Panda Elettra

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  1. zulu64
     
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    cool.gif Dopo tre mesi di attesa, finalmente ho avuto i soldi necessari per aquistare le batterie, e ora finalmente giro per Padova e provincia in Panda elettrica.
    Comunque non apro questo nuovo post per questo, bensi per cominciare insieme a voi, a modificare questo antiquato veicolo e migliorarne le carateristiche.
    rolleyes.gif Vediamo un po cosa propongono i cervelli fumanti di questo forum.
    Vi metto i dati base da cui partire:
    Motore 13 kwh a ecitazione statica(spazzole)
    Pacco batterie al piombo, tensione nominale 72 volt, 12 batterie in serie da 6 volt e 240 amper/h, 4 quintali di batterie.
    velocita di circa 70km(io ho toccato gli 80 sul tachimetro).
    autonomia stimata in circa 70km(non ho ancora provato il massimo reale)
    Trasmissione meccanica a 4 marce(sti pistola per risparmiare hanno tolto il motore a scoppio e attacato l'elettrico).
    Recupero di enegia in frenata.
    DATI TECNICI E SCHEMI SCONOSCIUTI, NEPPURE LA FIAT E IN GRADO DI FORNIRLI PIU.
    cool.gif Con altri due soci, abbiamo gia discusso di un paio di possibili modifiche, ma per non influenzare le vostre idee, al momento mi astengo, tra una quindicina di giorni postero le nostre idee.

    w00t.gif Ed ora un paio di risate per tutti.
    Martedi 31 marzo, la Panda e andata a revisione, usate la fantasia per immaginarvi quello che e accaduto in officina.
    Postegiatta l'auto sulla rampa e arrivato l'operatore che ha aperto il cofano per cercare il telaio, sguardo di assoluta perplessita.
    Poi e partito per fare il CO2 all'auto, si e disteso sotto l'auto a cercare la marmita.
    compreso che era un elettrica e partito il panico, accorso capo officina e titolare, il programma chiedeva l'esame dei gas,(VOGLIA AVEVA DI LEGGERE I GAS DELLA MARMITA), crisi momentanea di disperazione e poi telefonata di urgenza alla motorizazzione che dopo un po forniva i codici per sbloccare il programma, ma poi si e scoperto che il PC voleva anche la rumorosita della marmita, morale altra corsa al telefono per sbloccare anche questo pasaggiio.
    Finale della storia, revisione passata in 4 ORE, un bel va fan... tra amici(ci conosciamo, saro bastardo a non averlo avertito) w00t.gif w00t.gif w00t.gif , e comunque ora sa come fare ed e tranquillo se gli arriva qualche altra elettrica, e mi sa che dovra aspettare altri due anni, per vedere la mia,non ce ne sono altre in zona padova e provincia. shifty.gif
    Ok fatevi due risate e poi cominciate a far fumare i vostri cervelli, ricordate che sono un operaio e i soldi costringono a attese di mesi per ogni modifica.
    Saluti zulu64 laugh.gif
     
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  2. gattmes
     
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    Bene ..non perdiamo tempo ...le batterie al Pb sono definite a C/20 (240ah a 12A di scarica)?... Sai mica il modello preciso (ed eventualmente un costo unitario)?
    Mi porto avanti con il "lavoro"...supponiamo che sono a C/20...allora...autonomia dichiarata 70km...prendiamola per vera...Vmedia in città ...facciamo 35km/h che mi viene bene......70 km si percorrono in 2 ore...quindi le bat "durano" altrettanto.
    Allora se sono 240Ah a C/20...abbimo una scarica reale di C/2....se sono bat al PB allora avremo una capacità effettiva ..mhhhh....mubble...mubble...secondo me a spanne intorno ai 150Ah (toh! ...Che bel numero..)....

    Dunque 72 volt con il litito (da vedere bene) si ricavano con 20 elementi circa....quindi 40 elementi da 90Ah (*) della TS (20 in serie e poi in qualche specie di parallelo con le altre 20...) danno:
    -Capacità nominale a C/3 =180Ah...capacità a C..circa 170Ah..il motore hai scritto che è 13kw quindi a 72V assorbe (in realtà questo calcolo non è molto realistico...) 13000W/72V=180Ah...toh! Che bel numero di nuovo!...quindi le bat le scarichi in circa "C" alla massima potenza...e probabilmente in quasi...C/3 nel caso dei 35km/h medi.
    -Allora autonomia...dovrebbe spostarsi verso le 3 ore e circa 100km
    -peso 40 x 2,4kg = meno di 100kg...+ elettronica di controllo (pochi kg....risparmi quasi 300kg!)
    -costo (ahia!...) 40 x 150$= circa 6000$...più spedizione +dazio+ iva...diciamo sui 7000Euro
    ....
    attendiamo dati x calcoli + precisi

    (*) in alternativa si possono vedere le 200Ah LMP 20 x 240$...ma suggerisco le nuove 150Ah LFP che tengono il fuoco (al momento ignoro il costo)

    Edited by gattmes - 4/4/2006, 10:13
     
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  3. zulu64
     
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    cool.gif Oi Oi Oi , vabe che ti ho chiesto in pv delle litio per per sei saxo elettriche, ma le litio, aiuto so bene quanto costano, ti e sfuggito che sono un operaio?
    Comunque le batterie sono SAFT costo 160€ al pezzo, e confermo i tuoi calcoli, personalmente non ho raggiunto l'autonomia massima perche ho timore di andare al di sotto dei valori massimi di scarica delle piombo, che significa distruggerle irrimediabilmente.
    Quattroruote dichiara 186 watt per km percorso, che corrispondono ai tuoi dati presunti.
    Il mio obiettivo pero e diverso, certo alla fine tra due o tre anni finite le batterie passero quasi sicuramente a altre evoluzioni, probabilmente al litio, o altre novita il futuro non lo conosciamo.
    Personalmente desidero OTTIMIZARE le prestazzioni per tirare fuori il massimo possibile , riferito all'autonomia.
    Ad esempio con dei condensatori, visto che faccio molto ciclo urbano, direi un buon 80%, recuperando in frenata tutto quello che butto via, pero ho un altra idea particolare, ma come detto la postero la prossima settimana, entro venerdi mi fanno il preventivo e penso entro Maggio di costruirlo, A piccolo appunto, l'idea e mia ma la sto realizzando con un perito elettronico, non sono sufficetemente istruito da realizzare calcoli e circuiti.
    Saluti zulu64 w00t.gif w00t.gif
    Magari avessi le litio sad.gif
     
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  4. gattmes
     
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    Saft????
    C'è qualcosa che non mi torna....se sono Saft allora è probabile che è una Panda verisone nichel-cadmio....(ma allora 160Euro/bat mi sembrano pochi...)
    Puoi rintracciare una sigla delle batterie?
    E' molto importante capire se sono al piombo o al nichel..infatti, come già scritto più volte:
    1) se sono al nichel i 240Ah di capacità sarebbero veritieri, in quanto la capacità è generalmente espressa a C/3 (ovvero ad una corrente 1/3 di quella espressa nella capacità) quindi 240/3=80 Ampere. Se sono al piombo invece è solitamente data a C/20 (C/10 in nordamerica...), quindi 240/10= 24 Ampere....nell'applicazione si parla di motore 13Kw...quindi la corrente arriva sicuramente a 13000watt/72volt=180Ampere (di picco saranno ben di più e medi un pochino meno...sicuramente non 24!!!!)
    2) se ad una batteria al nichel si "tira" una corrente superiore a quella per cui è definita (vedi punto precedente) la capacità scende di poco..e cmque siamo già nell'intorno del valore nominale!. Se ad una batteria al piombo si "tira" una corrente superiore a quella per cui è definita la capacità scende di molto...e visto che 24 sono lontani dal caso reale scenderà moltissimo.

    Concludo: se sono al nichel allora saranno forse 220Ah invece di 240Ah (dipende come si usa l'auto)...se sono al piombo non credo si possano spremere più di 150Ah (più di 1/3 di capacità si "fuma")
    ok?

    ..di qui poi si vede che nel caso nichel...mahh non vedo grandi variazioni rispetto ai costi nel passare alle litio...nel caso piombo invece si! Infatti già montando dei 150AH AL LITIO siamo già in vantaggio come prestazioni rispetto alle 240Ah (che sono 150 anche loro ma pesano 300kg in più!!!)...quindi forse 6000 Euro TASSE INCLUSE bastano (elettronica a parte) invece di 7000...
    NB attualmente 160 euro (assumo che il prezzo è già tasse comprese) citate per 12 bat fa quasi 2000Euro....se consideri che la durata (parlo di cicli e non di km) è meno della metà rispetto alle litio il confronto diventa tra almeno 4000 e 6000...se poi ai 160 devi aggiungere le tasse la forbice diminuisce ulteriormente.
    NB2 ribadiusco che con 150Ah al litio le prestazioni (accelerazione e/o autonomia) sono SUPERIORI (non uguali!) a 240Ah al piombo....
    Ciao ciao

    Edited by gattmes - 5/4/2006, 18:47
     
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  5. zulu64
     
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    cool.gif Mi sa che le batterie tu le mangi, ne sai una piu del diavolo.
    Confermo i 150 amperh massimi sfruttabili, e ti confermo piombo tubolari da 240 amperh dichiarate.
    sad.gif Purtroppo devo confermare anche il drastico calo di tensione, sopratutto in acelerazione, a pieno carico sono a 76 volt circa, appena acceleri a fondo crollano fino i 64 circa(varianti varie a seconda della situazione, salita scariche ecc...), e purtroppo devo confermare piombo, le ho aquistate di persona e inoltre ce scritto, piu sicuro di cosi si muore.
    Sono daccordo con te sulle litio, tanto che ti avevo scritto per le SAXO che sono a Padova ferme, purtroppo non ci arrivero mai a livello economico e la moglie mi ucciderebbe wacko.gif .
    Comunque mi dichiaro sodisfatto per il mio uso, certo aumentarne l'autonomia e un po lo sprint non sarebbe male, intanto cerchero di ottimizarla poi si vedra.
    Per recarsi al lavoro va benisimo, non scarico le batterie e mi costa meno che a GPL, per 40 km di colonna spendo circa 1,8€ di corrente, che come dato tecnico corrisponde a ricariche di circa 9 kwh (ce un po della casa che mi sballa leggermente), per 40 km, che conferma anche che i 70 km dichiarati dalla FIAT sono a batterie esauste, e meglio non superare i 50 km.
    Tutti i miei conti personali tornano con i tuoi, calcola comunque che mi diverto a tirare al massimo sempre, potrebbe sicuramente superare i 70/80km di autonomia se si viaggia al risparmio.
    Pero scriviamo solo noi due, nessuno che ha qualche idea geniale?
    Dimenticavo, so che allegerendo aumenterei drasticamente l'autonomia, e torno a dire che le litio sarebbero ecezzionali, ma solito i soldi wacko.gif
    Saluti zulu64
     
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  6. gattmes
     
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    Proviamo a non seguir il gregge....proviamo a girare in un'altra orbita...allora:
    Supponiamo di acquistare delle pile stilo al NiMh...non prendiamo l'ultimo grido (>2700mAh), ma qualcosa di più "rilassato"...
    diciamo da 2200 a 2500 milliampereora....Io dico che si trovano a meno di 2,5 Euro l'una....

    Facciamo due calcoli sulla "capienza attuale del serbatoio" ...allora supponiamo 150Ah alla scarica di 2 ore e 72Volt nominali, quindi per
    semplicità 150 Ampere x 1 ora x 72 Volt = 10800 wattora (Wh), ovvero poco oltre 10KWh...

    Torniamo alle pilette.....1,2V nominali per 2,2Ah....-> 2,64Wh....mettiamo un po di rendimento di un ipotetico convertitore..facciamo 2Wh (ne ho tolto di roba eh?..Circa un 30%!!) Una piletta AA rappresenta quindi un 0,02 % del "serbatoio". Tradotto in km se con un pieno si fanno 50km (70 dichiarati) con una piletta si fanno...10 metri!..
    ...beh per me non è tanto poco muovere una Panda per soli 10 metri con uno stilo formato AA!....È una cifra!!!!
    ...10 pilette fanno 100 metri....100 pilette fanno un chilometro.....Se una piletta costa 2,5 euro, 100 pilette costano meno di 250 Euro. Prendiamo questo numero:
    100 AA 2,5Ah ...200Wh (considerando un certo rendimento) 250Euro..peso stimato poco meno di 3kg
    1 TS 90Ah .....280-300Wh (90A x 3,6V x 1h...x rendimento) costo 180Euro peso 2,4kg
    1 Pg 12V 42Ah (25 effettivi) ... 250-280Wh (12V x 25A x 1h ..x rendimento) costo ..giù fino a 30 Euro...peso 16Kg

    Cosa sto dicendo? Che non è necessario spendere o niente o xmila Euro...ci si può fermare dove si vuole se si conosce bene un po di elettronica di alimentazione "particolare"... Si può prendere un'unica "pila" al litio (quindi la gestione è molto più semplice!) da 90 Ah (ma anche di più) e farsi una "riserva" di un buon 3% (1,5Km almeno) al peso di circa 3-4kg (compreso elettronica) e al costo di 200-300 Euro (comp. elettr)..
    Cosa serve? Un caricabatterie per la pila "1 cella", un convertitore ingresso 2,8-4,2V uscita 72V nominali con qualche comendo (on /off monitoraggi alcune correnti, tensione ..poca roba di elettronica)...e i 200-300 Euro...
     
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  7. zulu64
     
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    cool.gif Ok il tuo ragionamento non fa una grinza, pero non sono daccordo a fare una "riserva" su un auto elettrica.
    Perche non utilizzare quella singola al Litio per fornire con poco peso un ulteriore quota di enrgia al pacco?
    Per le stilo avevo tentato due conti, cercando nei vari siti di produttori e vendita, ma non mi tornavano i conti finali come costi o peso, inoltre il pensiero di come unire migliaia di stilo o torce mi terorizza, non per saldarle basta un po di pazienza, ma chi mi dice che non sbaglio una saldatura, o che il pacco non si equalizzi e tutto va nel pallone?
    Non credo che unire migliaia di stilo sia la giusta strada, a meno che tu mi dica che non ce problema, allora ho un parente grossista e posso sperare di comprarle all'ingrosso.
    Comunque visto che nessuno interviene ti diro la mia idea che sto sviluppando.
    Visto che su un auto eletrica non esiste il riscaldamento, ma si usa un piccolo bruciatore che consuma benzina, allora mi son detto perche non facciamo un COGENERATORE?
    Paghi uno e prendi due, finche mi scaldo con lo scarto del motore dell'eletrogeno, questo mi butta un po di corrente nel pacco.
    Credo che l'idea sia buona, ora mi stanno per modificare l'avolgimento di un alternatore, e dal carozziere qui a fianco ce uno scuter rafreddato ad acqua 4 tempi, che domenica mi smonto il motore(non rubo,il carozziere e daccordo), questo inoltre ha un uscita a 12 volt che mi terra cosi caricata la batteria servizzi, che e a 12 volt per fari clacson ecc..
    Se mi mandi uno schema elettronico, di come si fa a portare 2,5 volt a 72 volt ti ringrazzio, non chiudo mai una porta e potrei anallizare anche la tua idea, ma dammi il tempo di rifletterci, io ci penso su molto sempre quando sono modifiche.
    Saluti zulu64 w00t.gif
     
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  8. rbarba
     
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    Ciao Zulu, ciao Gattmes
    che ne pensate di recupreare le batterie dei telefonini?
    Si potrebbe pensare ad una batteria di pile in cui si innestano quelle usate dei telefonini (magari tutte dello stesso tipo) Anzichè saldarle assieme si dovrebbe fare una contattiera dove innestare le pile.
    Mi domando se potrebbero essere disposte in piano nel bagagliaio?
    Il problema più grosso sarebbe quello di trovare un migliaio di pile di telefonini che non siano inutilizzabli (chi è che le regalerebbe?).
    Secondo problema che mi viene in mente (non meno grosso del primo) poter disporre di un sistema di test che sia in grado di dire se c'è una pila da sostituire ... E QUAL'E'.
     
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  9. atimameg
     
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    CITAZIONE (gattmes @ 6/4/2006, 10:26)
    Proviamo a non seguir il gregge....proviamo a girare in un'altra orbita...allora...riserva...
    ....e al costo di 200-300 Euro....

    Un gruppetto elettrogeno no?;)
     
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8 replies since 3/4/2006, 19:19   6192 views
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