Scooter elettrico:

che ne pensate? (seconda parte)

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  1. gattmes
     
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    Vediamola così...è pubblicità!
    Chi passa all'elettrico è in genere ben convinto di farlo (deviazione professionale et simila...)...ma chi passa all'elettrico NON TORNA INDIETRO! (Se le scelte sono fatte bene...)
    Ora chi non sa di cosa si stia parlando (non ha mai provato un veicolo elettrico o ibrido)...per esempio chi lo sa vanta ad esempio il "silenzio" piuttosto che altre caratteristiche tipo l'economia...
    dicevo chi non lo sa può "avvicinarsi" a questo mondo proprio con le bici...
    ...poi in futuro (ma x le ibride è già presente...) quando si propone un modello prestante di mezzo + impegnativo sa già cosa significa...
    Altrimenti è come chiedere ad un Romano (quelli di 2000 anni fa...) di scendere dal cavallo e guidare dentro quella scatola metallica che chiamiamo auto....(ed il paragone del salto tecnologico probabilmente calza a faggiolo...)
     
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  2. messicano
     
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    Bentrovati!!!! Vi avevo perso, anche per mancanza di tempo... attualmente ho lo scooter completamente smontato, cercavo batterie in sostituzione delle mie, un po' piu' performanti. Ci sono novità???? poi ho ancora il motore in modifca... chissà cos'hanno combinato. Passero' a vedere. Ciao a presto.
     
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  3. Thodnenam
     
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    CITAZIONE (acirasa @ 17/3/2006, 16:06)
    Ciao a tutti,
    Qualcuno ha provato l'eco909. Tra una settimana vengono a fare una dimostrazione in sicilia. Costa poco (400 euro circa) e quindi mi tentava ma ho visto che qualcuno su internet si lamenta...
    Sapete dirmi qualcosa di più?
    Ciao

    Ciao, io possiedo da 2 anni un eco909. Senza voler offendere nessuno, mi sento di sconsigliartelo, per diversi motivi. E' vero, costa meno degli altri, ma la differenza sul prezzo la paghi con la scarsa qualità dei materiali e dell'assistenza (prima di avere uno scooter funzionante senza più problemi è passato praticamente un anno dall'acquisto), la scarsità nelle prestazioni (fa AL MAX i 45km/h e l'autonomia si aggira intorno ai 20km in pianura), uniti ai vari problemi che ho avuto: prima le batterie erano difettose e sono rimasto a piedi, poi il sellino chiudeva male e l'ho dovuto far cambiare, poi i cuscinetti della ruota anteriore sono VENUTI VIA (e dopo neanche tanti km) e di nuovo a piedi, poi una volta mentre andavo sono caduti dei dadi che tenevano su parte dei freni, i quali hanno smesso di frenare (per poco non mi ammazzavo, ma ho risolto con delle banali grover)... è vero che, essendo passato poco tempo dall'acquisto, le "riparazioni" sono state gratuite, ma anche se non ho più avuto problemi non me la sento di dirmi soddisfatto...
    ciao
     
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  4. messicano
     
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    Eco 909 ce l'ho... te lo sconsiglio!!!! meccanica cinese, bulloni cinesi, freni cinesi, sospensioni cinesi.. etc etc... se non vuoi restare a piedi oppure farti male, non comprarlo!!!!!!!
     
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  5. messicano
     
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    ENERGETHICA
    1° Salone dell'energia rinnovabile e sostenibile. Dal 25 al 27 Maggio 2006 alla Fiera di Genova
     
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  6. messicano
     
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    BATTERIE AVESTOR

    Lithium-Metal Polymer battery


    SE 48S80

    Nominal Voltage
    48 Vdc

    Minimum Capacity at C/8 (40°C) 80 Ah

    Rated Energy at C/8 3.84 kWh

    Maximum Continuous Discharge
    Current (C/4)
    20 A

    Float Voltage Range 53.8-55.8 Vdc

    Length 404 mm (15.9 in.)

    Width 200 mm (7.88 in.)

    Height 273 mm (10.75 in.)

    Weight
    27.5 kg (60.6 lb.)

    Ambient Operating
    Temperature -40 to 65°C
    (-40 to 149°F)



    Storage Temperature
    -40 to 75°C
    (-40 to 167°F)

    Float Life at 40°C (104°F)
    Over 10 years

    Flammability Rating
    UL 94-V0 (OI 28%)

    Warranty
    10 Years non- prorated



    http://www.avestor.com
     
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  7. messicano
     
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    Qualcuno mi puo' aiutare? Vorrei installare dei super condensatori o supercap in aggiunta alle batterie. Mi potete dare suggerimenti??? come installarli, quale tipo, etc...??? grazie
     
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  8. gattmes
     
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    facciamo due calcoli....
    Partiamo un po da qualche punto di riferimento...
    Diciamo di avere una corrente max di 120A....
    Diciamo che tale corrente ci provoca una caduta di tensione del 10%...

    Ora facciamo un po di approssimazioni (tanto chi mi conosce sa che le mie
    approssimazioni.....), per evitare di ravanare con integrali derivate...o peggio.

    Diciamo che se la corrente fosse fornita per metà da un'altra fonte la caduta sarebbe
    del solo 5% (in realtà se l'altra fonte sono condensatori si partirà da un punto in cui
    tutti i 120A sono forniti da loro e la caduta è circa nulla..poi la caduta aumenta e la
    corrente passa gradualmente dai condensatori alla batteria..per arrivare ad essere tutta
    erogata dalla batteria e la cuduta essere 10% come in origine...)

    Dunque supponiamo una tensione di 48V...di cui 10%=4,8V e 5%=2,4V...allora il "banco"
    capacitivo deve...diciamo...scendere di 2,4V in un certo tempo e con una corrente
    che parte da 120A e arriva a 1/2 di 120A -> 60A..quindi consideriamo 90A (ho già scritto
    che è un'approssimazione, vero...non devo ripeterlo)

    Se così fosse per...10 secondi (un rapido sorpasso...mooooolto rapido) che capacità ci
    vuole....
    Dunque prendiamo la formula C=Q/V...dove Q=I*t (corrente x tempo)...C in Farad, V in Volt,
    t in secondi......allora (90A*10s)/2,4V-> 375 Farad!!!!!!
    (lo ripeto..il calcolo non si fa così!!! ...Ma il risultato non è molto diverso...)
    Ahhh....non scordate che i 375 Farad sono a....48V...ahh..e questi sono i nominali...che,
    salvo particolare "gestione" del banco capacitivo..possono arrivare a quasi 60!!!
    Ora se i supercap non li trovate a 60V...dovete costruirveli (non pensate di metterli
    semplicemente in serie..non funziona proprio così...)

    Ora se prendiamo il supoercap citato nella discussione https://www.forumcommunity.net/?t=1632245
    ..dove avevo già fatto due calcoli:
    5000F 2,7V.....vediamo per tenere la tensione ci vogliono 60V/2,7V= 23 condensatori in serie
    (avete letto prima dove ho scritto che NON si fa proprio così? Bene..non vorrei che ve lo foste scordato!).
    La capacità diventa 5000F/23=239F (mettendo i condensatori in serie la capacità si ridute...NON LO SAPEVATE?
    Beh..ripassatevi um po di "elettrologia"...)..quindi una serie NON basta...ce ne vogliono 2
    totale: 479F e 46 condensatori.
    Occupano uno spazio di circa 165mm x 226 mm x 900 mm ..pesano 39 kg...(e magari costeranno
    100 Euro l'uno...) per avere una manciata di secondi di "booster".
    Mi fermo qui: ho già "detto" fin troppo.

    Edited by gattmes - 31/5/2006, 15:56
     
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  9. messicano
     
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    se ho capito un decimo di quello che hai scritto è già tanto, ma questo è un problema mio!!! grazie per il tempo che dedichi a questo forum e a dare spiegazioni sempre esaurienti. Purtroppo la passione al progetto è mooooolto piu' grande della mia capacità di comprensione.... cmq devo dedurre di abbandonare l'idea dei supercap.
    Per quanto rigurda il tuo upgrade, mi puoi dare maggiori informazioni?
    Avevo pensato di sostituire anche il motore, ho visitato il sito che mi avevi indicato (http://www.uips.it/Content/ricambi_marziano.html) e potrebbe essere una soluzione. Per quanto rigurda il resto, dimmi tu cosa sarebbe meglio fare. Per i costi cerca di restare il piu' contenuto possibile, visto la mia disponibilità. Cerchiamo di venirci incontro per poter realizzare un upgrade reale che spero ti possa portare altri clienti. Non dico che devi lavorare gratis, ci mancherebbe... investiamo nella "causa".
    Per quello che è il mio utilizzo, 2 km andata e altri 2 per il ritorno, potrebbe essere sufficiente così com'è, ma credo che se nessuno inizia a "muovere" materiali e idee, non ci sarà alcun cambiamento.
    Certo che se avessi uno scooter omologato per 2 posti, mi farei meno problemi di costi, lo sfrutterei molto di piu'...
    Un piccolo sforzo individuale, per un grande obbiettivo comune.
    Quasi quasi mi butto in politica.... riallacciandomi anche alla mia prima frase... eh eh eh
     
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  10. gattmes
     
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    Se c'è qualcosa che non ho espresso bene fammelo presente e cercherò di essere + chiaro (a volte x deformazione professionale si tende ad essere troppo impliciti)....circa la capacità di comprensione abbiamo cmque tutti circa le stesse potenzialità..

    Parlando dell'upgrade ...se ci si rivolge a qualcke ditta del settore ci vuole un progetto chiaro. I costi purtroppo non sono azzerabili a meno dell'autocostruzione (ma ci vogliono le opportune "manualità"...).

    Il cambio del propulsore richiede certamente l'aggiornamento dell'omologazione direi...
    Tuttavia un'altra strada è percorribile (lo dico con cognizione di causa...): la riduzione dei pesi equivale all'aumento della potenza motrice!
    Ovvio che il nemico n. 1 è il piombo delle batterie (notoriamente pesante...)...ma non solo!!!
    Guardati attorno...c'è sicuramente qualche pezzo non esenziale (staffe ecc ..importante che non sia strutturale/telaio) che può essere rimpiazzato con altro materiale più leggero (esempio: alluminio, fibra, carbonio....)
    Ricorda: se togli 2Kg....su un peso dello scooter + passegero di 200kg (probabilmente un po meno)..significa che hai tolto 1%...è come se in accelerazione (o in salita)la coppia fosse altrettanto aumentata....
    ..ora con le bat al Pb probabilmente è un po più dell'1% in autonomia (le scarichi 1% più lentamente...e quindi danno anche un po di "milli"Amperora in più...)
    Iniziamo da qui.
     
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  11. messicano
     
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    No no... sono proprio io che non "mastico" di elettronica.... grazie cmq. per la gentilezza!!! per quanto riguarda il motore, penso che eviterei di aggiornare l'omologazione onde evitare perdite di tempo, etc. aborro la burocrazia!!!! tanto chi lo và a controllare? se non appare nessuna scritta, come il mio, chi se ne accorge? capisco che una modifica del genere potrebbe comportare taluni problemi... tipo assicurazione, responsabilità, etc.
    Purtroppo rigurdo al peso, dovrei sostituire alcuni pezzi del mio pregiato ferro cinese con una copia in lega leggera... si puo' fare, ma preferirei partire con questa sequenza: batterie, motore, alleggerimento. Che ne pensi? almeno potrei utilizzarlo nel frattempo. Avendo a disposizione le informazioni necessarie, potrei realizzare un upgrade. Ciao
     
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  12. gattmes
     
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    Come già detto in altra occasione/scooter, serve qualche parametro...
    Oltre ad individuare marche/modelli dei componenti (es chopper teleruttori....), bisogna fare qualche misura.
    Per esempio occorre misurare la corrente nelle varie fasi. Ciò no si fa con un semplice tester su portata amperometrica....
    Si può mettere una resistenza di shunt e misurare poi eventualmente con il tester su voltmetrica la caduta (potrebbe essere necessario filtrare o ancor meglio mettere un tester che legge il valore efficace...proprio al limite il valor medio...).
    Come shut (sapendo come collegarsi...cosa si sta facendo) si può usare uno dei vari cavi di connessione (per esempio tra due batterie).
    A tal fine bisogna collegare 2 cavi di misura ai capi di questo shunt (in modo da non farli attraversare dalla corrente, però!), poi va fatta una "taratura" in qualche modo...per esempio si può far passare una corrente nota collegando una lampadina tra + e - del sistema (ovviamente NON a 12V...e con TUTTO spento) con in serie un classico amperometro: si leggono gli ampere sull'amperometro e i millivolt di caduta sullo shunt. Si collega per prova del 9 una seconda lampadina identica parallela alla 1a...gli A devono radoppiare e i millivolt anche...ora è nota la legge di corrispondenza

    Se ad esempio si assorbe 0,94 A e si leggono 2,3mV (quindi con 2 "carichi" 1,88A e 4,,6mV...) si otterrà:
    2,3/0,94=2,445mV x Ampere, ovvero 10A corrispondono 24,45mV 20A 48,9mV....50A 122,25mV...
    Questo è un dato certo..quel che non lo è potrebbe essere la lettura. Infatti se l'assorbimento non è continuo ma ad impulsi..o è presente del "casino" dovuto al chopper/motore, bisogna almeno filtrare con una resistenza su uno dei puntali e un condensatore tra i terminali del tester/millivoltmetro (proprio al limite. La lettura non sarà proprio vera ma abbastanza vicina) .
     
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  13. messicano
     
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    cos'è shunt??? uno sciroppo??? no, no per me è arabo, mi dispiace. Troppo complicato, esula dalle mie conoscenze, ahimè...
     
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  14. Thodnenam
     
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    E' dell'eco909 che parlate? in tal caso mi associerei nella crociata di messicano... :)
     
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  15. messicano
     
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    anche tu ne hai uno?
     
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63 replies since 22/2/2006, 11:21   4398 views
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