno solo Xche son + "belle"? tongue.gif

    Grazie ancora!

    Ciao MadFox.
    Molto brevemente, i piani cottura in vetro-ceramica si differenziano per: fuochi radianti (comune resistenza elettrica), alogeni ed ad induzione.
    Che io sappia non esiste in piano cottura interamente alogeno, ma dei piani radianti con integrati dei fuochi alogeni (di solito uno, massimo due). Il vantaggio dell'alogeno è che è più rapido a portare in temperatura i cibi anche se non ha le prestazioni dell'induzione.
    La ragione della presenza delle alogene su alcuni piani è giustificata dal prezzo di vendita, passa un rapporto di quasi due fino a quattro con un equivalente piano induzione.
    Ciao, Hike smile.gif

    Edited by hike - 8/3/2006, 00:02
     
    .
21 replies since 6/3/2006, 00:22   36423 views
  Share  
.