Sistemi solari a Svuotamento

... pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. otsige
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunheat @ 18/4/2007, 15:07)
    CITAZIONE (otsige @ 18/4/2007, 02:06)
    Ciao a tutti sono a rispondere con un nuovo nik, il precedente è di mio figlio, per fare il punto sul tema e cioè tentare di spiegare perchè ilsistema drain-back Rotex è estremamente efficace:
    1) il sistema è esente da glicole o altri anticongelanti per cui offre indiscutibili vantaggi in termini ambientali.

    2) lo scambio sole-acqua avviene direttamente nel pannello solare e l'energia prodotta viene depositata nell'accumulo senza ulteriori scambi questo,unito al fatto che il liquido di scambio è acqua pura aumenta l'efficenza del sistema.

    3) in un accumulo di acqua calda sanitaria la stessa non viene mai completamente ricambiata, le impurità eventualmente presenti nell'acqua si depositano sul fondo,i residui dell'anodo sacrificale depositano resti di metalli quali magnesio,alluminio e zinco,la concomitanza di questi fattori e temperature inferiori ai 65-70°C sono potenziali fattori di innesto di proliferazione batterica e alla base della legionella.

    4) riguardo all'integrazione del riscaldamento se andate al sito:www.rotexitalia.it nella sezione Sanicube Solaris potrete trovare una sezione etremamente chiara che illustra come la particolare concezione del sistema renda estremamente semplice utilizzare la quota di energia in eccesso per il riscaldamento.

    Dunque vediamo, questi 4 punti corrispondono ai 4 punti di un comune sistema sottovuoto ben coibentato

    1) non necessita di glicole
    2) Lo scambio sole acqua avviene nel pannello (volendo puoi usare uno scambiatore nel serbatoio, sta a te decidere)
    3) Idem come sopra, basta usare un serbatoio con queste caratteristiche, non necessariamente un "Rotex"
    4) Utilizzare la quota di energia in eccesso per il riscaldamento .. è forse difficile?

    Insomma, stai cercando di vendere una automobile descrivendo le sue miracolose caratteristiche come
    1) ha ben 4 ruote!!
    2) ha un motore!!!
    3) addirittura, udite bene cosa abbiamo inventato: ha un volante!!!!!!

    non ti arrabbiare, si fa per sdrammatizzare :)

    CITAZIONE
    Questo sistema è in grado di fornire ad una casa mediamente isolata di circa 120 Mq nelle varie zone climatiche econ un consumo di acqua calda di circa 200-250 litri al giorno (cercare di caricare la lavastoviglie con acqua calda) una quota variabile dal 20 al 35% dell'energia termica necessaria e se unitamente utilizzate le due tecnologie,solare e condensazione,in sostituzione di una caldaia atmosferica aperta o a tiraggio forzato possono,INSIEME, ridurre il consumo di energia anche di oltre il 50-55% promettere risparmi del 60 o più% non è realistico e non aiuta la diffusione del solare, così come sostenere che in assenza di sole i pannelli solari,sottovuoto e non,possano produrre quote di energia di qualche valore è un atto scorretto che mina la scarsa credibilità del settore.

    Restando in tema "frecciatine" vorrei puntualizzare quanto segue:

    1) deciditi, in 4 messaggi hai sparato 4 percentuali diverse (20-40-50-55). Non capiamo, o sommo maestro.
    2) Se 55% è fattibile con un sistema non sottovuoto, quindi un sistema che dissipa una parte, seppur piccola di calore, perchè mai un 60% non è fattibile con un colllettore più efficiente? Magia!
    3) la credibilità del settore è minata da chi, come te, mantiene un atteggiamento settario millantando tecnologie mostruosamente ingegnose frutto di geni tedeschi... Io non ho di questi problemi: faccio vedere e toccare con mano, la mia credibilità non è fondata sulle parole (come sai, non un buon oratore in linguaggio tecnico).

    scusa se ho ben capito un sistema solare sottovuoto non necessita di antigelo? a tripoli forse ma in Italia normalmente un impianto solare viene riempito con almeno il 25% di anticongelante per evitare il rischio di gelo e sopratutto per innalzare il punto di ebolizione.
    Se non con il glicole con quale sistema eviti il rischio gelo? Paradigma evita l'antigelo facendo circolare acqua calda nei pannelli se si raffreddano troppo,tu come fai?

    Punto 2 se scambi direttamente nel pannello come dividi l'acqua calda sanitaria? mi puoi spiegare?

    Punto 3 Puoi fare esempi diversi dal cordivari che hai citato? quello è un normale bollitore fra l'altro garantito solo 4 anni per cui escluso dagli incentivi.

    Punto 4 come punto 3 io ne conosco diversi e tu?

    per quanto riguarda il 55% che giustamente indico è suffragato da un "Insieme", significa che una caldaia a condensazione unita a un sistema solare in sostituzione di una tradizionale caldaia atmosferica può provocare riduzioni di consumi nell'ordine del 50-55% ma SOLO UNENDO I VANTAGGI DEI DUE SISTEMI.

    per il resto puoi comprare un software dedicato al solare o scaricarne uno gratuito e fare due o tre simulazioni,vedrai che quanto da mè affermato trova riscontro anche da altri addetti ai lavori,

    .come vedi nessuna affermazione circa il 50% di integrazione del solo solare ,di solito non prometto cose irrealizzabili.

    Scusa ma perchè continui ad aggredire chi non la pensa come te? Chi ha mai parlato di geni Tedeschi e non credo di avere alcun atteggiamento settario,mi ritengo educato e paziente e,pur se con toni diversi, animato come te dalla passione per una tecnologia che non ha nulla di miracoloso e che purtroppo produce la maggior parte di energia quando alla nostra casa ne serve meno e non possiamo in alcun modo metterla via per l'inverno.
    Credo che sia nostro compito,lo ripeto per l'ennesima volta,promuovere le tecnologie che ci appassionano senza mai scadere in capziose polemiche ed informandoci il più possibile in modo di contribuire a rendere al solare la dignità che merita purtroppo spesso svilita da stupide discussioni da cortile.
    Un ultimo punto il solare non deve essere aggiunto ad un impianto di riscaldamento ma dovrebbe farne parte fin dall'inizio,solo così si potrebbero ottenere risultati di pregio ed in grado di rendere sostenibili i costi.
    Spero che tu capisca lo spirito della presente mail e non voglia insistere con un inutile polemica,potremmo passare il nostro tempo in discussioni più costruttive per noi e più utili a chi in questo forum cerca conferme alle sue idee.

    Ciao Egisto Canducci
     
    .
89 replies since 12/5/2006, 16:34   20911 views
  Share  
.