monopattino elettrico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    ma il bjt ovviamente può essere considerato un potenziometro.
    xkè non viene riportata la curva di questa resistenza in base alle variabili tensioneaicapidelpotenziometro/intensitàdicorrentefornitallabase ?


    CITAZIONE
    (siiiii poi c'è la storia che in qualcuno è gia chiuso e bisogna aprirlo [jfet/fet depletion].. e in altri è aperto/"schiacciato" e bisogna chiuderlo [fet enhancement])

    per chi si vuole innamorare ma ha paura
    in italiano:
    fet a svuotamento e fet a riempimento:
    si comportano come relè (che però possono gestire anche tensioni intermedie) NA o NC
     
    .
  2. gattmes
     
    .

    User deleted


    Io non considererei il Bjt come un potenziometro.....lo farei invece per i FET..
    più che NA /NC il canale puoi proprio vederlo come un tubo di gomma che tramite il gate stringi (depletion): se è strozzato l'acqua fa fatica a passare..oppure come uno già schiacciato che cerchi di tirare/risagomare (se ehnan.)..
    insomma il canale è un canale vero fisico reale e il gate è una chiusa rubinetto strozzatura...in senso proprio che è fisicamente così ...e non una metafora soltanto...
     
    .
  3. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    in effetti Ib (la corrente applicata alla base attraverso la tensione Vbase-emettitore) la ritroviamo sull'emettitore stesso,
    infatti si dice che Ie=Icollettore+Ib.
    e' come se noi quando giriamo con le dita il potenziometro aggiungessimo l'energia delle dita a quella del circuito collegato ai suoi capi.

    e ciò non avviene, quindi non è assimmilabbile ad un potenziometro.
     
    .
  4. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    ritornando al veicolo ...

    chiedo un consiglio:
    devo fare 15km in salita (in media 5% però..).
    io e la bici facciamo 140kg.
    quindi è richiesta una potenza alla ruota di circa 400w(500w di assorbimento el).
    A 20 km/h il tragitto lo percorro in circa 45 min cioè il motore assorbirà circa 375W che a 36V (24?) sono circa 10A.
    quale dovrebbe essere la capacità della batteria?

    Edited by sorellaLuna - 30/5/2006, 13:18
     
    .
  5. gattmes
     
    .

    User deleted


    Dipende dal "tipo" di batteria...
    non hai letto le FAQ della sezione "Accumulazione di energia"???
    ( https://www.forumcommunity.net/?f=166102 )
    Male, molto male......
     
    .
  6. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    si le ho lette, suppongo che per una batteria dichiarata a c/3 ci vogliono minimo 15Ah, xò suppongo che voi in base alle vostre esperienze mi possiate dare qke dritta.
     
    .
  7. gattmes
     
    .

    User deleted


    Prendiamo per buono i 10A a 36V.
    A "naso" se usi batterie al piombo hai bisogno di almeno 17Ah (*scaricando a 10A sono intorno a 11-12Ah)...3 batterie standar da 12V (o 18 elementi da 2V..) peso....un 18-20kg da aggiungere a quelli menzionati (e quindi da rifare i calcoli...)

    (* FAAM FLL12-17 http://www.faam.com/stazionarie/prodotti.asp?ID_Tipo=7
    http://www.faam.com/Admin/File/BSCs62.pdf )
     
    .
  8. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    interessante, penso che le 24Ah vadano meglio.
    ho inviato il form per chiedere il rivenditore a me + vicino ...
    speriamo bene .................
     
    .
  9. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    i calcoli vanno rifatti anche xkè la scrica del Pb fa abbassare la tensione xò ho visto che in 60min la tensione scende a 12V
    speriamo bene..
    Grazie cmq.
     
    .
  10. gattmes
     
    .

    User deleted


    Domanda...solita domanda:
    perchè non valutare l'uso delle nichel metal idrato????????????????????????????????????
    ????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
    ?????????????????????????????????????????

    ...mi riferisco alle comuni AAA..oppure alle torcia 1/2 torcia, se sono quelle vere e non quelle
    finte (vuote dentro) che fanno 2200mAh come le AAA (stilo).
     
    .
  11. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    capisco..
    le avevo valutate e mi sembra interessante come idea.
    rifaccio una domanda:
    le Ni-Mh hanno bisogno di elettronica?
    cmq vado a vedere altri 3D.
    Grazie, era quello che volevo sentirmi dire cmq

    se volessi una Capacità di 900W con le AAA ce ne vogliono 340?
     
    .
  12. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    ok! ho letto tutto.
    posso dire qualcosa di filosofico? (OT)
    quanto sono belle certe batterie, un bel colore , energia colme di status-symbol, eppure tanto tanto imperfette...
    ... e sono il meglio ...

    non capisco dove trovare delle buone batterie da 2Ah da 2,5W a 1€ :) sono graditissimi MP
     
    .
  13. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    cosane pensate
     
    .
  14. gattmes
     
    .

    User deleted


    54E +11E spedizione???????????????? Al supermercato spendi la metà...e non è il posto + economico...
    Se ti bastano delle 1,9-2,2Ah te ne posso Rivendere qualche centinaio io :D
    A mio avviso, rimanendo sotto 2,5Ah, non devono costare + di 1E ad Ah..sopra 2,5 e sotto 2,8 non + di 1,5E ad Ah...
    Quelle del link costano 54+11=65 per 4x2,6Ah -> 6,25E x Ah!!!!!! allora meglio le TS che si attestano su sotto i 2,5E x Ah (alcuni modelli scendono a 2E x Ah...), spediziond, assicurazione, dazio e iva compresi!
     
    .
  15. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    per ogni watt quanto costano le ts?
    quelle del link vengono 0,60
    le piombo 0,25
    le tue?
    ma la ricarica Ni-mh vuole caricabatterie particolari vero?
    se non ricordo male all'80% della carica devono aumentare l'intensità di corrente ... (già lo so, mi fo male)
    grazie
     
    .
31 replies since 22/4/2006, 21:38   8108 views
  Share  
.