La mia cella a pressione

(trasparente)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. uno+uno
     
    .

    User deleted


    Caro Rik, x la pentola in inox lo sai che è già pronta eventualmente. Ho già in casa il mat. x il progetto e già passato ordini che sai. Penso però di ripiegare (dopo lunghissimo ripensamento) sul dis. primo in quanto dopo breve calcolo ho dedotto che con il secondo dis. ci vogliono circa m. 4,700 di saldatura. Non è questa che mi spaventa ma le ev. probabilità di perdite sopratutto di difficile rilevamento ed ev. riparazione. Ho ancora perfezionato il dis originale. Ti raccomando come tutti prudenza e a presto. Ciao a tutti da Romano.
     
    .
  2. uno+uno
     
    .

    User deleted


    Caro Rik, oggi ho caricato la cella a 2 bar, fino a sera non si è mosso niente. Se domani mattina è ancora ferma a2,000000 passo al vuoto e la rimetto sotto osservazione x 1 paio di gg. Devo montare solamente i 2 dischi portafilo e poi è fatto tutto. Ho raffreddato pure le flange in previsione di ottimi risultati. In settimana dovrebbero arrivare gli strumenti di cui mi hanno già confermato la disponibilità. Fammi sapere come va a casa se puoi . X il resto c'è tempo. Ciao da Romano e un saluto a tutti quanti.
     
    .
  3. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.

    Scrivo questo post per comunicare la fine della mia "latitanza dal forum".

    I motivi familiari che mi hanno tenuto impegnato negli ultimi 3 mesi sono, purtroppo e per fortuna, venuti meno. Per chi conosce la mia situazione, posso aggiungere che è finita una grande sofferenza, da una parte è stato un sollievo.

    Purtroppo ora piombiamo in un periodo di ferie ma, per quel che mi riguarda, riprenderò a pieno regime.
     
    .
  4. uno+uno
     
    .

    User deleted


    Caro Rik, dopo aver caricato x 2 bar, da venerdì a 1/2 giorno ad ora l'ho messa a -0,9 ed è rimasta ferma. Domani vado avanti con gli elettrodi che sono quasi fatti, basta montarli. Strumenti arrivati !!!! Mercoledì dovrei andare x funghi, x l'appuntamento fai tu. Ciao a tutti da Romano.
     
    .
  5. uno+uno
     
    .

    User deleted


    Caro Rik, ho fatto l' apparecchietto che mi hai nominato: cilindrico Diam 30 x h. 30 con tubo Diam. 12. Collegato come da manuale.......non va niente. Illuminami un pò di +. Grazie e avanti !!!!!! Romano ciao a tutti.
     
    .
  6. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (uno+uno @ 17/7/2006, 22:45)
    Caro Rik, ho fatto l' apparecchietto che mi hai nominato: cilindrico Diam 30 x h. 30 con tubo Diam. 12. Collegato come da manuale.......non va niente. Illuminami un pò di +. Grazie e avanti !!!!!! Romano ciao a tutti.

    Ciao Romano, scusami se ti rispondo adesso, ma ieri sera ho dimenticato il notebook in ufficio....

    Allora, quel 'giochino' è frutto di un'idea che mi è venuta leggendo il lavoro del Prof. Celani basato su una scoperta del giapponese Arata.

    Qualche link:
    REPLICA CELANI
    MASTROMATTEO
    Y.ARATA: DS-CATHODE (esperimento originale, in Inglese)

    Semplicemente mi è venuto in mente che siccome il Ti ha proprietà molto simili al Pd nei confronti dell'Idrogeno, forse avrebbe potuto funzionare.
    Comunque, non è detto che non vada. Dobbiamo parlarne. DI certo è un po' spesso, ma questo potrebbe significare solo che occorre molto più tempo di pre-caricamento e/o tensioni-correnti superiori.

    Leggiti il materiale, che poi ne riparliamo.

    P.S. Come avrai notato mi son dato da fare con la cella, ma ho anche lavorato sulla 'nostra'. Stasera passo a vedere se trovo un radiatorino con ventola.

     
    .
  7. uno+uno
     
    .

    User deleted


    Caro Rik, ho letto con attenzione il materiale che mi hai trasmesso anche se di fisica-chimica sono non vado al max. ho capito che l'esperimento funziona. Con il tuo aiuto lo metteremo in moto di sicuro anche questo. Tu studiaci sopra che io eseguo. Sono contento che vai avanti con l'altra macchina, io dopo lo stress da montaggio, mi sono permesso qualche piccola vacanza. Se ti serve qualche cosa basta un cenno e sopratutto abbi fede (dico sempre così nelle situazioni difficili). Ci aggiorniamo ev. x tel. Ciao a tutti da Romano
     
    .
  8. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (uno+uno @ 18/7/2006, 23:56)
    Caro Rik, ho letto con attenzione il materiale che mi hai trasmesso anche se di fisica-chimica sono non vado al max. ho capito che l'esperimento funziona. Con il tuo aiuto lo metteremo in moto di sicuro anche questo. Tu studiaci sopra che io eseguo. Sono contento che vai avanti con l'altra macchina, io dopo lo stress da montaggio, mi sono permesso qualche piccola vacanza. Se ti serve qualche cosa basta un cenno e sopratutto abbi fede (dico sempre così nelle situazioni difficili). Ci aggiorniamo ev. x tel. Ciao a tutti da Romano

    Ti confermo che c'è qualcuno che ha provato anche a fare la Fleischmann-Pons sul Titanio con buoni esiti, quindi l'idea non dovrebbe esere sbagliata.
    Questa è una chicca che ho tradotto apposta per te in Italiano (non è vero :P ): Elettrolisi del Ti in D2O Ah,già che ci sei, guarda se vedi strafalcioni, non l'ho ancora ricontrollata.

    Sono convinto che anche il DS-Cathode debba funzionare anche col Ti. Non arrendiamoci alle prime.. ;)

    P.S. Prima risorsa per il radiatore: fallita. Domani torno alla carica.
     
    .
  9. uno+uno
     
    .

    User deleted


    Adesso vado a vedermi la chicca, nel frattempo ero andato a vedere le caratteristiche dei metalli in causa così x curiosità ed ho visto x sommi capi che sono ben lungi dal somigliarsi. In ordine x il Ti abbiamo un P sp. 4,4 e x Pd 12 e rotti. Durezza circa 7 a 4 Punto di fusione 1700 circa contro 1200 circa. Ciò non toglie che vadano bene lo stesso con gli accorgimenti del caso. Intanto vai a vedere se ne trovi in commercio che non si sa mai un domani....(Pd).............Ciao a tutti da Romano.
     
    .
  10. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (uno+uno @ 19/7/2006, 00:56)
    Adesso vado a vedermi la chicca, nel frattempo ero andato a vedere le caratteristiche dei metalli in causa così x curiosità ed ho visto x sommi capi che sono ben lungi dal somigliarsi. In ordine x il Ti abbiamo un P sp. 4,4 e x Pd 12 e rotti. Durezza circa 7 a 4 Punto di fusione 1700 circa contro 1200 circa. Ciò non toglie che vadano bene lo stesso con gli accorgimenti del caso. Intanto vai a vedere se ne trovi in commercio che non si sa mai un domani....(Pd).............Ciao a tutti da Romano.

    Qualcosa di più sugli idruri metallici (e non):

    http://lem.ch.unito.it/didattica/infochimi..._idruri_met.htm
    http://lem.ch.unito.it/didattica/infochimi...rame_idruri.htm

     
    .
  11. rabazon
     
    .

    User deleted


    hei rik,
    vedo che hai raccolto ,almeno te, l'idea della comparazione effetto joule.plasma-(dopo tante polemiche inutili, almeno qualcuno me conosce le leggi di ohm-chi ha orecchie intenda..)
    nella cella, hai trovato cop 1.21?
    con quali elettrodi, soluzioni, geometrie ,, valori di tensione ,ampere, eccc...?
    proverai con elettrodi e soluzioni diverse?
    i disturbi radio riesci a schermarli?
    saluti
     
    .
  12. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rabazon @ 21/7/2006, 10:36)
    hei rik,
    vedo che hai raccolto ,almeno te, l'idea della comparazione effetto joule.plasma-(dopo tante polemiche inutili, almeno qualcuno me conosce le leggi di ohm-chi ha orecchie intenda..)
    nella cella, hai trovato cop 1.21?
    con quali elettrodi, soluzioni, geometrie ,, valori di tensione ,ampere, eccc...?

    Ciao Rab,
    "raccolto" ?! ;)

    I dettagli li trovi tutti nel sito. Segui il link NEWS e in 3 clic sei sulla pagina del test.

    CITAZIONE
    proverai con elettrodi e soluzioni diverse?
    i disturbi radio riesci a schermarli?

    Certamente intendo fare parecchie prove e mettere in relazione COP con vari parametri.
    Qualche asso nella manica credo di averlo parlando di forme, ecc...

    Per schermare i disturbi radio ribadisco quanto ho espresso tempo fa:
    il miglior modo è NON farglieli emettere. Alte capacità di livellamento, alto amperaggio del ponte (= abbassare la Ri interna del generatore).
    Più un bel filtro LC in serie al catodo e il più vicino possibile ad esso li stronca di parecchie decine di dB.

    Edited by ElettroRik - 21/7/2006, 16:39
     
    .
  13. uno+uno
     
    .

    User deleted


    Caro Rik virgola trovato Pd in lastra da Gr. 250 Stop Costo Eu. 8,25 xGr. Stop Lo ordino interrogativo Stop Saluti a tutti Stop
     
    .
  14. remond
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (uno+uno @ 21/7/2006, 23:19)
    Caro Rik virgola trovato Pd in lastra da Gr. 250 Stop Costo Eu. 8,25 xGr. Stop Lo ordino interrogativo Stop Saluti a tutti Stop

    Ciao Sperimentatori

    Caro Romano Quel prezzo è ridicolo, ti venderanno un metallo qualsiasi, in questo sito, dove io ho acquistato del palladio qualche anno fa, ti vendono una piastrina da 750 mg misure 25x25 mm spessore 0,1 mm per (solo) € 85,20, che fanno circa € 100,00 al grammo, tieni presente che è puro al 99,9%.

    http://www.sigmaaldrich.com/catalog/search.../ALDRICH/267139

    Acquistando il pezzo più pesante, barretta diametro 6,25 mm, lunga 10 cm, peso 38 g, la vieni a pagare € 1575,00, che fanno € 41,44 al grammo.

    http://www.sigmaaldrich.com/catalog/search.../ALDRICH/346985

    Queste confezioni sono in busta chiusa sigillata, una volta aperta ed immerso il palladio in acqua, anche leggera, inizia subito ad assorbire idrogeno, lo si nota dalle bollicine di ossigeno che gorgogliano dalla sua superficie.
    Comunque se compri quella lastra così economica, te ne comprerei un pezzo se vi rimane, non si sa mai che sia proprio palladio, anche se inzuppato di idrogeno raccolto dall'atmosfera. Fammi sapere lo spessore, grazie.
    Vado in ferie e torno il 31, saluti a tutti da:

    Renzo Mondaini (Ravenna)
     
    .
  15. uno+uno
     
    .

    User deleted


    Caro Renzo, fermo lì. Grazie x la tua risposta, adesso indagherò ma ti garantisco che è una Ditta seria da MI. Il Pd costa meno dell'oro mi risulta, pertanto dovremo esserci col prezzo. Devo prendere contatti ma il prev. me l'hanno già fatto oggi. La purezza dicono 99,9 di prod. URSS. Te ne riserverò una fettina volentieri. Posso telefonarti nelle ferie ??????????? Confermare se positivo. E le pentole ?????? Ciao da Romano da Schio a tutti.

    P.S. x Remond, il Pd. che ho trovato è puro al 999,7 °/°° E scritto in questa maniera qui. Tradurre prego. Grazie
     
    .
132 replies since 20/4/2006, 09:55   8068 views
  Share  
.