alternatore a magneti permanenti da un motore brushless

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tigrinaio pazzo
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    non ho mai visto nella storia utilizzare catene,e pure le cinghie di trasmissione da tir camion auto di distribuzzione ecc,siete proprio fissati,io catene a piu di 1500 rpm......lascere perdere!!!le catene vanno bene solo perla bicicletta e motorini la soluzione migliore sono le cinghie piatte e dentate,le catenne vano benissimo per la loro elevatissima resistenza di coppia

    io naturalmente parlavo di un' applicazione "fai da te" fatta con mezzi casalinghi mirata al risparmio, non di una produzione di una turbina di qualità commerciale. chiaro che naturalmente se hai esigenze di silenziosità metti una cinghia dentata invece di una catena.
    Eppoi tu parli di coppia: appunto x questo metti che usi una savonius; gira lentamente ma con parecchia coppia - devi moltiplicare molto i giri e la catena va bene - la cinghia non dentata slitterebbe.
    ciao!
     
    .
  2. buran001
     
    .

    User deleted


    ciao,io utilizzo cinghie dentate sia pe la silenzionita sia per la nulla manutenzione sia per l'usura minore,su un impianto idroelettrico privato in isola da 20kw al quale faccio i controlli periodici di manutenzione e pulizzia vasca di carico,a l'alternatore sincrono della meccalte da 40kva ed è accoppiato con due cinghie classiche a V,sono circa 4 anni che gira 24h su 24h!!! ovvio che questo tipo di cinghia va tirata adeguatamente,io preferisco le dentate sono piu leggere e flessibili e anche se si dilatano col caldo non slittano,poi c'é il vantaggio di poter provare cambiando semplicemente diametro pulegia,che costa molto meno di un pignone per catene,la mia turbina Banki gira da 3 anni e d'inverno va a
    -20° gradi d'estate non piu di 20/25°non ho mai avuto problemi,a lungo andare il ronzio puo dar fastidio specialmente se l'eolico é sul tetto o vicino a casa,
    Ciao
    ps. ho recuperato in discarica un grosso motore da lavatrice senza spazzole quando avro' un po' di tempo provero'a farli generare qualcosa per testarlo,sicuramente sara' piu efficente di un alternatore clasico da auto,anche se preferisco i motori classici trifase a 1500rpm,se ne trovano a poco prezzo dovunque.
     
    .
31 replies since 10/4/2006, 12:24   15111 views
  Share  
.