Scooter elettrico:

che ne pensate? (seconda parte)

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  1. gattmes
     
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    Come già detto in altra occasione/scooter, serve qualche parametro...
    Oltre ad individuare marche/modelli dei componenti (es chopper teleruttori....), bisogna fare qualche misura.
    Per esempio occorre misurare la corrente nelle varie fasi. Ciò no si fa con un semplice tester su portata amperometrica....
    Si può mettere una resistenza di shunt e misurare poi eventualmente con il tester su voltmetrica la caduta (potrebbe essere necessario filtrare o ancor meglio mettere un tester che legge il valore efficace...proprio al limite il valor medio...).
    Come shut (sapendo come collegarsi...cosa si sta facendo) si può usare uno dei vari cavi di connessione (per esempio tra due batterie).
    A tal fine bisogna collegare 2 cavi di misura ai capi di questo shunt (in modo da non farli attraversare dalla corrente, però!), poi va fatta una "taratura" in qualche modo...per esempio si può far passare una corrente nota collegando una lampadina tra + e - del sistema (ovviamente NON a 12V...e con TUTTO spento) con in serie un classico amperometro: si leggono gli ampere sull'amperometro e i millivolt di caduta sullo shunt. Si collega per prova del 9 una seconda lampadina identica parallela alla 1a...gli A devono radoppiare e i millivolt anche...ora è nota la legge di corrispondenza

    Se ad esempio si assorbe 0,94 A e si leggono 2,3mV (quindi con 2 "carichi" 1,88A e 4,,6mV...) si otterrà:
    2,3/0,94=2,445mV x Ampere, ovvero 10A corrispondono 24,45mV 20A 48,9mV....50A 122,25mV...
    Questo è un dato certo..quel che non lo è potrebbe essere la lettura. Infatti se l'assorbimento non è continuo ma ad impulsi..o è presente del "casino" dovuto al chopper/motore, bisogna almeno filtrare con una resistenza su uno dei puntali e un condensatore tra i terminali del tester/millivoltmetro (proprio al limite. La lettura non sarà proprio vera ma abbastanza vicina) .
     
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63 replies since 22/2/2006, 11:21   4408 views
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