Ruota idraulica colpita da sotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nogase
     
    .

    User deleted


    Grazie Buran per il tuo link e per la considerazione.
    dunque, il barcone è mantenuto in posizione fissa tramite delle funi percui non è soggetto a grossi spostamenti.
    per quanto riguarda le piene e le secche non penso ci siano grossi problemi, in caso di piena la ruota si alza insieme al barcone, le secche non hanno mai messo il barcone nella sabbia.
    il barcone è composto da tre "siluri" galleggianti che sono tra loro paralleli e perpendicolari al flusso dell'acqua, una sorta di trimarano.
    l'ipotesi di 1.2 metri era dovuta al fatto che la ruota si pensava di metterla a sbalzo sul lato del barcone opposto alla riva, quindi una dimensione non troppo grande per essere sostenuta a sbalzo.
    pensavo di metterla li perchè il flusso dell'acqua è piu veloce lontano dalla riva.
    tuttavia pensando a quello che mi hai detto la ruota potrei metterla a valle del trimarano, diciamo nella parte posteriore del barcone ottenendo con facilità una larghezza di 4 metri e senza nessun problema un diametro di 2.5 metri.
    l'unica perplessità stà nel fatto che la corrente è piu lenta dietro al barcone, o almeno credo.
    ..in ogni caso non ho problemi di materiali di realizzazione, potrei realizzarla in accaio inox con pale sagomate senza grossi problemi.
    il punto è che non so quante pale mi servono, quanto devono essere profonde, che profili è meglio avere, quanti cavalli sviluppa all'albero.
    ho a disposizione dei moltiplicatori di giri da 1 a 64 e altro materiale che posso recuperare per riuscire ad avere corrente.
    certo che fare una ruota da 4 per 2.5 in inox, con moltiplicatori vari per avere 400 watt mi lascia perplesso.
    se solo potessi avere qualche piccola certezza teorica allora potrei cominciare la sperimentazione, ma cosi sono al buio piu totale rischio di buttare tempo e materiali.
    sono perplesso, sabato andrò a Ro ferrarese (ferrara) a vedere un mulino rievocativo di recente costruzione in modo da farmi un idea della resa.
    ciao grazie

    ovviamente se hai idee o considerazioni sono molto ben accette

    ciao grazie marco
     
    .
7 replies since 10/5/2006, 21:24   3821 views
  Share  
.