Caldaie a legna e biomasse Tatano

qualcuno ce l'ha?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claudik
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, visto che sono nuovo.

    Ho letto con interesse queste pagine sulle caldaie policombustibile.

    mi son chiesto: PERCHE' per evitare la circolazione parassita (piano alto riscaldato anche se le pompe di ogni piano sono OFF) CONSIGLIATE A MAXLEONE di aggiungere valvolae termostatiche per ogni calorifero o addirittura di sostituire le pompe?

    Io per evitare la circolazione parasssita, in pratica i caloriferi caldi nonostante il termostato OFF ho fatto mettere una semplice valvola europa (valvola di non ritorno) del costo di 5 euro in uscita dalla caladaia.

    Posto che le valvole termostatiche per ogni calorifero sono utili di per se, perchè non gli avete suggerito una valvola europa? la circolazione parassita NON ce la fa ad aprirla.... mentre le pompe si... Quindi con poco risolve il problema...

    ciao a tutti
     
    .
  2. tekneri
     
    .

    User deleted


    ciao Claudik!
    se l'impianto di MAXLEONE è fatto come quello che ho fatto io (caldaia-pompa primaria-valvola deviatrice tre vie per precedenza acs- equilibratori - n. 2 pompe x n. 2 utenze), il problema della circolazione parassitaria non si risolve con due valvole di ritegno.

    Di questo ne sono sicuro, perchè ho affrontato lo stesso identico problema la settimana scorsa, e le valvole di ritegno ce le avevo messe.

    Ho notato però che la circolazione parassitaria si dirigeva solo in una utenza: questo perchè tra il circolatore ed il collettore non c'era nessuna contropendenza, ovvero un sifone.
    Nell'altra utenza (dove non avveniva la circolazione parassitaria) c'era invece un sifone (fatto involontariamente per adattattarsi alle strutture esistenti).

    Io l'ho risolta così: con una commutazione elettrica, ossia se circolatori impianto fermi OFF (cronotermostati ambiente OFF), allora la tre vie devia sul bypass, in modo identico alla richiesta di acs (l'impulso del flussostato comanda la tre vie).
    Avrei potuto fare un'altro sifone, ma così ho fatto prima e son più tranquillo.


    ciao Claudik!
     
    .
  3. claudik
     
    .

    User deleted


    ah....

    pensavo che la circolazione parassita non avesse la forza di aprire la molla di una valvola europa...

    (anche perchè nel mio caso la valvola europa la circolazione parassita l'ha fermata)....


    forse ci vorrebbe uno schema del tuo impianto...

    ciao.
     
    .
  4. tekneri
     
    .

    User deleted


    nel mio caso, probabilmente, c'è anche la spinta del circolatore primario.

    Ciao Claudik

    la valvola di ritegno bloccherebbe la circolazione parassitaria se avesse il senso contrario a quella forzata (es: impianti solari)
    Attached Image
    schema.caldaia.jpg

     
    .
  5. giannic
     
    .

    User deleted


    per urtiga72. Riguardo alla caldaia tatano BK 25, non posso darti molte spiegazioni. Posso rassicurarti che le caldaie della Tatano sono ottime. Io possiedo una Kalorina e/2204-I e mi trovo benissimo. Ho visto in funzione anche la mini K25, la K35 PV e la K35 Chip. Tutte ottime, compatte e funzionali.
     
    .
  6. bioterm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (curpis @ 11/4/2006, 12:31)
    x maface

    mi piacerebbe provare la sansa di olive per vedere come funziona, ma qua da me non so dove trovarla, non è decisamente zona di olivi, se sai di qualche distributore che consegna nelle marche fammi sapere.

    Riguardo a quello che dice booxer devo dire che in effetti il solo mais non fa braci e se la caldai resta in mantenimento piu di un'ora deve avere un sistema apposito per la riaccensione.
    L'assenza di un dispositivo di accensione automatica è una mancanza accettabile, è comodo in situazioni di spegnimento anomalo, ma non è indispensabile.
    Per quel che riguarda la temperatura dell'acqua lasciarla a 55 gradi (indipendentemente dalla costruzione della caldaia) non mi sembra una buona idea, in quanto lo scambio termico tra i radiatori e l'ambiente sarebbe troppo lento (specialmente nel caso tuo maface che dici di avere una casa simile all mia, quando prima avevo il gasolio tenevo l'acqua a 50/55 gradi per risparmiare un po col solo risultato di avere freddo e risparmiare poco perche la caldaia va di piu spesso). Uno scambio termico ottimale tra radiatori ed ambiente si ottiene con temperature intorno ai 70°, oltre si rischia di seccare troppo l'aria. Io personalmente mantengo l'acqua su 67/68 gradi. Nei giorni piu freddi, quando la caldaia andava spesso e i termosifono erano sempre molto caldi, l'umidità non è mai scesa al di sotto del 40% mentre nei periodi piu miti si aggira sul 48/50%

    Curpis

    Mio parere personale, ti consiglio di bruciare del nocciolino di sansa depolverato, ho venduto quest'inverno della sansa cubettata ed è stata una catastrofe, ne ho vendute circa 25 ton mi sono tornate circa 18 ton, mi spegneva addiritture le caldaie, formandomi montagne di cenere... poi mi hanno detto che nella lavorazione ci mettono anche della sabbia, non so se è vero.........
    Il nocciolino di sansa è pulito e ti permette di pulire la caldaia solo una volta alla settimana ogni 10gg, almeno sulle mie caldaie è così
    con il nocciolino il mantenimento è ottimo arriviamo fino a 10 ore, crea una brace stupenda
    Nelle marche non so ma sono sicuro che a Lanciano in Prov. di Chieti c'è un rivenditore di nocciolino
    comunque ti allego la scheda tecnica del pellet di sansa
    http://www.bioterm.it/scheda_sn1.htm
    Pellet di vinacciolo
    http://www.bioterm.it/scheda_vn1.htm
    pellet di cocco
    http://www.bioterm.it/scheda_gc1.htm
    hanno tutti residui alti di cenere
    ciao
     
    .
  7. tekneri
     
    .

    User deleted


    c'è il sansificio Vecere a Lanciano, ad 1,5 km dal casello Lanciano A14
    hanno la sansa sia sfusa che in sacchi, ed il nocciolino depolverizzato ed impacchettato (sembrano risme di carta)

    ciao
     
    .
  8. boooxer
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    è arrivato il caldo, caldaia spenta, questa 1° esperienza di riscaldamento è stata ottima, la caldaia a mais 100%non mi ha mai tradito, sono soddisfatto! image
    Boooxer
     
    .
  9. tekneri
     
    .

    User deleted


    ciao Boooxer, sono molto contento per te, mi puoi dare qualche dato? (pura curiosità da scimmia)

    -ogni quanto hai dovuto scrostare il bruciatore?
    -ogni quanto hai dovuto pulire lo scambiatore? e con che attrezzo?
    -è a vaso chiuso o a vaso aperto?
    -che circolatore/i hai, e con che caratteristiche?
    -le puoi postare due o tre foto?

    ciao Boooxer!

    massimo
     
    .
  10. maface
     
    .

    User deleted


    Salve anche da maface
    pure io come Boooxer ieri sera ho spento la mia k 2004/E e come prima esperienza sono soddisfatto anche
    se come invernata è stata anomala.

    Ora rincomincio l'utilizzo dei pannelli solari termici ( veramente hanno funzionato tutta l'invernata vista la
    continua mancanza di nuvole ) perciò doppia soddisfazione.
     
    .
  11. boooxer
     
    .

    User deleted


    Ciao tekneri e maface,

    dunque, il bruciatore bisogna pulirlo ogni giorno, max due, ci vuole 1 minuto (e poi un giro nel locale caldaia mi fa sempre piacere intanto che faccio il carico tramoggia) a caldaia accesa senza fuoruscita di fumo grazie al funzionamento di tipo aspirato.
    Lo scambiatore l'ho pulito almeno 2 volte in 5 mesi.
    L'impianto è a vaso chiuso con valvola di scarico termico.
    Il circolatore è un Grunfos max 135 watt 3° velocità.
    Mi spiace per le foto, devo acquistare una macchina fotografica digitale.

    Edited by boooxer - 15/4/2007, 15:05
     
    .
  12. maface
     
    .

    User deleted


    ciao Boooxer
    io per la pulizia della mia tatano diversa della tua mi sono organizzato così visto il tempo a mia disposizione

    il mercoledi pulizia camera di combustione per un tempo di 2 minuti con un aspiracenere da me autocostruito
    con vari pezzi di recupero

    il sabato pulizia totale e a voler essere proprio meticolosi impiego 10 minuti

    con l'aiuto di mio figlio che è l'esperto in foto digitali e compiuter proverò a spedirle
    ciao maface

     
    .
  13. boooxer
     
    .

    User deleted


    Ciao maface,
    oggi mi sono dedicato ad una pulizia accurata, specialmente nell'aspiratore fumi,
    una spruzzatina di olio di vasellina allunga la vita della caldaia
    cosa bruci che hai bisogno di queste periodiche pulizie?
    Lo fai ha caldaia accesa e fuoriesce del fumo?
    Boooxer
     
    .
  14. maface
     
    .

    User deleted


    per Boooxer
    grazie per la dritta sulla pulizia di fine stagione che farò sabato prossimo

    Io utilizzo sansa di oliva (trattata dal sansificio sfusa) è il combustibile da me trovato a più basso prezzo per ora.

    La pulizia potrei farla settimanalmente però dato il tempo a mia disposizione una pulizia in più non fa male (penso?).

    Per la pulizia spengo la coclea per un paio di ore in modo che resti solo un pò di brace così non esce fumo sembra funzionare (certo se tocchi la brace.....)
    maface
     
    .
  15. boooxer
     
    .

    User deleted


    per maface
    ora capisco la pulizia che fai di frequente, la sansa lascia molta cenere, è giusto che la pulisci spesso.
    boooxer
     
    .
268 replies since 29/3/2006, 21:43   67500 views
  Share  
.