Scooter elettrico:

che ne pensate? (seconda parte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    facciamo due calcoli....
    Partiamo un po da qualche punto di riferimento...
    Diciamo di avere una corrente max di 120A....
    Diciamo che tale corrente ci provoca una caduta di tensione del 10%...

    Ora facciamo un po di approssimazioni (tanto chi mi conosce sa che le mie
    approssimazioni.....), per evitare di ravanare con integrali derivate...o peggio.

    Diciamo che se la corrente fosse fornita per metà da un'altra fonte la caduta sarebbe
    del solo 5% (in realtà se l'altra fonte sono condensatori si partirà da un punto in cui
    tutti i 120A sono forniti da loro e la caduta è circa nulla..poi la caduta aumenta e la
    corrente passa gradualmente dai condensatori alla batteria..per arrivare ad essere tutta
    erogata dalla batteria e la cuduta essere 10% come in origine...)

    Dunque supponiamo una tensione di 48V...di cui 10%=4,8V e 5%=2,4V...allora il "banco"
    capacitivo deve...diciamo...scendere di 2,4V in un certo tempo e con una corrente
    che parte da 120A e arriva a 1/2 di 120A -> 60A..quindi consideriamo 90A (ho già scritto
    che è un'approssimazione, vero...non devo ripeterlo)

    Se così fosse per...10 secondi (un rapido sorpasso...mooooolto rapido) che capacità ci
    vuole....
    Dunque prendiamo la formula C=Q/V...dove Q=I*t (corrente x tempo)...C in Farad, V in Volt,
    t in secondi......allora (90A*10s)/2,4V-> 375 Farad!!!!!!
    (lo ripeto..il calcolo non si fa così!!! ...Ma il risultato non è molto diverso...)
    Ahhh....non scordate che i 375 Farad sono a....48V...ahh..e questi sono i nominali...che,
    salvo particolare "gestione" del banco capacitivo..possono arrivare a quasi 60!!!
    Ora se i supercap non li trovate a 60V...dovete costruirveli (non pensate di metterli
    semplicemente in serie..non funziona proprio così...)

    Ora se prendiamo il supoercap citato nella discussione https://www.forumcommunity.net/?t=1632245
    ..dove avevo già fatto due calcoli:
    5000F 2,7V.....vediamo per tenere la tensione ci vogliono 60V/2,7V= 23 condensatori in serie
    (avete letto prima dove ho scritto che NON si fa proprio così? Bene..non vorrei che ve lo foste scordato!).
    La capacità diventa 5000F/23=239F (mettendo i condensatori in serie la capacità si ridute...NON LO SAPEVATE?
    Beh..ripassatevi um po di "elettrologia"...)..quindi una serie NON basta...ce ne vogliono 2
    totale: 479F e 46 condensatori.
    Occupano uno spazio di circa 165mm x 226 mm x 900 mm ..pesano 39 kg...(e magari costeranno
    100 Euro l'uno...) per avere una manciata di secondi di "booster".
    Mi fermo qui: ho già "detto" fin troppo.

    Edited by gattmes - 31/5/2006, 15:56
     
    .
63 replies since 22/2/2006, 11:21   4408 views
  Share  
.