NanoTECNOLOGIE e NanoPATOLOGIE

E' corretto collegarle?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lelle '79
     
    .

    User deleted


    x BrightingEyes:

    Benissimo, allora da utenti responsabili e assennati del forum cerchiamo di non creare allarmismi ingiustificati e aiutare la gente a capire senza barricarsi in un clima da rifiuto aprioristico purtroppo ben conosciuto in Italia.

    Se ti riferisci a qualcuno ij particolare sarebbe meglio che ti rivolgessi a lui direttamente, altrimenti la tua sembra una paura infondata, visto che nessuno a mio avviso si comporta come dici.

    Il problema delle nanopatologie non è affatto ignorato a livello istituzionale : http://www.iss.it/uidf/news/cont.php?id=234&lang=1&tipo=4 se si dimostreranno evidenze scientifiche di pericolosità di alcuni materiali (asbesto, berillio, silice sono patogeni ben conosciuti da decenni. Se li uso in nanotecnologia non posso certo fingere di non sapere) ovviamente si prenderanno provvedimenti.

    Allora, l'articolo parla di Londra, l'unica cosa italiana è la pubblicazione sul sito, visto da quanti? Bell'informazione. Cosa c'è scritto? Che alcuni dicono che fanno male e alcuni dicono di no!! ...mi viene da polemizzare, ma mi fermo!
    Bisogna far chiarezza, non sono le proprietà dei materiali a caratterizzarne la pericolosità, ma le dimensioni, quindi anche un materiale "neutro" può esser riconosciuto estraneo, ma non biodegradabile.
    Nella sindrome dei balcani i danni da uranio impoverito nulla avevano a che fare con le radiazioni, inoltre non si trovavano tracce di uranio puro, ma molecole con leghe assurde, con la casualità tipica delle esplosioni.

    Io tutta la fiducia che hai tu nelle istituzioni non ce l'ho, tu scrivi: "Se ci sono rischi sanitari evidenti le statistiche mediche li rileveranno.", ma la realtà è molto diversa e non credo che debba venire a dirtelo io.
    La burocrazia italiana ha fatto sì che il Dott. Montanari e la Dott.ssa Gatti si sono
    visti scippare il microscopio che usavano nelle ricerche e che per metà era stato pagato da loro. Da quì la campagna di Grillo per comprarne uno, non da dare a Montanari, ma da far usare allo stesso.

    Comunque l'equazione nanotecnologie = nanopatologie è sbagliata, io direi che alcune nanotecnologie sono "nanoinquinanti" (parola inventata per dare l'idea) e che sia quet'ultima proprietà la causa delle nanopatologie.

    Spero di esser stato spiegato!! :woot:
     
    .
18 replies since 19/5/2006, 14:28   3190 views
  Share  
.