Caldaie a legna e biomasse Tatano

qualcuno ce l'ha?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. france67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 15/2/2007, 20:05)
    CITAZIONE (france67 @ 15/2/2007, 19:46)
    scusami dotting cosa vuoi dire ???
    che non ho diritto a nessuna agevolazione??

    Se è una nuova installazione, come mi sembra di capire, no.

    forse mi sono spiegato male....dovrei sostituire la mia caldaia a gas con quella a biomasse,e vorrei sapere la procedura per le agevolazioni,
    grazie.
     
    .
  2. calciocaramela
     
    .

    User deleted


    ciao boooxer,è un piacere trovare ferraresi,esattamente sono di Tresigallo.anch'io dispongo di una casa di circa 150mq suddivisa su 2 piani;primo piano con 23 gradi.2 piano con 19 gradi.il consumo medio è circa20 kg di pelletts agrifireal giorno .con temperatura -3 sono arrivato a circa 30kg.ho provato il mais con 30% di pellett legno con ottimi risultati.per motivi di stoccaggio e comodità preferisco l'agrifire.comprandolo in estate siamo circa allo stesso prezzo del mais.SE non hai problemi di stoccaggio prova i gusci di pesca o prugne, costano meno .ciao boooxer,tu invece di dove sei?
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    x France67
    Ti ripeto quello che ho già scritto, adattandolo al tuo caso:
    Il comma 347 della Finanziaria 2007 prevede la detrazione per la sostituzione della caldaia con una a condensazione.
    Non impone il tipo di combustibile, quindi puoi usare anche biomasse.
    Però che io sappia l'unica caldaia a condensazione a biomassa è questa:

    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=5364668

    Ed avevo scritto: spero che qualcuno possa smentirmi ed aggiungere.
    Purtroppo non mi ha smentito ancora nessuno.
    Ti faccio presente che nel sito dove viene presentata la caldaia, il costruttore afferma che DEVE essere accoppiata ad un impianto di distribuzione del calore a pannelli radianti.
    Ergo, se non hai questa tipologia d'impianto, lascia perdere.

    Se vuoi un consiglio spassionato, per le biomasse io prenderei in considerazione:
    una termostufa da 1000 euro a legna;
    un termocamino da 1600 euro a legna;
    una idrostufa a pellets, anche onnivora, da 4000;
    una caldaia onnivora Tatano, con possibilità di bruciatore ad olio vegetale, i costi li trovi in questa discussione.
    Per queste soluzioni non mi risulta ci siano sovvenzioni, almeno non nella Finanziaria.
    Un saluto
     
    .
  4. calciocaramela
     
    .

    User deleted


    x dottinq
    Ho una caldaia a gas nuova da collaudare e una caldaia kalorina2202 installata con bollitore sullo stesso impianto di riscaldamento.i tecnici della caldaia a gas si rifiutano di effettuarmi il collaudo perchè manca lo scambiatore di calore.Altri tecnici e idraulici mi hanno detto che lo scambiatore non serve ma sono sufficenti delle valvole elettriche da mettere nella mandata e ritorno della caldaia a gas.HO richiamato i tecnici e la casa madre(immergas)ma hanno confermato che le valvole potrebbero far trafilare acqua troppo calda danneggiando la caldaia a gas.TU cosa ne pensi?ciao
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Devi mettere lo scambiatore.
    In questa discussione si sta dibattendo del problema:
    http://energierinnovabili.forumcommunity.n...stpost#lastpost

    Prova a chiedere a GiorgioDemurtas se ti può dare un aiuto, personalmente non ho sottomano i costi.
    saluti
     
    .
  6. tekneri
     
    .

    User deleted


    http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtop...der=asc&start=0

    qui c'è una discussione interssante in merito (edanche altre all'interno dello stesso forum), che vi consiglio di leggere.
    Io, che sto montando un termocamino policombustibile, creo la commutazione elettricamente, con un relè: se pompa impianto TC on, allora riscaldamento caldaia istantanea off.
    Quando parte la pompa del termocamino, automaticamente stacca la funzione riscaldamento della caldaia.
    Particolare importante: sia il termocamino sia la caldaia (Cosmogas) funzionano su un circuito a vaso aperto.
    Ho montato nell'impianto del TC anche una pompa piccola (grundfos 25-50) su un bypass del TC con la funzione di anticondensa nella fase di mantenimento TC (on 55° stop 70 o stop quando parte la pompa impianto TC p.ta 25-55).
    La Cosmogas consente addirittura di montare il TC e la caldia in serie (idelae per TC alimentati sola legna privi di caricamento automatico): io non ho optato per questa soluzione, anche se molto interessante, perchè il TC ha anche la fase del mantenimento, in quanto a caricamento automatico (avrei dovuto configurare i cablaggi per una valvola deviatrice a tre vie con sfera a T per tre direzioni, fine corsa con micro, che comandasse anche la pompa della caldaia istantanea!)
    Costa meno la caldaia Cosmogas nuova che l'insieme di scambiatore+ 2 pompe+ gruppo di carico+ disaeratori+valvola di scarico termico+ valvola di sovrapressione+...
    Se riesco, giovedì metto in moto il tutto, poi vi racconterò.
    Se non avrete notizie, cercatele venerdì mattina sulla cronaca nera del Resto del Carlino BO :-)

     
    .
  7. tekneri
     
    .

    User deleted


    TC policombustibile in costruzione
    Attached Image
    dscf2008.jpg

     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    senza parole, complimenti!
    Ho già scaricato l'immagine.
    Ma il Resto del Carlino non ne ha ancora parlato!!
    Come mai, qualche ritardo per la prima accensione, o il botto è dopo la quinta.
     
    .
  9. tekneri
     
    .

    User deleted


    :-) giovedì 22...

    vaso aperto per entrambi gli impianti
    Attached Image
    dscf2026.jpg

     
    .
  10. lo gneppo
     
    .

    User deleted


    Scusate ma vi volevo chidere una cosa da profano.
    Vorrei cambiare la mia caldaia a gas con una caldaia onnivora, pensavo una tatano, mi e stato però detto che la coclea Tatano se la fai girare con materiali "Morbidi" non so se si dica cosi, come segatura o erba ovviamente secchi dopo un pò si impasta e si blocca.
    Voi mi sapete dire qualcosa di più?
     
    .
  11. tekneri
     
    .

    User deleted


    più che "morbidi", il problema sono se i materiali sono umidi o filamentosi.

    Bruciano vegetali triti essiccati di granulometria non superiore al centimetro.
    Aprendo lo sportello, e caricando manualmente, anche pezzi di legna
    (operazione da fare con cautela dopo aver acquisito una basilare conoscenza del fabbisogno termico dell'impianto ove è installata).

    Per la segatura ed il cippato è previsto un caricatore/alimntatore dedicato di forma cilindrica.

    Ti allego la foto della kalorina con caricatore per cippato e truccioli.

    ciao
    Attached Image
    CLADAIAPELL2.JPG

     
    .
  12. tekneri
     
    .

    User deleted


    x Dotting:
    guarda lo schema proposto dal costruttore della Cosmogas, cosa ne pensi?
    per i TC sola legna mi sebra l'asso di briscola.

    La pompa P della caldaia Cosmogas è comandata da un termostato: se durante la fase di anticondensa/mantenimento del termocamino il calore facesse scattare il termostato di avvio della CT istantanea, la pompa della caldaia partirebbe sul circuito chiuso, danneggiandosi.
    Paragonando _valvola deviatrice tre vie sfera a T per tre direzioni con micro fine corsa+ una pompa + cablaggi tipo Shuttle Columbia_ VS _ 2 pompe + relè monostatico + cablaggi umani , ho optato per la seconda soluziuone.

    Ciao Dotting
    Attached Image
    cosmogas.jpg

     
    .
  13. lo gneppo
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'info.Quindi e possibile davvero bruciare tutto compresa erba...
    Grazie, grazie
     
    .
  14. Willj
     
    .

    User deleted


    stiamo lanciando una nuova linea di caldaie a mais, cippato e biomasse in genere.
    se siete interessati non esitae a contattarci.

    Saluti
     
    .
  15. france67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Willj @ 21/2/2007, 17:01)
    stiamo lanciando una nuova linea di caldaie a mais, cippato e biomasse in genere.
    se siete interessati non esitae a contattarci.

    Saluti

    sono molto interessato!!!
    cosa vuoi dire, lanciare una nuova linea??
    i vantaggi quali sono???
     
    .
268 replies since 29/3/2006, 21:43   67496 views
  Share  
.