GDPE con cella metallica

Prove e risultati sperimentali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. berlitz
     
    .

    User deleted


    Ciao ElettroRik,
    ho riversato i dati dell'esperimento, riportato nel post del 14 aprile, nel foglio Excel. Se volevi altre tabelle, non fai altro che dirmelo.



    CITAZIONE
    P.S. Quando parli di 'ho portato l'ago a X volt in altarnata ', suppongo tu intenda che stai riportando il valore di tensione letto in a.c. ma l'alimentazione dell'ago la fai comunque in c.c. dopo il raddrizzatore, vero?

    Ovviamente si e scusami se non ti era chiaro da subito. D'altra parte, nelle prove io regolo la tensione col Variac che mi riporta solo dei valori nominali, mentre i valori riportati della tensione in continua sono quelli misurati col tester ai capi della cella.

    Ciao
    Francesco

    P.S. Non riesco ad allegare il file Excel. Mi viene riportato il seguente messaggio di errore:
    Non puoi allegare questo tipo di file.
    Comunque vedo di mandarti via messaggio privato.

    Edited by berlitz - 16/4/2006, 22:58
     
    .
  2. andrea83banzai
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi...
    è un po' che non scrivo.
    volevo farvi sapere che ho rilevato uno strano fenomeno simile a quello descritto in aria da voi..
    Setup: un generatore di alta tensione (15-20kV) recuperato da una tv vecchia, un cucchiaino da caffe' come anodo, un ago sottilissimo da ricamo come catodo.
    punta dell'ago rivolta verso la concavità del cucchiaio a circa 6 cm.
    All'accensione del generatore si verifica il tipico effetto corona (se si spegne la luce si ossercano le parti con bordo stretto emmettere la tipica luce blu) se si avvicina maggiormente l'ago inizia formarsi l'arco elettrico crepitando non poco, se si avvicina a circa 1 cm si inizia a vedere fluire (e silenziosamente) un "verme" di plasma che si muove dolcemente.
    Ma in una particolare posizione (quando l'ago è perpendicolare alla superficie dell'anodo) avviene una cosa strana: l'arco di plasma sparisce e la punta dell'ago diventa dapprima incandescente, poi emette luce bianca (BIANCA) po inizia ad emettere velocemente scintille gialle in maniera omnidirezionale (isotropa?) consumandosi velocemnte.

    La cosa non si verifica se si scambia l'ago al anodo e cucchiaio al catodo.

    L'arco è in aria a temperatura ambiente.

    Con un ago ho illuminato un garage con una luce simile a quella di una candela.

    Può essere correlato l'effetto con l'assimetria della cella elettrolitica?

    Ciao! :rolleyes: :huh:
     
    .
  3. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElettroRik @ 5/4/2006, 09:55)
    CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 4/4/2006, 17:56)
    Ottimale sarebbe muovere l'ago parallelamente ,un po' come fosse una puntina di giradischi,mantenendo stabile la tensione.

    Mmmm... già. Sarà lineare o esponenziale? Molto interessante!

    o forse quadratica?
     
    .
17 replies since 26/3/2006, 00:59   1805 views
  Share  
.