ACETONE nella benzina

ne basta veramente poco...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcomato
     
    .

    User deleted


    ho letto in rete che addizzionando la benzina con una quota di acetone puro in proporzione da 1 a 2000 a 1 a 300 (da 1cl per 20 litri a 10 cl per 30 litri) di puro e semplice acetone si ottengono miglioramenti nella resa del motore, in consumi prestazioni ed emissioni.

    questo perchè dovrebbe diminuire la tensione superficiale delle molecole di benzina, migliorando la polverizzazione, ed essendo anche un buon antidetonante rende la combustione più lunga ed efficente...ragion per cui non bisogna comunque aggiungerne tanto... gia superando un 0,2-0,3 % sul pieno non si otterrebbero più benefici, in quanto la combustione diverrebbe troppo lenta...ovvero la benzina avrebbe troppi ottani per un motore di serie.

    Come al solito si parla di percentuali entusiastiche che ritengo esagerate... ma gia un 5%-10% sui consumi, e un minimo di elasticità extra del motore penso sarebbero più che graditi...

    tenete presente che gli esperimenti si basano su benzine americane...sta a dire 87-90 RON contro i minimo 95 della nostra...

    Chiedo a Voi sapienti:

    sarà mica il "miracoloso" addittivo "segreto" della shell V power... o per quella useranno benzene, toluene xilene e altri antidetonanti magari più efficaci ma meno "puliti"?

    anche se è un efficace detergente/sverniciante ( occhio alla carrozzeria)...non credo che (a differenza delle cospique percentuali di olio nel diesel) si possano avere problemi al motore...visto che il 99.95% arrivando al massimo al 99,7% è comunque la stessa benzina di prima.

    per quel che costa...lo proverò senza altro partendo dalle percentuali "omeopatiche" sino ad arrivare gradatamente al decilitro per 30 litri...

    voi che ne dite? :huh:

    il fatto che la nostra benzina è già meno "povera" di quella americana potrebbe dover dire usare percentuali completamente differenti? :unsure:
     
    .
  2. marcomato
     
    .

    User deleted


    ... l'argomento sembra non sollevare molto interesse... e forse a ragione. :o:

    In quanto personalmente ho rilevato che con la smart, ovvero un' automobile che ha degli "sprechi energetici" contenuti ed un motore attuale ed in ottime condizioni,a macchina gia tagliandata facendo benzina sempre alla stessa pompa, percorrendo sempre grossomodo le stesse strade, alle stesse ore senza differenze di carico etc la media dei km/litro è SCESA da 14 a 12,8... almeno sul primo pieno... e senza usare nemmeno il condizionatore, eccetto che in due giornate.

    Tuttavia la prima media l'ho registrata su una percorrenza di 1000 km circa, e con l'acetone mi riservo di fare altrettanto.

    La prima fase dell' esperimento non è incoraggiante... poi non so se ho guidato in maniera particolarmente "scazzata" nello sforzo di non falsare l'esperimento con una guida troppo accorta, cosa comunque difficile avendo il cambio semiautomatico o se l'acetone rende effettivamente la benzina così volatile che la fa evaporare dal serbatoio in queste giornate con la temperatura più alta...

    ma i risparmi prospettati dal 15 al 35% mi paiono pura fantasia, o sono stati immessi in rete non tanto dai venditori di acetone ( che ne guadagnerebbero ben poco, viste le dosi che vengono consigliate) ma forse da chi vende le macchinette da installare sull' auto tipo computer di bordo per il calcolo dei consumi nominata su molti siti!

    (che ovviamente non serve... contachilometri scontrino del distribuore e calcolatrice sono sufficienti)

    Strano comunque... vediamo cosa succede col secondo rifornimento, visto che ho abbassato al minimo la percentuale di acetone, nell' eventualità che nella dose massima che ho aggiunto la prima volta faccia effettivamente evaporare la benzina dal serbatoio.

    Un' altra possibilità è che la benzina americana sia molto "grezza" mentre la nostra ha gia tutti gli addittivi necessari per ottimizzarla, pertanto aggiungerne altri fa solo danno. :shifty:
     
    .
  3. snowstorm
     
    .

    User deleted


    Ciao marco , penso che la percentuale sia cosi' bassa che il motore non se ne sia neanche accorto , poi il numero di ottani non influisce sulla velocita' di combustione.
    ciao :P :D :) ciao
     
    .
  4. MadFox
     
    .

    User deleted


    Veramente l'acetone serve a far legare benzina ed alcool... :unsure:
     
    .
  5. turbonet
     
    .

    User deleted


    ciao:)

    in altro Forum ( Elaborare , sez Olii& additivi ) è da parecchio che se ne parla...

    tutto nacque da una mia visita su My Webpage...

    decisi così, con altri " arditi " la sperimentazione dell' impiego dell' acetone sia in gasolio ( ottimo direi! ) personalmente, che in benza...

    risultati buoni, nulla di strabiliante, comunque ci sono stati casi di un discreto risparmio, e quasi sempre una migliore risposta dei propulsori alimentati a combustibile " modificato "...

    da poco, invero ho sperimentato il 2.etil...( un cetane improver ) e credo che almeno per ora, l' acetone lo lascio da parte :P

    ciao:)
     
    .
  6. marcomato
     
    .

    User deleted


    ..sarà..adesso che fa caldo e uso il clima la media è scesa a 12,5...

    non credo che negli ultimi 2-300km di test rislzerò tanto la media da non convincermi che con l'acetone ci diluisci solo la verniice...
     
    .
  7. marcomato
     
    .

    User deleted


    Ok. fine test...
    Il mio contributo alla scienza l'ho dato... con il risultato che a parte spendere 4 euro di solvente, forse in questo periodo ho consumato ADDIRITTURA DI PIU'!!!!

    l'acertone non serve a nulla, come gia detto, puliteci le macchie di vernice!!!!!!!!!!!!!!

    O al limite, come addittivo fluidificante-anticongelante con l' ODC! (sembra che per quello funzioni)

    Ora comincio la sperimentazione dell' acqua in aspirazione... speriamo che il risultato sia più confortante....ma questa sembrerebbe una tecnologia gia applicata e non una sorta di leggenda metropolitana che gira in rete.

    Bisogna vedere se funzionerà il mio sistema Low Tec, al pari dei sofisticati sistemi di iniezione...
     
    .
  8. impazzitoinvolo
     
    .

    User deleted


    CIao a tutti:
    Io non me ne intendo molto di chimica pero non escludo proprio che un diluente aiuti nella densità e anche nel legare meglio i diversi tipi di combustibile che compongono la beneamata benzina.
    E se utilizzassimo del alcol metilico, io lo uso per modellismo, e ci diluisco l'impossibile, anche le resine epossidiche, potrebbe essere un sostituto del acetone.
    Mi viene il sospetto perchè questo alcol mooolto rafinato non te lo vendono sciolto(non paga le accise) lo si trova solo per vie traverse.E credo che proprio per questo non lo vendono al publico, potrebbe essere mescolato o adirittura sostituito alla benzina, qualche prova ce la farei.....
    Se provate anche voi occhio alle mani(penetra nell'organismo atraverso il solo contatto) e al respirarlo, molto volatile.....
    Saluti
    Gustavo
     
    .
  9. solenero2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (impazzitoinvolo @ 4/10/2006, 07:41)
    Se provate anche voi occhio alle mani(penetra nell'organismo atraverso il solo contatto) e al respirarlo, molto volatile.....
    Saluti
    Gustavo

    ecco perche' non lo vendono al pubblico....ti imbriaca al solo contatto.......e non lo devi nemmeno ingerire......basta respirare.......e ti sbronzi
     
    .
  10. Aldebran
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (snowstorm @ 15/6/2006, 11:16)
    ....poi il numero di ottani non influisce sulla velocita' di combustione.
    ciao :P :D :) ciao

    COMPLETAMENTE ERRATO!!

    "benzine" cn PIù ottani bruciano più lentamente ed hanno una resa miglior a lungo termine.
    "benzine" cn MENO ottani bruciano molto più in fretta e nn durano niente.
    prova a mettere nel tuo motore una vecchia benzina degli anni 40-50 vedrai k dopo appena qualk km sarai in riserva.
    inoltre inutile ricordare il maggior aumento di prestazioni k si ha cn una benza cn più ottani.
    che credi k nella formula uno usano la benza del distributore a 95ottani??! :lol:
     
    .
  11. snowstorm
     
    .

    User deleted


    Ciao
    La prova che proponi la fare volentieri , solamente dove posso trovare la benzina degli anni 40-50??
    la spiegazione e' che i motori di quell' epoca avevano rendinenti molto bassi e non a causa della benzina ,l' elettronica non sapevano neanche cosa fosse , l'olio durava al massimo 4000 km ,ecc
    Ti ricordo che la super prima dell'arrivo della verde aveva 98 ottani

    Sei completamente fuori strada , gli ottani hanno la sola funzione di evitare la detonazione (e quindi un rapido danneggiamento del motore ) e quindi da' la possibilita' di aumentare il rapporto di compressione e conseguentemente aumentare il rendimento del motore.
    Proprio per l'importanza di questo componente i regolamenti ne impongono il limite massimo
    In F1 se non sbaglio hanno un limite di 98 o 100 ottani (per la cronaca il metano ha 140 ottani ed il gpl ne ha 105 )

    Circa 15 anni fa preparavo kart da competizione ed usavo la benzina che usava la cagiva GP (agip) che costava ( allora ) 5000+iva lire al litro,
    ebbene solo usando questa benzina (omologata in gara ) la potenza aumentava di oltre il 10%

    ciao ciao

    Edited by snowstorm - 19/11/2006, 19:42
     
    .
  12. Aldebran
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (snowstorm @ 19/11/2006, 19:28)
    Ciao
    La prova che proponi la fare volentieri , solamente dove posso trovare la benzina degli anni 40-50??
    la spiegazione e' che i motori di quell' epoca avevano rendinenti molto bassi e non a causa della benzina ,l' elettronica non sapevano neanche cosa fosse , l'olio durava al massimo 4000 km ,ecc
    Ti ricordo che la super prima dell'arrivo della verde aveva 98 ottani

    Sei completamente fuori strada , gli ottani hanno la sola funzione di evitare la detonazione (e quindi un rapido danneggiamento del motore ) e quindi da' la possibilita' di aumentare il rapporto di compressione e conseguentemente aumentare il rendimento del motore.
    Proprio per l'importanza di questo componente i regolamenti ne impongono il limite massimo
    In F1 se non sbaglio hanno un limite di 98 o 100 ottani (per la cronaca il metano ha 140 ottani ed il gpl ne ha 105 )

    Circa 15 anni fa preparavo kart da competizione ed usavo la benzina che usava la cagiva GP (agip) che costava ( allora ) 5000+iva lire al litro,
    ebbene solo usando questa benzina (omologata in gara ) la potenza aumentava di oltre il 10%

    ciao ciao

    allora:

    - l'esempio era teorico xk è ovvio k nn potresti trovare benzine di quel periodo, il nocciolo era prova una benzina cn molti meno ottani della super e vedrai qnt ti dura!! (da nn escludere sn inoltre i probabili danni alle componenti del motore);
    - xk tu cn un litro d'olio k ci fai il giro del mondo? nelle makkine d'oggi cn un litro d'olio devo ancora trovare ki ci fa mille km!!!
    - l'elettronica cm dici tu è sfruttata al massimo nella formula1 x ovviare a quella carenza d'ottani di cui parli tu(di cui poi nn sn neank tnt sicuro -_- )cmq bisognerebbe informarsi. quelli della F1 ank se usano benzina a 100 ottani hanno dei motori k dopo una gara li buttano via e nn sn certo gli stessi delle utilitarie! e lo stesso vale x l'elettronica.
    - la super rossa se è x qst aveva ank il piombo tetraetile ma k centra cn quello k ho detto io??
    - è vero quello k hai detto sugli ottani ma tu ne consideri solo un uso in ambito competitivo. infatti ti sei dato la zappa sui piedi menzionando il metano e il GPL che hanno molti più ottani della benza e cm crefo ben saprai consumano MOLTO MA MOLTOOOO di meno rispetto alla benza(e poi costano ank di meno :P ) e allora cm lo spieghi? hai confuso i motori delle utilitarie cn quelli del formula1. in qst ultimi qualsiasi benza ci metti è normale k dura poco, sn motori tirati al MAX! ci credo...
    allora ti kiedo di nuovo: come mai gpl e metano hanno molti più ottani della benza e consumano molto di meno nei motori "utilitari"??? secondo quello k hai detto tu dovrebbe essere il contrario!! :woot:
    sei tu k sei completamente fuori strada. nn ci hai capio un bel niente, hai confuso i due tipi di motore sopra esposti. qst molto probabilmente xk ti sei risentito k io ti abbia mmonito e ha scritto giù cazzate su cazzate, tanto k neank capivi quello k scrivevi(vedi gpl e metano).
    Lo ririririripeto: PRIMA DI SCRIVERE BISOGNA ESSERE SICURI E CONSAPEVOLI DI QUELLO K SI SCRIVE XK SI POTREBBERO SVIARE COLORO K NN SN MOLTO FERRATI SU QST ARGOMENTI SU STRADE COMPLETAMENTE ERRATE(come la tua tesi x esempio :P ). Capito?!
    sxo k hai capito, cmq se ancora nn ti è chiaro fammi sapere, eh :D
    "ciao ciao" a te ingegnere delle benzine!!!!!!11 :D :D :D

    cmq quella k mi ha fatto più ridere è i 4000 km cn 1 litro d'olio!
    AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quanto sei forte!! complimenti, hai un futuro da comico!!
     
    .
  13. snowstorm
     
    .

    User deleted


    Ciao aldebran
    non capisco perche' hai cominciato ad offendere , quello che ti ho detto non mi pare che fosse cosi' assurdo .
    Questo e' un forum dove ci devono essere scambi di impressioni ed esperienze e nessuno e' costretto a considerare oro colato quello che e' scritto nei post .

    Mi dispiace solo di aver perso tempo a scrivere il post che hai citato , pensavo di parlare con un tecnico od almeno una persona che valeva la pena di prendere in considerazione

    n.b.
    Ti pregherei di scrivere in modo leggibile e senza abbreviazioni ( neanche mio figlio 12enne scrive in questo modo ) in quanto avendo una certa eta' , per capire quello che scrivi mi brucio i pochi neuroni che mi sono rimasti

    ciao ciao
     
    .
  14. Aldebran
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (snowstorm @ 20/11/2006, 19:45)
    Ciao aldebran
    non capisco perche' hai cominciato ad offendere , quello che ti ho detto non mi pare che fosse cosi' assurdo .
    Questo e' un forum dove ci devono essere scambi di impressioni ed esperienze e nessuno e' costretto a considerare oro colato quello che e' scritto nei post .

    Mi dispiace solo di aver perso tempo a scrivere il post che hai citato , pensavo di parlare con un tecnico od almeno una persona che valeva la pena di prendere in considerazione

    n.b.
    Ti pregherei di scrivere in modo leggibile e senza abbreviazioni ( neanche mio figlio 12enne scrive in questo modo ) in quanto avendo una certa eta' , per capire quello che scrivi mi brucio i pochi neuroni che mi sono rimasti

    ciao ciao

    guarda l'unica cosa che ti posso dire è che io non ti ho offeso assolutamente!
    poi mi scuso se non mi sei riuscito a capire ma è una vecchia abitudine che usavo per essere più spicciolo e più veloce nel comunicare, ovviamente come tutte le cose ciò ha i suoi pro e i suoi contro.
    a quanto pare invece mi hai offeso tu secondo quanto hai detto verso la fine. mi sembra di averti fatto notare abbastanza "tecnicamente" dove eri in errore e perchè secondo me mi hai aggredito.
    poi se tu vuoi rimanere delle tue idee fai pure ma non condizionatore anche gli altri però!! ciò è sbagliato perchè tutte le informazioni che ho datto circa gli ottani,le benzine e tutto il resto FIDATI sono più che appurate e corrette. anche perchè dietro questo oltre che studio c'è anche passione, capisci...poi te l'ho detto pensa quello che vuoi ma non portare sulla "cattiva" strada anche gli altri x favore.
    Grazie, a nome di tutto il forum.
     
    .
  15. zintolo
     
    .

    User deleted


    Non voglio entrare nel merito del battibecco, perchè ai tempi ne ebbi anche io e li trovo infruttuosi, ma confermare la veridicità e professionalità di snowstorm e dei suoi interventi, soprattutto in ambito motoristico, sparsi su questo forum, corrente thread compreso.
     
    .
29 replies since 16/5/2006, 23:57   21847 views
  Share  
.