Sistemi solari a Svuotamento

... pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. otsige
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tekneri @ 17/4/2007, 23:35)
    tra la domanda che avevo postato ieri sera, e mentre si discuteva animatamente, ho provato a fare questa googlata:

    "drain back" solar heating water

    sorpresa: sul sito thermomax.com in lingua madre, ne fà un'esempio di "drain back" con i sottovuoto.

    Rinnovando il quesito in giornata al mio attuale fornitore (gentilissimo, ed armato di pazienza per cercar di soddisfare il mio milionesimo quesito) mi rispondeva che la tecnica " a svuotamento" sarebbe possibile solo con i tubi autolimitati, per ovvi motivi.
    Non sarebbe possibile con i tubi sottovuoto a circolazione diretta.

    La cosa mi interessa, perchè nell'installazione di caldaie a combustibili solidi quando possibile monto il vaso aperto (solai e strutture esistenti permettendo), per motivi scritti su altri post nella sezione BIOMASSE.

    Mi chiedo:
    _ma quando avviene lo svuotamento, all'interno dei collettori non rimane proprio neanche una goccia d'acqua? Perchè, per esempio, nelle pompe per malte/calcestruzzi in edilizia, se d'inverno rimane anche solo un pò d'acqua all'interno, e questa ghiaccia, sono dolori...
    Oppure c'è qualche sistema particolare per togliere totalmente il liquido?
    _a collettori svuotati, come fa la sonda pozzetto ad immersione a trasmettere al temperatura reale?
    per la partenza, non deve misurare la differenza tra il punto più alto e la temperatura interna del bollitore?
    _il glicole corrode i tubi?
    _cosa ne pensate di questo schema?
    http://www.thermomax.com/drainb1.htm
    _in caso di black out, con una giornata alla Dan Peterson con il sole che spacca in quattro, ed il collettore svuotato (anche piano), cosa succede?
    Io quando monto i collettori sul tetto, non ancora allacciati, li copro con un telo bianco di tessuto-non-tessuto per timore di deformazioni. Sbaglio?

    ri-scrivo, per cautelarmi da eventuali lapidazioni mediatiche, che la mia è curiosità allo stato puro, esente da ogni velleità di provocazione

    ciao

    massimo

    Benvenuto nel mondo DRAIN-BACK in questo forum si è scarenata una gazzarra ignobile e si sono sprecati insulti sostenendo che il pensare ai problemi legati alla stagnazione fosse un lanciare allarmi ingiustificati, ora anche thermomax, azienda pioniera nel solare e produttrice di tubi sicuramente tra i più performanti del mercato,sposa la causa drain-back.
    Siamo ormai in buona compagnia, ROTEX,THERMOMAX,WAGNERSOLAR,SCHOTTSOLAR,VAILLANT,
    SAUNIER DUVALL,SOLAHART ed altri si sono resi che che gelo,sovratemperatura e glicole sono punti deboli dei sistemi solari,era ora e adesso per favore basta polemiche,le aziende citate mi sembrano,tutte ,dotate di referenze e credibilità sufficente per costituire un gruppo serio e coscienzioso.

    Il DRAIN-BACK risolve quasi tutti i problemi collegati al solare termico e da poco anche una azienda italianissima GRUPPO IMAR, è entrata nel club del solare a svuotamento.
    Sempre aperto a confronti e,perchè nò, a discuterne personalmente caramente ringrazio e saluto.
    Egisto Canducci
     
    .
89 replies since 12/5/2006, 16:34   20911 views
  Share  
.