ACETONE nella benzina

ne basta veramente poco...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Grazie, a nome di tutto il forum.

    Sono a quota 5 lamentele da 5 persone diverse, alla sesta spedisco il pacco all'amministratore, come mio dovere fin dalla prima. Però sono una persona tollerante, e quindi attendo.

    Un appunto, tu puoi ringraziare a nome tuo, non a nome di tutti gli iscritti del forum, specie per cavolate simili.
    Ovviamente non mi interessa la tua attenzione o altro, come ti spiegavo qualche post fa, mi interessa che rispetti le regole.

    Invito TUTTI infine ad abbassare i toni, che mi sembrano un pò troppo accesi. Prendete meno caffè e pensate di più alle parole da usare.

    Grazie.
     
    .
  2. Aldebran
     
    .

    User deleted


    naturale k tu zintolo siasolidale nei confronti di snowstorm visto k i "battibecchi" li hai avuti proprio cn me xciò già xdi parte della tua credibilità.
    io piuttosto k alle parole dette da qualc1(me compreso, nn sio fanno eccezioni) mi affiderei ai libri propri di qst campo xk una xsona si può pure sbagliare ma k si sbagli un insieme è ancora+difficile. io le mie informazioni oltre k dalle mie conoscenze le ho prese proprio da qst libri e le considero+attendibili di tutti i post di snowstorm.
    ma vi do un'occasione: informatevi e dimostratemi il contrario e io ammetterò di avere sbagliato.
    xò ti direi di riguardare meglio e tutto il post k ho scritto prima.
    saluti!
     
    .
  3. snowstorm
     
    .

    User deleted


    Ciao aldebran
    hai detto che non sei esperto di forum , ti volevo dare dei consigli (naturalmente puoi anche non mettere in pratica )su come comportarti :

    Nei forum e' bello scrivere ma e' anche bello leggere , e leggere i post abbreviati come fai tu toglie questo piacere , scrivi come si deve , saranno tutti contenti (o almeno lo saro' io )

    Dire parolacce e offendere non rende il proprio argomento piu' interessante e le proprie ragioni piu' forti ( dire che ti sei fatto prendere la mano ,non depone a tuo favore , stiamo in un forum ,non in un ring )

    Quando uno dice un' idea e tanti dicono il contrario ,non vuol dire che i tanti hanno ragione , invece l' uno deve fermarsi un attimo e cercare di capire perche' i tanti pensano in modo diverso

    Quando si scrivono dei post a volte si impara , a volte si insegna , non si puo' solo insegnare (che poi nessuno insegna ,offre solo le proprie esperienze)

    A questo punto ti chiedo solo una cosa , prima di scrivere la risposta pensa bene a quello che devi esprimere e quello che ti ho appena detto

    N.b. non e' mia intenzione offenderti o farti una ramanzina ripeto e' solo un consiglio

    ciao ciao


     
    .
  4. zintolo
     
    .

    User deleted


    Credibilità? Ho volutamente cercato di essere neutrale pur sostenendo le tesi corrette, proprio per dimostrare (come ho fatto rispondendo per primo a tuoi dubbi in altri thread) che non serbo alcun rancore, e cerco comunque collaborazione.
    Il problema delle benzine vecchie (a parte la loro instabilità nel tempo), consiste più negli additivi che nella benzina stessa (fino all'era super). Se si facesse un paragone con la unleaded, sarebbe molto più sicura (tranne che per la lambda) una benza "reissue" anni '50.
    Le benzine di F1 spicciano qualche ottano a quelle da distributore per via del metodo diverso di misura (motor e research), ma additivi permessi a parte non cambia moltissimo da una buona V-power con qualche octane booster, e sono tutti prodotti legalmente acquistabili (mio padre ha un'abarth in collezione, e per quella è necessaria benzina con più ottani).
    4000km con un litro d'olio non sono nulla di speciale. semplicemente qui si parla di un motore 4T e non di un cinquantino.
    Dimostrazione che il numero di ottani non determina la potenza o i consumi, è il fatto che glp e metano, pur avendo ottani superiori, hanno un'energia per ciclo nettamente inferiore (quando commuti a gpl il motore tira molto meno).
    ora torniamo IT per piacere?
     
    .
  5. Aldebran
     
    .

    User deleted


    è ovvio! e non capisco perchè non lo sia anche x voi. se metti il gpl su un motore fatto a posta x il gpl vedrai allora come "tira"!!! lo stesso alcol consuma un po in più e ha leggerissimi miglioramenti in un motore a benza. se viene aumentato il rapp di compressione e operate alcune accorte modifiche allora si "trasforma" il motore a benza in motore ad alcol e lo si ottimizza! vedi, la benza x la F1 avrà si qualche ottano in più rispetto alla benza del distributore ma(riripeto) se la metti su una panda non otterrai gli stessi consumi e le stesse prestazioni che si ottengono in F1! dipende anche dalle caratteristiche del motore. daiii, non potete negare che con il gpl o il metano non si consuma di meno che con la benzaa!!!!!!!!!!!!! poi se vuoi parlare di prestazioni allora ottimizzi il motore. è questa la credibilità di cui parlo. ognuno ha un suo modo di porre le idee ma alla fine sono i concetti che contano. è inutile fare un'opera teatrale di cui poi non è chiara neanche la trama!! è il classico tutto fumo niente arrosto.
    questo a dimostrazione dell'attendibilità delle informazioni da me date finora. io che mi spacco a fare esperimenti e a riesumare vecchie conoscenze e idearne di nuove per porvelo su un piatto d'argento a voi amici del forum per poi essere aggredito ad ogni post con la scusa di aver offeso(???) xsone su altri thread....mah, è veramente una grossa soddisfazione.
    mette allegria collaborare con voi. grazie
     
    .
  6. snowstorm
     
    .

    User deleted


    L' alcool consuma quasi il doppio rispetto ad un motore di pari potenza a benzina , certo che ottimizzando il motore la differenza diminuisce un po' ma solo un po' .
    Stesso discorso con il gpl che la differenza era di circa 1/3.
    Molti anni fa avevo una lancia beta' coupe a gpl e visto che andavo sempre a gas l'avevo modificata : spianata la testata , ottimizzato l' anticipo ,cambiato le candele con un tipo specifico ,ecc .
    Ebbene facevo una media di 13-14km/l solamente che era quasi impossibile andare a benzina che appena premevi l'accelleratore detonava tutto il detonabile

    La benzina da competizione contengono dei composti che rilasciano ossigeno durante la combustione , si comportano quindi come una sorta di sovralimentazione (infatti i regolamento impone un limite max di questi composti )
    Quando lavoravo sulle sport production (moto derivate di serie )usavo la benzina della magigas , la potenza aumentava del 5% ,sistemando la carburazione arrivavo a quasi 8-10% ,solo mettendo questa benzina , unico problema il costo.
    Questo avviene anche mettendola nel tuo motorino.

    ciao ciao
     
    .
  7. tersite1
     
    .

    User deleted


    Caro aldebran
    QUOTE
    cmq quella k mi ha fatto più ridere è i 4000 km cn 1 litro d'olio!
    AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quanto sei forte!! complimenti, hai un futuro da comico!!

    Ultimamente con un diesel con 150.000 km sul groppone ho fatto 6000 km. prima di rabboccare con un litro d'olio.
    Ho un futuro da comico pure io?
    Oppure è il caso che tu impari a guidare?

    Ciao
    Tersite
     
    .
  8. marcomato
     
    .

    User deleted


    Ma questo da dove è uscito?

    Troppe prove con l'alcool denaturato?

    Non ha manco chiaro la differenza tra olio combustibile e lubrificante... Forse ha 14 anni ed ha solo un Ciao.

    E mette a nostra disposizione la Sua sapienza...

    Mah.

    Signori miei... K \/0l£t£ K Wì DìK@....... :P




    Comunque... cavolate a parte:

    Qualcuno si è sognato di testare qualche altro "improver da drogheria" su un motore benzina 4t?

    Nei motori anni 60 ci buttavano la naftalina (PURA...non canforata!) io ho fatto un test con poche palline ma non ho rilevato cambiamenti sostanziali. Credo che , al pari dell' acetone, migliori solo la volatilità di benzine "grezze" come appunto quelle di una volta...


    MI sa che su un' auto moderna
     
    .
  9. Lupo solitario
     
    .

    User deleted


    Rispondo a marcomato per quanto concerne prove con il dimetilchetone, alias comune acetone come additivo.
    Su un motore a 4 tempi, monocilindrico (la mia moto da enduro) ed un tragitto di circa 1000 km, spezzettato in 4 pieni (parziali) di benzina verde, due con addizione di acetone e due senza, identico percorso, ho rilevato un minor consumo, quantificabile in un calo del 10-15 %
    Per l'esattezza sono passato da 15 km /litro a 17 km litro, mantenendo le stesse medie orarie per quanto possibile (quasi tutta autostrada)
    Ho voluto fare questa prova perchè da buon chimico non riuscivo a credere che percentuali così basse di acetone potessero essere efficaci, Evidentemente agisce come una sorta di catalizzatore.
    Ho anche provato ad aumentare le dosi, l'effetto è di netto peggioramento, anzi consuma di più.
    Per le percentuali mi sono rifatto a questa tabella tratta da un sito americano: image
    Per ultimo vorrei precisare che il numero di ottano è una convenzione stabilita dando 0 al normal-eptano e 100 all' isoottano, che tale numero indica unicamente il grado di resistenza alla detonazione delle benzine , calcolato sperimentalmente su motori a compressione variabile, e nulla ha a che fare con altre caratteristiche chimico/fisiche.
    Lo scrivo perchè mi è parso che qualcuno non avesse le idee chiare in merito.

    Edited by Lupo solitario - 20/6/2007, 14:46
     
    .
  10. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aldebran @ 20/11/2006, 21:31)
    Hai veramente 97 anni ?

     
    .
  11. Joe bar
     
    .

    User deleted


    Racconto la mia esperienza con utilizzo dell'acetone puro su un Liberty 125.
    Premessa, il motore ha sulle spalle oltre 30.000 km ed ha fatto la normale manutenzione.
    Con l'utilizzo di acetone e solvente al nitro (toluene) ho notato da subito che il motore girava meglio, sembrava avesse più coppia e consumava un 10% in meno rispetto alla benzina normale; per verificare che le sensazioni erano reali e non solo effetto placebo alternavo periodi di utilizzo della benzina addittivava a periodi di benzina normale.
    A 37.000 km circa ho fatto un po di pulizia al motore e carburatore (smontando tutto e pulendo con solventi e quant'altro); dopo questa "pulizia" si sono inveriti gli effetti. Cioè con la benzina normale i consumi sono più bassi e il motore gira meglio, con l'addittivo il consumo aumenta così come peggiora l'erogazione del motore.
    In conclusione, in base alla mia esperienza, addittivare la benzina con acetone serve solo a "ripristinare" le condizioni ideali del motore, se il motore e la carburazione sono a punto l'acetone non serve a nulla.
     
    .
  12. luiss
     
    .

    User deleted


    ..personalmente rimango perplessa... :unsure:

    Luisa
     
    .
  13. Joe bar
     
    .

    User deleted


    Da cosa?
     
    .
  14. Sandrone
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, credo che proverò la mistura, solo che vorrei sapere, per evitare reazioni troppo energiche:

    1. mettere l'acetone nella benzina e poi versare nel serbatoio

    2. mettere la benzina nell'acetone e poi agire come sopra ?


    Solo perchè credo di ricordare, ad esempio, che cambia molto se versi l'acido solforico nell'acqua o se versi l'acqua nell'acido (quest'ultima dovrebbe essere un'operazione pericolosa)

    Grazie
     
    .
  15. Joe bar
     
    .

    User deleted


    Se puoi miscela l'acetone con la benzina (magari 1 litro) e poi versa tutto nel serbatoio, prima di fare il pieno in modo da far mescolare il tutto.
    Altrimenti versi l'acetone nel serbatoio e poi fai il pieno.
     
    .
29 replies since 16/5/2006, 23:57   21865 views
  Share  
.