Sistemi solari a Svuotamento

... pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sunheat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (otsige @ 18/4/2007, 02:06)
    Ciao a tutti sono a rispondere con un nuovo nik, il precedente è di mio figlio, per fare il punto sul tema e cioè tentare di spiegare perchè ilsistema drain-back Rotex è estremamente efficace:
    1) il sistema è esente da glicole o altri anticongelanti per cui offre indiscutibili vantaggi in termini ambientali.

    2) lo scambio sole-acqua avviene direttamente nel pannello solare e l'energia prodotta viene depositata nell'accumulo senza ulteriori scambi questo,unito al fatto che il liquido di scambio è acqua pura aumenta l'efficenza del sistema.

    3) in un accumulo di acqua calda sanitaria la stessa non viene mai completamente ricambiata, le impurità eventualmente presenti nell'acqua si depositano sul fondo,i residui dell'anodo sacrificale depositano resti di metalli quali magnesio,alluminio e zinco,la concomitanza di questi fattori e temperature inferiori ai 65-70°C sono potenziali fattori di innesto di proliferazione batterica e alla base della legionella.

    4) riguardo all'integrazione del riscaldamento se andate al sito:www.rotexitalia.it nella sezione Sanicube Solaris potrete trovare una sezione etremamente chiara che illustra come la particolare concezione del sistema renda estremamente semplice utilizzare la quota di energia in eccesso per il riscaldamento.

    Dunque vediamo, questi 4 punti corrispondono ai 4 punti di un comune sistema sottovuoto ben coibentato

    1) non necessita di glicole
    2) Lo scambio sole acqua avviene nel pannello (volendo puoi usare uno scambiatore nel serbatoio, sta a te decidere)
    3) Idem come sopra, basta usare un serbatoio con queste caratteristiche, non necessariamente un "Rotex"
    4) Utilizzare la quota di energia in eccesso per il riscaldamento .. è forse difficile?

    Insomma, stai cercando di vendere una automobile descrivendo le sue miracolose caratteristiche come
    1) ha ben 4 ruote!!
    2) ha un motore!!!
    3) addirittura, udite bene cosa abbiamo inventato: ha un volante!!!!!!

    non ti arrabbiare, si fa per sdrammatizzare :)

    CITAZIONE
    Questo sistema è in grado di fornire ad una casa mediamente isolata di circa 120 Mq nelle varie zone climatiche econ un consumo di acqua calda di circa 200-250 litri al giorno (cercare di caricare la lavastoviglie con acqua calda) una quota variabile dal 20 al 35% dell'energia termica necessaria e se unitamente utilizzate le due tecnologie,solare e condensazione,in sostituzione di una caldaia atmosferica aperta o a tiraggio forzato possono,INSIEME, ridurre il consumo di energia anche di oltre il 50-55% promettere risparmi del 60 o più% non è realistico e non aiuta la diffusione del solare, così come sostenere che in assenza di sole i pannelli solari,sottovuoto e non,possano produrre quote di energia di qualche valore è un atto scorretto che mina la scarsa credibilità del settore.

    Restando in tema "frecciatine" vorrei puntualizzare quanto segue:

    1) deciditi, in 4 messaggi hai sparato 4 percentuali diverse (20-40-50-55). Non capiamo, o sommo maestro.
    2) Se 55% è fattibile con un sistema non sottovuoto, quindi un sistema che dissipa una parte, seppur piccola di calore, perchè mai un 60% non è fattibile con un colllettore più efficiente? Magia!
    3) la credibilità del settore è minata da chi, come te, mantiene un atteggiamento settario millantando tecnologie mostruosamente ingegnose frutto di geni tedeschi... Io non ho di questi problemi: faccio vedere e toccare con mano, la mia credibilità non è fondata sulle parole (come sai, non un buon oratore in linguaggio tecnico).
     
    .
89 replies since 12/5/2006, 16:34   20910 views
  Share  
.