PRIUS all'ennesima potenza!

La rivoluzione della mobilità.

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  1. rosolo
     
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    Devo dire che si è quasi arrivati alla soluzione finale leggete questo articolo:

    http://www.repubblica.it/2006/b/motori/feb...saidrogeno.html

     
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  2. barb3tta
     
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    Idrogeno? Molti qui dicono che proprio non vale la pena... e sono d'accordo.
    preferisco il metano:
    http://www.metanoauto.com/modules.php?name...article&sid=200
    (Così è pronta anche per il magnegas di Santilli!)

    o il bioetanolo (magari rubando il flexfuel alla magneti marelli...)

    E magari un bel "tettuccio solare":
    http://www.greencarcongress.com/2005/08/solarpoweraugme.html
    http://www.renewableenergyaccess.com/rea/n...tstory?id=40320

    Per finire con la modifica PriusPlus (ricarica le batterie dalla presa elettrica di casa), sempre che la fonte dell'elettricità sia rinnovabile!

    certo, se fosse più bella ed abordabile.... :woot:

    saluti

    Edited by barb3tta - 18/4/2006, 20:41
     
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  3. The Tramp
     
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    CITAZIONE (barb3tta @ 18/4/2006, 20:40)
    certo, se fosse più bella ed abordabile.... :woot:

    Tranquillo, averla, si fa adorare, e diventa persin bella! ;)

    image
     
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  4. gattmes
     
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    ..ed in ogni condizione di guida...
    (ps come si vede nella foto, è possibile anche settare il display in lingua italiana...)
    Attached Image
    pri.jpg

     
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  5. gattmes
     
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    Facciamo 2 conti insieme...

    ..se vado ad esempio a questo sito http://motori.virgilio.it/Auto/Prezzi_Nuovo/default.html ,
    la versione base Prius, che in realtà è full optional eccezione fatta per il navigatore e
    il blutooth, costa:
    TOYOTA Prius 1.5
    57kw Benzina berlina 2 volumi 25.650,81

    É INDICATA SOLO LA POTENZA DEL TERMICO!
    In realtà la potenza combinata del sistema ibrido è di 82Kw (113CV), comparabile con le
    vetture che seguono, mentre la coppia è addirittura ben più alta ovvero 478N*M, contro
    una media di 200-250 N*M delle vetture che seguono


    ..se (sul sito indicato e alla data odierna) cerco auto in una fascia di prezzo 25500 - 26500...

    ...trovo le seguenti auto
    (occhio che per molte delle elencate sono in realtà da aggiungere molte "cifre" per gli
    optional più comuni, cosa che non accade con la Prius)

    ALFA ROMEO 147 1.9 JTD M-JET 16V 5p. Exclusive
    110kw, Diesel, berlina 2 volumi, 25.940,81 Euro

    ALFA ROMEO 147 2.0 16V TS Selesp. 3p. Exclusive
    110kw, Benzina, berlina 2 volumi, 25.540,81

    ALFA ROMEO 147 2.0 16V TS Selesp. 5p. Exclusive
    110kw, Benzina, berlina 2 volumi, 26.240,81

    ALFA ROMEO 159 1.9 JTDm
    88kw, Diesel, berlina 3 volumi, 26.050,81

    ALFA ROMEO GT 1.8 16V TS Progression
    103Kw Benzina, AC3V, 26.100,81

    AUDI A3 1.6 16V FSI Ambiente
    85Kw Benzina, berlina 2 volumi, 25.500,81

    AUDI A3 1.6 16V FSI Ambition
    85Kw Benzina, berlina 2 volumi, 25.600,81

    AUDI A3 1.6 16V FSI Sportback Ambiente
    85kw Benzina, berlina 2 volumi, 26.350,81

    AUDI A3 1.6 16V FSI Sportback Ambition
    85kw Benzina berlina 2 volumi 26.450,81

    AUDI A3 1.9 TDI filtro ap Attraction
    77kw Diesel berlina 2 volumi 25.900,81

    AUDI A3 1.9 TDI Sportback Attraction
    77kw Diesel berlina 2 volumi 26.150,81

    AUDI A3 2.0 16V FSI Attraction
    110kw Benzina berlina 2 volumi 26.300,81

    BMW 116i Attiva
    85kw Benzina berlina 2 volumi 26.250,81

    BMW 118i Eletta
    95kw Benzina berlina 2 volumi 26.150,81

    CITROEN C5 2.0 16V S.W. Exclusive
    103kw Benzina ASW 26.050,81

    CITROEN C5 2.0 16V HDi FAP Elegance
    100kw Diesel berlina 3 volumi 25.650,81

    CITROEN C5 2.0 16V HDi FAP VTR
    100kw Diesel berlina 3 volumi 26.100,81

    FIAT Croma 1.9 Mjt 16V Dynamic
    110kw Diesel ASW 26.310,81

    FIAT Croma 1.9 Mjt Emotion
    88kw Diesel ASW 26.040,81

    FIAT Croma 2.2 Mpi 16V Emotion
    108kw Benzina ASW 25.540,81

    ....mi fermo qua...

    Vediamo l'importo per il "bollo" a kw:
    € 2,58 su tutto il territorio nazionale
    € 2,84 per il Veneto, la Calabria, la Campania e l’Abruzzo
    € 2,79 per le Marche
    € 2,76 per il Molise

    facciamo 2,58 allora:
    - l'auto da 75Kw paga 75x2,58=193,5
    - l'auto da 110Kw paga 110x2,58=283,8
    quindi in una potenza compresa tra 75 e 110 Kw (cioè tra circa 100CV e circa 150CV)
    si paga un bollo compreso tra i 200 e i 300 Euro

    La Prius paga SOLO per la potenza del termico:
    57x2,58=147,06 ovvero da circa 50 a circa 150Euro in meno all'anno
    Questo è già un "bonus" che vale da 40 a 120 litri di carburante e quindi
    da un minimo di 600Km e fino a 2000Km all'anno "gratis" (al prezzo di 1,25€/litro)

    A ciò va aggiunta la differenza sull'assicurazione che, come per il "bollo", si calcola
    sul termico ovvero su 16CV "fiscali"...e qui sono diverse centinaia di Euro

    Una prima somma, considerando i prezzi attuali del carburante (beh alla data odierna si
    dovrebbe considerare già verso i 1,35...piuttosto di 1,25...) tra bollo ed assicurazione
    risparmiate ci "escono" già un buon 5000Km all'anno "gratis" a parità di prezzo di una vettura
    di altra marca.

    A questo va sommato il risparmio di carburante del sistema ibrido.
    Qua bisogna vedere alcune cose:
    l'ibrido consuma pochissimo (rispetto un veicolo "normale")...nel traffico!!!

    ---È una auto INDICATISSIMA per chi fa il taxista!!!---

    in città RIMANENDO SOTTO I 50KM/h si percorrono tranquillamente 25-35km/litro...non
    c'è NESSUNA auto (di quelle trovate con il sito/criterio di cui sopra) che tiene il
    confronto..nemmeno nella versione Diesel...lo ripeto CONDIZIONI DI TRAFFICO E VELOCITÀ
    INFERIORI AI 50Km/h (città), ovvero code, semafori, ecc.
    Invece per chi "vive" in autostrada (ESCLUSIVAMENTE PERCORSI AUTOSTRADALI E SENZA CODE!!)
    allora qualche Diesel (/metano) può tenerle testa....ma SOLO NEI CONSUMI e NON nei costi di BOLO, ASSICURAZIONE e, aggiunco, MANUTENZIONE...già il "benzina" costa in genere meno di un "Diesel"..e un ibrido (essendo più "spostato" verso una versione elettrica) molto meno di un benzina..

    È ancora doveroso sottolineare (a scanso di dubbi) che la garanzia sul sistema ibrido, batterie comprese, copre otto anni/160000km (3 anni/100000 ivece sono previsti per la parte meccanica/termica)

    ......

    Ovviamente gli stessi ragionamenti si possono fare sulle altre ibride attualmente in commercio (es la Honda o la Lexus...)...

    Edited by gattmes - 21/4/2006, 12:02
     
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  6. The Tramp
     
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    CITAZIONE (gattmes @ 21/4/2006, 10:23)
    (ps come si vede nella foto, è possibile anche settare il display in lingua italiana...)

    La scelta della lingua in inglese è stettamente personale, essendo di madre lingua inglese.... :P

    CITAZIONE (gattmes @ 21/4/2006, 11:43)
    Facciamo 2 conti insieme...

    Gli stessi conti che ho fatto io quando dovevo cambiare la mia vecchia Croma 1,9 TD (1995, 300.000 Km) con qualcosa di nuovo.

    Tenendo conto anche: circolazione; i diesel vengono discriminati di più dei benzina in fatto di circolazione cittadina. La Prius non ha problemi.

    Assicurazione: la mia è scesa da 480€ solo RC a 330€.

    Sebbene la Croma ad iniezione diretta era tra le più parsimiose nel mercato, sia allora che ora, Con la Prius faccio gli stessi chilometri con un pieno che facevo con la Croma, colo che nella Prius metto 40-55 litri, sulla Croma 55-65.

    Vorrei aggiungere che la fama dei diesel che consumano poco è finita: da una parte ormai hanno le stesse potenze specifiche dei benzina se non di più, dall'altra la normative Euro4 li rende ancor più "consumosi".

    Sento storie che un banale 1.3 Multijet su Punto fa i 13 km/l..... :(

    Sono ancora dell'idea che non potevo spendere meglio i miei 25.000€ :)

    Edited by The Tramp - 21/4/2006, 13:01
     
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  7. MadFox
     
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    Si ma è troppo grossa e pesante! E rispetto a una 147 a guardarla fa proprio schifo!

    Ci vorrebbe una yaris o una aygo ibrida altrochè!

    Ma non la fanno xche a loro costa troppo... :blink:
     
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  8. m.vegeth
     
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    La Aygo fa già di suo 4,7 l/100km in ciclo misto che non è affatto male ( è il meglio che ci sia per un'auto normale)
    Se la facessero ibrida potrebbe costare il doppio e guadagnare troppo poco in termini di consumi, e un'auto leggera e andrebbe anche fuori dalla filosofia di economica = non la comprerebbe nessuno.

    Tornando alla Prius, oggi non mi ricordo dove, ho letto che la Toyota sta preparando un Kit per rimpiazzare le batterie con delle Li-ion !!!!

    Ti risulta Gatt?!?!

    Edited by m.vegeth - 27/4/2006, 23:30
     
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  9. The Tramp
     
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    CITAZIONE (m.vegeth @ 27/4/2006, 23:26)
    Tornando alla Prius, non mi ricordo dove oggi ho letto che la Toyota sta preparando un Kit per rimpiazzare le batterie con delle Li-ion !!!!

    Ti risulta Gatt?!?!

    A me risulta dei kit fatti da terzi e non riconosciuti alla Toyota per la Prius per sostituire la piccola Mi-Mh con una Li-ion da 90 Kg (occupa lo spazio del doppiofndo) che permette, con i suoi 9 Kw caricabili a casa, o una autonomia puramente elettrica da 50 km (col limite attuale di 50 km/h) oppure una autonomia ad assistanza elettrca di max 200 km dove il consumo di benzina oscilla da 45 km/l a 70 km/l.

    La Prius Li-Ion (con 15 km di autonomia) fatta in casa Toyota la vedremo nel 2008.
     
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  10. m.vegeth
     
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    La piccola NiMh viene sostituita da una piccola Li-ion, che a parità di dimensioni è più performante, la filosofia di funzionamento rimmarrebbe la stessa, quindi prevedo solo un incremento di affidabilità (anche se da ciò che so non ne ha bisogno) e un leggero miglioramento del rendimento del sistema -
     
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  11. gattmes
     
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    Attualmente è attivo il progetto "Prius plus" (o Prius +) che prevvede...l'aggiunta della "spina", ovvero la possibilità di ricaricare la batteria di trazione anche tramite fonte di energia elettrica esterna (rete). Da "voci di corridoio" pare ci sia un ...accostamento... al progetto da parte della casa "madre"....

    Attualmente il progetto prevede l'uso di accumulatori al piombo che nella fase di messa a punto (sopratutto dell'ECU relativa a SOC e compagnia bella...) sono la scelta più semplice.

    Circa il passaggio al Litio, perfettamente fattibile secondo lo scrivente, vedo solo due principali svantaggi
    1) Il costo elevato (TS a parte..)
    2) Il problema della gestione di ogni singolo elemente (BMS). Optando anche per un più parco sistema passivo è comunque necessario provvedere al sistema dissipativo di sovracarica. Visto tensioni ingombri e collocazione la vedo dura..non parlo dal punto di vista elettronico, relativamente semplice se passivo, ma "logistico"/integrativo....

    Circa l'introduzione su altri veicoli non c'è (sempre secondo il sottoscritto) alcun problema ne di costo (il gap è molto contenuto...) ne tecnico...invero in Giappone ne sono già in vendita altri modelli, Daihatsu compresi.... Il problema è puramente politico..o di impatto economico (non mi riferisco al prezzo vettura come già scritto)..ma qui il discorso è complicato...come quello dell'uso dell'alcool o dell'olio tal quale!

    Edited by gattmes - 28/4/2006, 15:26
    Attached Image
    ecubatt.jpg

     
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10 replies since 1/3/2006, 08:19   1522 views
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